spegnere apparecchi in stand-by conviene?

FuoriTempo

Sospeso
ultimamente a proposito di risparmio energetico c'è una forte campagna che invita a spegnere la lucina rossa che indica che l'apparecchio è in stand-by.
ma questa operazione conviene veramente?
spegnere il led può danneggiare l'elettrodomestico?
ho letto in rete che solo alcuni apparecchi ne risulterebbero danneggiati, è vero?
quali apparecchi è opportuno spegnere completamente e quali no?
c'è differenza tra tv, ampli, playstation, decoder, player, ecc.?

ho sentito anche che alcuni decoder di sky anche in stand-by continuano a consumare esattamente come se fossero accesi, di quali modelli si tratta?
 
grazie. ho provato ma non ho trovato nulla. a me oltre al problema del risparmio interessa sapere l'aspetto dei possibili danni e quello del decoder sky che consumerebbe in stand-by come da acceso. sapresti aiutarmi?
 
Danni? Non vedo perchè. Ho le apparecchiature accese da anni (le stacco dalla corrente solo quando ci sono temporali con lampi e quando parto per qualche giorno, ma più per sicurezza che per questioni di consumo).

Sul decoder Sky... non so. Il mio è in stand-by, come il resto degli apparecchi.
 
forse non mi sono spiegato. intendevo la cosa opposta. ovvero parrebbe che ad accendere e spegnere spesso gli apparecchi gli stessi potrebbero danneggiarsi e quindi pare che converrebbe lasciarli sempre in stand-by.
 
Non avevo capito, scusa.
Non so risponderti con cognizione di causa.
In genere si dice che ogni apparecchio a cui va data tensione subisce un momento critico all'atto dell'accensione (tipo le lampadine ad incandescenza).
Per i computer è così (sarebbe preferibile lasciarli accesi, se opportunamente ventilati).

Però il passaggio dallo stand-by all'accensione non mi pare molto differente dal passaggio da spento ad acceso.
 
il mio dubbio è nato leggendo una recensione su un prodotto che si chiama Easy-Off. si tratta di un dispositivo telecomandato che consente di spegnere tutti gli apparecchi in un colpo solo usando il telecomando della tv.
l'apparecchio non sembra molto utile ma piuttosto mi interessava sapere se spegnere completamente la tv ogni sera possa in qualche modo danneggiarla. per quanto riguarda il decoder, invece, qualche tempo fa ho visto di sfuggita una pubblicità di una rivista che citava il problema di alcuni modelli di decoder che in stand by consumerebbero come da accessi. purtroppo non ricordo il nome della rivista e volevo approfondire la discussione sperando che qualcuno l'avesse comprata. cmq grazie per l'interessamento.
 
E' differente invece, e proprio per il motivo che hai appena detto.

Gli alimentatori elettronici che ormai si trovano in gran parte delle apparecchiature elettroniche di bassa potenza, sono piuttosto sensibili all' ON/OFF sull'alimentazione, tant'è che molti hanno anche eliminato il relativo pulsante, sostituendolo con ON/STANDBY, che mantiene comunque alimentato l'apparecchio anche in standby.

Personalmente stacco le spine solo in caso di inutilizzo superiore a qualche giorno, mentre ho comunque delle protezioni inserite sulle alimentazioni per diminuire i rischi da sovratensioni (mi è già successo che un fulmine mi abbia bruciato un varistore all'interno di una ciabatta protetta... tutto ok a valle e sostituzione della sola ciabatta).
 
andybike ha detto:
E' differente invece, e proprio per il motivo che hai appena detto
Immagino tu ti riferissi a me. :)

Sono sicuro che la tua spiegazione sia quella giusta (ripeto, non è il mio settore).
Il mio dubbio nasce solo dall'osservazione ad esempio dell'accensione del mio plasma Pioneer: è in stand-by, ma il pannello (che nel mio caso è separato dall'elettronica) è decisamente SPENTO, e viene alimentato (e si sente lo spunto elettrico) solo premendo il pulsante di accensione.
Quindi, mentre sull'elettronica di base sono completamente d'accordo (ad esempio è quello che accade per il lettore DVD Denon), in questi casi (tipo il pannello, ovvero apparecchi che hanno bisogno di grossa "potenza" elettrica) mi dà l'impressione che tra stand-by e accensione da zero le cose non cambino molto.

Magari è solo un'impressione.
 
premesso che per la protezione da fulmini e/o sbalzi di corrente uso Isolator 8 pure a/v della belkin, come mi comporto con lo stand-by? faccio l'ecologista formica o l'egoista cicala?
i prodotti che spengo sempre e non lascio mai in stand by sono il tv sharp lcd 46" full hd, la ps3, e l'ampli onkyo 875. mi devo comportare diversamente a seconda delle macchine o non ci sono differenze tra loro? francamente credevo che spegnerli completamente facesse bene anche allo loro "manutenzione". tra quelli citati, ci sono prodotti che "conviene" spegnere completamente ed altri che è opportuno lasciare in stand by? tra come si comporta un tv, un ampli ed una ps3 ci sono differenze?
 
Il decoder sky ad esmpio non ha on/off ma solo on/standby.
Togliendogli corrente si corre il rischi di risettarlo ogni volta?
 
Dal mio punto di vista:

A livello di usura 2 modalita'.....

1) Usura della componentistica essendo sempre soggetta ad alimentazione costante (almeno la parte alimentatore/circuiteria di controllo in "stand-by mode")
2) Usura da spunto per carichi induttivi alla partenza, quindi suscettibilita' di rottura dei componenti a fronte di un carico improvviso (e qui poco centra spegnere o lasciare in stand-by l'apparecchio).

Nel 1° caso....capitera' di trovarvi l'apparecchio spento o parzialmente spento nel senso che non si attivera' per accendersi (ipotesi:problema tipico di "essiccamento" dei condesatori dell'alimentatore principale).

Questo caso e' da assimilare a piccoli apparecchi quali lo Skybox ma anche a lettori dvd,vcr,tutto cio' che non dispone di interruttore di rete....sicuramente.
Ma anche a display lasciati ovviamente in modalita' stand-by.

Nel 2° caso la probabilita' di guasto nonostante l'impiego di circuiterie di soft-start per non "impennare" i carichi in maniera violenta....riguardera' sopratutto i display PDP ed i survoltatori delle lampade di retroilluminazione degli LCD..


Che dire...io preferisco comunque "disalimentare" il tutto,sia per una questione energetica sia (per esperienza) per una salvaguardia e durata dei miei apparecchi anche a fronte di variazioni significative del valore di tensione della rete elettrica.


Ciauz
 
Tieni presente che gran parte dei componenti elettronici (non parlo quindi di lampadine, pannelli lcd o plasma e similari) non ha una vera e propria usura dovuta all'essere permanentemente alimentati. Anzi, ciò consente loro di lavorare in condizioni costanti, che sono quelle di maggior riposo per il componente.

Se poi parliamo di motori elettrici, non è il nostro caso ma può rendere l'idea, una delle maggiori cause di rottura è nel numero degli on/off e della loro frequenza.

Per cui, mentre trovo rispettabilissima la scelta di disalimentare per diminuire il "consumo globale", trovo meno giustificabile la scelta fatta per dimunuire l'usura dei componenti. Tutto sommato le "variazioni significative" della tensione hanno la stessa probabilità di avvenire anche durante il normale funzionamento... :)
 
andybike ha detto:
.....non ha una vera e propria usura dovuta all'essere permanentemente alimentati.

Ti posso assicurare....che data la qualita' della componentistica utilizzata attualmente (di qualita' mediocre-scarsa...specie proveniente dall'oriente)
la cosa e' abbastanza significativa......

Conosco sufficientemente bene la materia...lavoro nel settore riparazione del consumer da circa 25 anni e ovviamente descrivo la cosa per esperienza e valutazioni qualitative dirette......

Ciauz
 
Andybike....trovo meno giustificabile la scelta fatta per dimunuire l'usura dei componenti.

Vedo che hai in firma il 5400 della Humax.
Un problema significativo generato dall'usura da "troppa alimentazione" su questo apparecchio e'
dovuto alla mediocre qualita' dei condensatori di spianamento sulla board dell'alimentatore.
Cio' si traduce in malfuzionamenti generali,quali il cortocircuito del regolatore 30V che alimenta la
sezione varicap del tuner...abbrustolendo la resistenza limitatrice ivi applicata,mancato start-up
pur avendo il led dello stand-by acceso,spegnimento improvviso e quant'altro....

Questo di cui sopra e' un piccolo esempio su come comportarsi per "allungare la vita" al proprio
decoder,risparmiando dindi per la riparazione e naturalmente dindi per la corrente consumata
inutilmente.


Ciauz
 
Scusa Brizio, dunque per la tua esperienza è utile togliere l'alimentazione (e quindi evitare lo stand-by) il più possibile?
 
Per fortuna il 5400 viene ampiamente maltrattato dal sottoscritto da molti anni senza problemi :sperem: :sperem: :sperem: ... l'unica cosa che gli ho fatto è stato collegare il telaio a terra dato che risultava perennemente in (bassa) tensione...

:) :) :)
 
Risparmio energetico

Mi accodo alla discussione per dire che ogni cosa va valutata, toccando con mano l'oggetto in condizioni di riposo (stand-by).

Dal punto di vista umano devo riconoscere che si faranno gli stessi errori all'infinito: c'erano 15 anni fa dei TV che consumavano accesi 150W, mentre a riposo "solo" 70W.
L'ultima serie di TV a tubo catodico della Philips consumava 1Watt a riposo: sbagliando si impara?

Non proprio, i primi decoder DTT di varie marche consumavano la stessa potenza di circa 25Watt indifferentemente se erano accesi o a riposo.
Ma non basta, alcuni componenti particolarmente caldi erano montati a pochi millimetri dal condensatore di filtro dell'alimentazione, ovviamente quest'ultimo era soggetto a guasto dopo circa 2 o 3 anni di caldo "riposo".


Adesso alla luce dell'esperienza, valuto quanto scalda un oggetto a riposo (stand-by) e senza manuale di istruzioni e neppure il tester, valuto caso per caso cosa conviene fare in pratica.

Al tecnico "riparatore" Brizio63 vorrei dare il mio conforto riguardo i circuiti di alimentazione "soft start" che effettivamente hanno ridotto di molto l'incidenza dei guasti nei circuiti di potenza, ma noto che sono stati eliminati dagli schemi elettrici i componenti NTC che riducevano lo stress da accensione agli stadi di rettificazione e filtro, che sono dislocati proprio prima dei circuiti di "soft start".

Saluti a tutti.

Bruno
 
Qualche considerazione.

Per moltissimi anni le apparecchiature elettroniche consumer e pro hanno avuto l'interruttore di accensione e tutti quanti lo utilizzavano, finito di ascoltare musica o guardare la TV si spegneva e via.

Poi si riaccendeva quando serviva e così per i molti anni di vita dell'apparecchiatura, senza particolari problemi o senza che la vita dell'apparecchio ne risultasse diminuita; se andiamo ancora più indietro nel tempo, quando tutto era a valvole, era la stessa cosa e le valvole e i relativi circuiti sono sicuramente più sensibili all'accensione e spegnimento.

Poi sono comparsi i telecomandi e con essi la necessità di mettere l'apparecchio in stand-by, altrimenti bisognava andare comunque fino all'apparecchio per accenderlo, lavoro troppo faticoso e sicuramente non moderno.

Volete mettere, si arriva, ci si siede sul divano e si accende il TV, quale comodità.

Ormai credo che nessuno degli utenti normali spenga il TV, però se il TV lo si può accendere dal divano, ma per il decoder devo alzarmi, cade tutto, per cui anche i decoder si tengono in stand-by e via così.

Detto questo, posso dire, da quel po' di esperienza fatta sul campo, che ho potuto constatare come tra apparecchiature tenute constantemente accese per anni e anni (qualche spegnimemto di qualche ora per manutenzione agli impianti), altre messe solo in stand-by per alcune ore notturne e altre infine accese e spente regolarmente, non c'erano particolari differenze nella frequenza dei guasti.

Personalmente, nel mio impianto, spengo tutto tramite sistema automatico che accende e spegne i vari apparecchi quando intervengo sull'ampli centrale.

Oltre al risparmio energetico (la rivista che ha fatto le prove di consumo di TV e decoder è AF Digitale di un mese fa), in certi casi non piccolo, credo che un buon motivo per isolare completamente i nostri apparecchi dalla rete elettrica sia la salvaguardia degli stessi; più stanno collegati e più aumentano i rischi che qualche sbalzo non proprio minimo provochi qualche danno anche serio, non solo al povero varistor che si immola per proteggerlo. :cry:

Il lato negativo, se vogliamo proprio vederlo, è che alcuni apparecchi perdono l'ora del display, se ritenete che sia cosa irrinunciabile....:D

Sino ad ora di apparecchi che perdono le impostazioni se spenti non me ne sono mai capitati.

Ciao
 
Top