stanza quasi al termine e primo proiettore...

  • Autore discussione Autore discussione nyo
  • Data d'inizio Data d'inizio
1-dipende tanto dal materiale video che di norma guardi (se sono soprattutto film un 21:9 è, a mio avviso, migliore)
2-in secondo luogo dipende dall'ottica del VPR (se a regolazione manuale è uno sbattimento notevole cambiare formato video, se motorizzata molto meglio)
3-per finire dipende dal softwere del VPR: se ha le memorie di formato o meno. E' un'ulteriorie facilitazione che consente di passare da un formato all'altro con un comando.
Tieni presente che i formati che normalmente capita di visionare sono 4: 1.78:1 - 1.85:1 - 2.35:1 - 2.40:1
Se decidi per uno schermo 16:9 (1.78:1) lo regoli una volta per tutte e sei a posto
Se vai con uno schermo 21:9 (2.35:1) ogni formato ha la sua regolazione e con ottica manuale siamo al limite del proibitivo.
Con ottica motorizzata ma senza memorie di formato è uno sbattimento ma se sei appassionato potresti reggere (il problema secondo me è che alla lunga rischia di stancarsi anche l'appassionato)

edit: vedo sul sito BenQ che le specifiche del 1080 dicono "5 formati selezionabili" ma non capisco esattamente cosa significhi
 
Ultima modifica:
Grazie x avermi chiarito le idee... in qualche modo lo sistemerò anche avanzando con il divano....vada per il W1080!!!secondo voi a che altezza da terra circa dovrei proiettare per aver un immagine di base 250 ed una altezza d'immagine corretta?.....altro dubbio amletico...vado di 16/9 o mi butto sul panoramico?
Io sono coerente...secondo me la 1.a idea è sempre la migliore. Terrei la distanza di m. 4,20 e prenderei uno dei pochi Dlp silenziosi (in eco) come l'Optoma Hd131xe; lo piazzerei dietro al divano su mobiletto a circa 1 metro di altezza. Avrei i 113" con base m.250 con zoom quasi al minimo, e soprattutto avrei veramente un home cinema dove quasi tutti i vpr sono invisibili allo spettatore (o perchè a soffitto o di fianco o dietro al divano appunto. Personalmente vedere un film con un affare che proietta a 150 cm. dal telo, che fa rumore (il 1080st ha ventola e ruota rumorosi) mi distoglierebbe dalla visione. E l'immagine dell'Optoma 131Xe non è inferiore a quella del 1080st...anzi! Ha un nero migliore e non grigio e sulle basse luci i neri non affogano come n 1080st. Ritengo infine che questo vpr short throw sia perfetto se un utente vuole solo (o quasi) giocare...allora che sia vicino allo schermo o chissadove non gliene può importare di meno...Imho. Ps. Vai con schermo 16:9. In questo modo ti rimangono i soldi per uno schermo anche motorizzato senza superare i 1000 euro.
 
scusate...........ho invertito le sigle...intendevo,come avrete capito, che opto per un vpr 'tradizionale' no short trow...io lo userei solo ed esclusivamente per film...vada x 16/9 mi dispiace un pochetto,ma...mi stancherei di sicuro di farmi tutte quella trafila per ogni film....motorizzato no,lo schermo lo voglio incassare alla parete...se mi avanza qualcosetta...ci sono le casse da potenziare un pochetto;)
 
Top