La versione originale (ascoltata nello stesso formato, stelli livelli e volume e sala della versione Italiana) è più avvolgente ma si tratta sempre di effetti minori. Esempio (ora è passato un po' da quando l'ho visto) c'è sempre della musica nel surround, ambienza, piccoli effetti, echi ma raramente panning o "spadate" o chissà cosa. Il Sub è più incisivo e potente ma sempre e solo in quelle 2 o 3 scene.
Mi viene in mente che quando palpatine parla al senato si sente l'eco della sua voce dietro, gli applausi dietro, un campanello d'allarme dal Back surround (non al senato!) e varie altre cose. Ma nulla a che vedere con i panning continui ed esagerati di Episodio II per esempio!
A titolo di confronto posso dirvi che l'audio di Episodio II nella stessa sala (stesso formato, stessi livelli) suona SPAVENTOSAMENTE bene. Per test ho sentito più volte quando Obi One va su Kamino, il posteriore è usato alla noia, con effetti Back continui e dettagliati. Nell'inseguimento nel campo di asteroidi poi non parliamone, laser, echi, sassi, viene giù tutto dal posteriore con una definizione e avvolgenza molto alta. Il sub pompa da paura.
Ne "Il Signore degli anelli", scena del Balrog, i cori sono sempre avvolgenti e tutti gli effetti al loro posto (le freccie sfrecciano sopra le teste con una precisione impressionante) e il sub in quelle scene fa SPAVENTO...
Star Wars 3 pare Pro Logic...
In quanto alla recensione che avete postato... Da una parte mi rattrista, dall'altra mi sprona a segnalare la cosa alla Lucas anche se, mi dicono, "tecnici" specializzati hanno valutato ottima la colonna sonora Italiana!!!
Ciao
Antonio
[Edit: quando dico che provo Star Wars II e LOTR, questo è possibile in quanto, almeno fino a poco tempo fa, era possibile avviare l'audio DTS dai CDROM senza la necessità della pellicola. Ho conservato una copia dei CD per pura utilità di test. E queste scene sono le mie scene di riferimento quando mi serve fare qualche prova audio!]