Come promesso ecco il confronto tra Eye One Display 2 e Spyder3 TV.
Piccola premessa: il confronto si basa sulle due sonde in mio possesso quindi non ha nessun valore "statistico", non è detto che un'altra Spyder3 o Eye One Display si comportino nello stesso modo.
Le prove sono state effettuate su un plasma Panasonic G20, modalità THX, contrasto settato a 39, luminosità a 0 e colore a 26. I parametri di regolazione del bianco non sono stati modificati (tutti a zero quindi). Tutte le letture sono effettuate con pattern grandezza 10% e il software di lettura è HCFR. La Eye One Display è impostata in modalità plasma, i tempi di lettura della Spyder3 sono impostati a 600 ms e "Extend read time on dark measuraments" attivato. Per entrambe le sonde l'opzione "Average many reads on dark measuraments" è disattivata.
Purtroppo l'alimentatore del mio portatile si è sciolto quindi attualmente non ho potuto fare molte prove, ecco il riassunto di quanto misurato:
Lettura di luminosità e gamma
La linea gialla continua si riferisce alla Eye One Display, quella tratteggiata alla Spyder3:
Le due sonde leggono valori quasi identici, la differenza di lettura di luminosità da parte della Spyder3 è l'1,4% inferiore a quella della Eye One Display e questa differenza è praticamente costante per tutti gli IRE (da questo deriva il gamma identico).
Temperatura colore
La Spyder3 legge una temperatura circa 450K più fredda che deriva da una differenza del +8% circa sulla lettura del blu, mentre per il rosso la differenza è +1% e per il verde -1%. Anche in questo caso differenze costanti su tutti gli IRE dal 20 in su.
Ripetibilità delle letture
Ho fatto una prova veloce di ripetibilità delle letture agli IRE bassi, in questo caso ho fatto 10 letture di uno schermo completamente grigio con una luminosità di circa 8,3 cd/m2 (per la precisione 8,391 per la Eye One Display e 8.274 per la Display3) equivalente a IRE 30 per una luminosità di 120 cd/m2. In rosa i risultati della Eye One Display e blu quelli della Spyder3 (in questo caso il tempo di lettura è impostato a 1500ms):
La Eye One Display rispetta abbastanza bene le specifiche (0.002 per il dxy e 1% per la luminosità) e la Spyder3 si comporta in maniera simile, le letture di luminosità hanno oscillazioni maggiori ma sempre entro 0.15%.
A questo punto sarebbe interessante scendere a 3.4cd/m2 (IRE 20) o addirittura 0.7cd/m2 (IRE 10) o anche ridurre i tempi di lettura della Spyder3 ma per questo devo aspettare l'alimentatore nuovo...
Gamut
Note meno liete per la lettura dei colori, nel grafico sono riportate le letture della Eye One Display mentre quelle della Spyder3 sono impostate come Reference (certamente la croce bianca su sfondo bianco non aiuta...)
La Eye One Display rende giustizia alla modalità THX mentre la Spyder3 ha uno scostamento sul verde pari a dxy=0.022, il rosso ed il blu sono più simili
La variazione di luminosità anche in questo caso è circa 1% per tutti i coilori meno il blu dove la differenza è del +20%! Ho verificato le varie saturazioni del blu e la situazione migliora al diminuire della saturazione: si riduce al +10% con il 75% di saturazione, +3% al 50% e +1% al 25% e 0%.
Per gli altri colori la differenza è circa +1% indipendentemente dal livello di saturazione.