stanza quasi al termine e primo proiettore...

  • Autore discussione Autore discussione nyo
  • Data d'inizio Data d'inizio

nyo

New member
Finalmente.... a breve dovrei riuscire a terminare la mia stanzetta dedicata...manca il pavimento e le finiture...ora voglio passare all'acquisto del mio primo proiettore e da principiante ho tanti dubbi...cosa mi consigliate per iniziare?io vorrei spendere all'incirca un migliaio di euro per il proiettore.
la stanza è 4e20 x 4,ma siccome è in mansarda l altezza minima è 155 e massima 285...la seduta sarà a 3e80 dallo schermo....mi potete aiutare??riesco a posizionarlo a 150 da terra?
e il telo che base mi consigliate?grazie in anticipo...
 
Sul proiettore non me ne intendo per cui meglio se sto zitto.

Per lo schermo dipende dalle caratteristiche del proiettore che deciderai di prendere, dalla distanza di proiezione e dalla distanza di visione; quindi aspettando che gli esperti ti diano suggeirmenti sul proiettore dovresti darci gli altri due parametri.
Inoltre è importante anche la scelta del tipo di tela e questa dipende dalla luminosità che ci sarà nella stanza quando la utilizzerai.
 
Ultima modifica:
ciao,la distanza di visione sarà di 3e80 la distanza di proiezione...posso arrivare a 4e20 ma in altezza ho 155...l'uso sarà esclusivamente per film d essendo dedicata sarà buia e cercherò di usare colori scuri nelle pareti
 
quindi tu vorresti posizionare il vpr nella parte più bassa della stanza e chiaramente proiettare verso la parte alta? oppure lo spiovente è inteso in senso latitudinale?

Di base è fattibile anche ma secondo me è particolarmente fastidioso avere un vpr a 150cm di altezza per via della facilità con cui ci si ritrova la lampada sparata in faccia e poi nella maggior parte dei casi avresti una posizione dello schermo errata o troppo alta o troppo bassa.

Dando per scontato che lo spiovente sia in senso longitudinale, avanzando di 1/1.5 metri avresti un'altezza massima di 182/198 cm.
Con il dovuto scarto per l'eventuale staffa di fissaggio avresti una condizione migliore anche se la distanza di proiezione sarebbe un pochino limitata, però avresti uno schermo bello centrato nella parete e ridurresti la possibilità di trovarti tra schermo e vpr.

Mi verrebbe in mente di consigliarti un vpr a tiro corto e avvicinarti il più possibile alla parete con la massima altezza per avere il massimo della vivibilità dell'ambiente.

Aspetta qualcuno di più esperto per entrare nel dettaglio del modello.
 
ciao,la distanza di visione sarà di 3e80 la distanza di proiezione...posso arrivare a 4e20 ma in altezza ho 155...l'uso sarà esclusivamente per film d essendo dedicata sarà buia e cercherò di usare colori scuri nelle pareti

la distanza di visione allora sarà l'ultimo dei tuoi problemi, almeno per come la vedo io.
con quella distanza potresti andare tranquillamente su un 300 di base (io ho un 300 con distanza di visione 320 cm.)
ma siccome 420 cm. lordi non sono tanti per la proiezione, per di più con soffitto in pendenza, sapere quale sarà il VPR risulta davvero determinate per le dimensioni dello schermo.
Per quanto riguarda il telo di norma per stanze completamente oscurabili trattate con colori scuri teli normali con un gain di 1.0 vanno benissimo (e così risparmi anche un bel po' di soldi :-) )
 
Ultima modifica:
caspita....300 di base....non pensavo di riuscire ad arrivare a tanto!!mi accontento anche di arrivare a 250...xò sono appunto in difficoltà su dove dovrei posizionare il proiettore....non so se meglio dietro la testa a 4metri e 20 dallo schermo...l immagine comunque dovrei riuscire a farla partire da 1metro da terra,giusto? o a sto punto avanzare e mettrlo a metà della stanza...quali sarebbero i contro?
 
Più riduci la distanza di proiezione più piccola sarà l'immagine proiettata.
Come diceva Gotham uno VPR short-trow sarebbe probabilmente la scelta più indicata, in questo caso mi sembra che il BenQ W1080ST non sia male e sei anche in budget
riesce a riempirti un 300 di base da poco più di due metri.
 
Ultima modifica:
più che parlare di"contro" dovrai cercare vpr con determinate caratteristiche.

Più ti avvicini e più ti conviene passare ad un vpr con il tiro corto per mantenere una grandezza schermo ampia visto che il punto di visione è a una distanza abbastanza importante.

Chiaramente avvicinarsi si, ma non troppo, pena l'eccessiva luminosità ad esempio.

Secondo me puoi trovare un buona soluzione avvicinandoti di 1/1.5 metri o qualcosa di più.
Purtroppo non conosco l'offerta dei vpr nella tua fascia di prezzo quindi per i consigli devi aspettare che qualcuno si faccia avanti.
 
...intanto grazie a tutti mi avete risollevato!!allora avanzando a 3 metri dallo schermo avrei 2 metri in altezza....quindi potrei avvicinarmi magari ancora di qualcosina... lo schermo posso arrivare al max a 280 di base...ho creato una nicchia apposita e non posso ormai modificare...ma comunque non sono tipo da prime file al cinema...
il budget è appunto sui 1000 euro x il vpr poi dovrò aggiungere il telo che lo prendo con la cornice fissa
 
Se anzichè a 4,20 m. metti il vpr a soffitto a 350 m., quanto è alto in quel punto il soffitto? E metterlo su un mobiletto di 70-80 cm. dietro al divano riesci? (od una mensola?).
 
A 350 ho 180 ma é scomodo me lo ritroverei quasi sopra il divano é scomodo....e dietro ba 70 80 cm verrebbe coperto dalle spalle...
 
E con mensola/mobiletto sempre centrato col telo ma a 90-100 cm di altezza? Magari decentrando un poco il divano e mettendo il vpr dietro lo stesso ma non dove sei seduto tu?
 
...quindi voi mi sconsigliate uno short trow?pensate che poi abbia problemi di luminositá eccessiva?mi sembrava una buona cosa quello di riuscire ad installarlo piú vicino allo schermo...ma proveró comunque a far delle prove....
 
Scusa, ma Ellebiser ed io ti abbiamo appena consigliato il BenQ W1300 (molto buono); lascia perdere gli short throw che non fanno per l'home cinema-tv, ma sono pensati per le presentazioni business ed educational!
 
Beh se vuoi valutare uno ST valuta almeno il Benq W1080... calcola però che tra gli spettatori e lo schermo avrai il VPR ...che poisizionerai a circa 60 cm da terra...
 
Grazie x avermi chiarito le idee... in qualche modo lo sistemerò anche avanzando con il divano....vada per il W1080!!!secondo voi a che altezza da terra circa dovrei proiettare per aver un immagine di base 250 ed una altezza d'immagine corretta?.....altro dubbio amletico...vado di 16/9 o mi butto sul panoramico?
 
Top