wolverine84 ha detto:
Con il pulsante apri il circuito elettrico interrompendo l'alimentazione ai componenti elettronici (la corrente entra comunque nell'alimentatore)....
In casi molto ma molto rari.
Nel 90% e forse più dei casi l'interruttore di accensione è inserito a monte di tutto quanto, per cui toglie alimentazione anche al trasformatore.
E' anche la cosa più logica, non ha alcun senso, anche dal punto di vista della sicurezza, lasciare il trasformatore collegaro alla rete e scollegare il secondario.
Per cui nella stragrande maggioranza delle apparecchiature quando si aziona tale interruttore si toglie tensione a tutto (per fortuna aggiungo io), l'unico componente che a volte è installato prima e altre volte dopo l'interruttore è il fusibile.
Quanto all'affermazione di Mau98:
...Le considerazioni di Nordata mi sembrano logiche e condivisibili, ma, come dire, non supportate da elementi tecnici bensì solo, appunto, logiche...
non è esatta, le considerazioni che facevo sul non aver riscontrato particolari differenze di vita o di MTBF delle apparecchiature in cui si sono applicate nel tempo modalità diverse di accensione/spegnimento, non erano deduzioni logiche, ma constatazioni fatte nell'arco di decenni.
Ultima cosa, il mio accenno all'inconveniente della perdita dell'ora era una battuta, come da faccina allegata alla stessa, poichè non considero sicuramente un inconveniente la perdita dell'ora, al più un piccolo (molto piccolo) prezzo da pagare per non avere un apparecchio costantemente collegato alla rete, con tutti i rischi che ne possono derivare (il consumo, anche se cosa da tenere in conto in un'ottica ecologica, è per me, in quest'ottica, un fatto secondario).
Qualcuno ha scritto che se ora si usa molto lo stand-by un motivo ci sarà; sicuramente, quello cui ho accennato: si è iniziato ad utilizzarlo per comodità (si evita di alzarsi dalla poltona e fare due metri) ed ora tutti lo considerano una comodità assolutamente irrinunciabile (dove lo mettiamo altrimenti il progresso ?

), chi lo comprerebbe un TV che non si può spegnere dal telecomdnado, roba da primitivi.
Tecnicamente mi vengono in mente solo pochissimi casi in cui è meglio tenere sempre in funzione (non in stad-by) un'apparecchiatura e il TV del salotto con relativo decoder sat non rientra tra questi; un caso, ad esempio, è quello dei trasmettirori di potenza delle emittenti (a valvole).
Ciao