Intanto credo che Arcadia non abbia alcuna colpa per tutto ciò...
Il master in genere mi dicono viene fatto il doppiaggio in Italia e poi mandato tutto all'estero dove fanno il MIX. Ma in alcuni casi il mix viene fatto direttamente in Italia.
La persona che ti ha spiegato tutto probabilmente si riferiva al fatto che il server è blindato e che non è possibile accedervi ma comunque il doppiaggio è il medesimo per italiano e inglese, il digitale qui non c'entra.
Come me ne sono accorto? Come dice sasadf, parte il film e le astronavi NON arrivano da dietro... uhm... prosegue la battaglia e tutto, tutto, tutto viene da davanti. Allora comincio ad insospettirmi, faccio verificare formati e tutto quanto, provo il dolby digital, provo il DTS, alzo il volume... nulla.
Tutto va avanti cosi' fino a fine film quando sono davvero deluso. Prima di gridare al lupo al lupo verifico il mio impianto con un pezzo dell'inzio di Star Wars 2, e viene giù la sala.
Allora ho trovato un collega che mi ha prestato una copia dei CD DTS della versione originale (il timecode è lo stesso in tutto il mondo e quindi funzionano su tutte le versioni) e alle 3 di notte ho visionato la version in lingua originale, nella stessa sala, stesso impianto, stessa codifica della mattina.
E qui, nonostante Lucas sia stato un po' più tranquillo sugli effetti sonori, come dicevo, le atsronavi arrivano da dietro, sei sempre immerso in surround, magari non violenti ma comunque presenti. In sala con me c'era un altro proiezionista che aveva appena finito di visionare lo stesso film in Italiano in altra sala e un amico che aveva appena finiro di assistere all'anteprima nella stessa sala. Tutti e due continuamente si rivolgevano a me dicendo !questo non c'era" ecc. ecc.
Esempi stupidi: quando palpatine parla al senato, a parte che la voce non riverbera sui surround come in inglese, ma poi gli applausi del senato non provengono dal surround. C'è un campanello di allarme proveniente dal Back Surround verso fine film ecc. ecc. ecc. Ovviamente gli esempi sono tantissimi, questi sono un paio che mi sono rimasti a mente.
E quindi abbiamo una versione sbagliata dell'ultimo capitolo della saga più famosa del mondo.
Io scrivo alla Lucas ma non crediate che io sia chissà chi, se volete aiutarmi mi fate un piacerem già che per tutto il giovedì pomeriggio sono passato come il visionario d'Italia (poi lentamente confermato da quasi tutti...)...
Comunque, ripeto, melzo non c'entra nulla.
Ciao
A