matt996sps
New member
stazzatleta ha scritto:
ecco le foto dei particolari
Bé che dire? Chapeau !!!
Matteo
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
stazzatleta ha scritto:
ecco le foto dei particolari
Girmi ha scritto:
@stazzatleta
Ho dato un occhiata a tutto il thread ed ho visto le foto del "mostro".
Da oltre 25 anni, per hobby, progetto e realizzo diffusori. Ho almeno un quarantina di progetti originali di cui più della metà realizzati (oltre ad una mezza dozzina di "kit").
Tralasciando il discorso finiture (io lo avrei laccato, ma ci vuole un mese), vedendo le foto del mobile del bimbome mi sorgono diversi dubbi sulla sua robustezza.
Dò per scontato il taglio perfetto a 45°, ma (se ho capito bene) hai incollato le teste di pannello da 60 cm con solo "abbondante" Vinalvil (si è la colla migliore per MDF, ma meno è e meglio è) e tenendoli sotto pressione con lo scotch?
Veramente non hai usato dei sergenti, morsetti, biette, spinette, listelli, angolari o tramezzi di rinforzo? Niente di tutto questo? Niente che evitasse la generazione di spurie con un sub in alluminio?
Sarei anche curioso di dare un'occhiata al progetto, perché in base ai parametri del woofer, elaborati secondo la teoria di D.B.Keele, il componente che hai preso dovrebbe esprimersi al meglio in circa 220 Lt netti con una F3 a 17,9 Hz (sarebbe una prestazione entusiasmante).
In un volume netto di 90 Lt la F3 sale a 27,9 Hz come riportato nel grafico che hai postato.
Ma in soli 47 Lt netti (se non ho letto male è il volume del tuo sub), il valore della F3 sale a 38.8 Hz, non credo tu puntassi a questo risultato?
Anche perchè la pendenza del passa alto generato dal sistema, in questo caso, sarà almeno sui 24 dB/oct.
Fatico anche a comprendere l'adozione di 2 passivi di tale massa (1400 g l'uno).
Puoi postarmi i parametri del progetto o linkare da dove lo hai preso?
Soprattutto il mio.stazzatleta ha scritto:
ma Girmi è perchè frulli i cervelli???
Io avrei comunque preferito quache spinetta e qualche quintale di pressione con dei morsetti.stazzatleta ha scritto:
…
per quanto riguarda la costruzione vera e propria, ti assicuro che la tenuta del nastro adesivo in quelle condizioni è pari a qualsiasi attrezzo "graduato" tu voglia utilizzare.
grazieGirmi ha scritto:
…
Puoi postarmi i parametri del progetto o linkare da dove lo hai preso?
Compresibile.stazzatleta ha scritto:
grazie Girmi![]()
posso però assicurarti che NON farò nel modo più assoluto ciò che mi hai detto di provare a fare![]()
![]()
Scusa, ma se dici così mi fai dubitare della tua esperienza.pela73 ha scritto:
@ girmi
per esperienza personale ti posso dire che non c'è bisogno di morsettare i diffusori con gli incastri a 45°(anche perchè i pezzi vanno in giro dappertutto intanto che cerchi di tirare i morsetti e la colla intanto secca),
…/I]
Girmi e Pela, perche' non mettete a confronto le Vs. esperienze in un nuovo thread?Girmi ha scritto:
Scusa, ma se dici così mi fai dubitare della tua esperienza.
Un taglio a 45° non è un incastro, anzi.
........
Ciao.
Girmi ha scritto:
Scusa, ma se dici così mi fai dubitare della tua esperienza.
Un taglio a 45° non è un incastro, anzi.
Se lo fosse stato, a coda di rondine ad esempio, ma anche semplicemente a gradino, sarebbe già stato molto diverso.
Per unire due semplici tagli (perpendicolari o a 45° o altro) servono delle biette o almeno delle spinette perpendicolari ai tagli.
Personalmente, in un mobile di quel peso metterei anche degli angolari o dei listelli di rinforzo (cosa ancora fattibilie a giudicare dalle foto).
Ma anche una traversina o due per limitare il più possibili le vibrazioni del mobile (adesso come adesso, credo che stazza lo possa usare come shaker).
Personalmente avrei anche segato via i cestelli dei passivi, inutili, pesanti e possibili fonte di spurie.
Quanto ai morsetti servono sempre, IMHO, ovviamente quelli adatti. In questo caso sarebbero serviti dei "sergenti".
Se poi non si hanno ha disposizione le attrezzature necessarie, ci si arrangia.
Ma se i miei dubbi sono fondati, consiglerei stazza di non alzare toppo il volume del sub.
Fra peso e vibrazioni credo non passerebbe molto tempo prima che il subbone si apra!!!
Ma mi riservo qualunque ripensamento dopa aver visto il progetto che spero Andrea vorrà postare.
Ciao.
Capisco, ma industrialmente ci sono dei vincoli da rispettare (leggi: +tempi = +costi; +materiali = +costi; + mano d'opera = ++ costi; + compromessi = - costi), che noi "hobbisti" non abbiamo.pela73 ha scritto:
…
Girmi ha scritto:
Ieri ho avuto uno scambio epistolare con Andrea Aghemo sul tuo progetto.
Ho dissolto molti dei miei dubbi sulla volumetria del subbone perchè derivavano solo da una mia errata lettura dei dati.
Avevo letto da qualche parte 47 Lt, ma erano 47 cm.
Col volume comunicatomi da Andrea, 90/95 Lt, ho avuto anche la conferma dell'esatteza dei miei calcoli.
Mi rimane solo il dubbio che un rinforzo tra la parete superiore e quella inferiore non potrebbe che migliorare il tuo già encomiabile lavoro.
Ciao.
Girmi ha scritto:
Mi rimane solo il dubbio che un rinforzo tra la parete superiore e quella inferiore non potrebbe che migliorare il tuo già encomiabile lavoro.
Ciao. [/I]
Se decidi di farlo, comincia con un semplice ed economico "paletto" quadrato da almeno 3/4 cm di lato. Montato centralmente e girato di 45° rispetto al mobile.stazzatleta ha scritto:
…
magari durante le vacanze, provo ad irrigidirlo…