Allora, oggi il caro req mi è venuto a trovare e ha portato con se l'integrato stereo arcam a38 e due spezzoni di cavo di cui però non so dirvi il nome, ma di costo più elevato di quelli rosso e nero che ho io
Parto subito dal confronto fatto con i cavi: forse c'erano delle piccole migliorie, ma nulla di eclatante e quindi le risorse rimangono in caldo per altro.
Per valutare l'arcam in due canali abbiamo dovuto creare la stessa catena audio video:
il pc vaio era collegato in analogico attraverso apposito cavetto che sfrutta l'uscita delle cuffie del vaio e una qualsiasi entrata rca dei due amplificatori.
Devo dire che il vaio non so neanche quale scheda audio abbia, ma posso dire, sempre da prove fatte oggi, che il dac del sinto yamaha è migliore di quello che monta la scheda audio integrata nel vaio...
Insomma, nonostante la "scarsitá" della sorgente, l'arcam si faceva sentire, sopratutto a volumi alti riusciva a tirare fuori un basso più profondo e controllato, una tridimensionalitá più elevata rispetto allo yamaha.
Per farvi capire esagero (di molto) dicendo che con lo yamaha il sound sembrava fosse più da "radiolina" (ho esagerato eh...).
Poi con l'occasione abbiamo provato anche l'accoppiata yamaha+arcam in multicanale con trasformer:
anche qui c'è stato un bel passo in avanti, sembrava tutto più preciso e devo dire di aver sentito quasi un altro centrale, la voce era più presente, mentre con il solo sinto si sentiva più "lontana".
Per chi conosce il film la differenza maggiore l'ho notata dal minuto 7'20" al minuto 8' quando il generale si accorgeva che stavano rubando i dati dal loro server...
Allora le differenze ci sono state, tuttavia sono abituato a farmi questa domanda: le differenze viste/sentite valgono quello che costano?
La risposta ovviamente è soggettiva, ma la cosa di cui mi sto rendendo conto è che se vuoi sentire differenze per 10, devi spendere 100 e andando sempre più su la forbice si apre spaventosamente...
Per chi si ricorda devo ancora amplificare una terza zona ed ho deciso di cambiare sinto (lo yamaha lo dirotto verso un'altra casetta) e probabilmente andrò sul nuovo top di gamma marantz con 9 canali.
Forse mi conviene prima prendere il nuovo sinto, abbinarci una buona sorgente e vedere se mi soddisfa (come disse il saggio trickfield).
P.s.
Gio' ma alla fine come me le giudichi ste rx2? Non mi hai detto nulla