Qualche considerazione.
Per moltissimi anni le apparecchiature elettroniche consumer e pro hanno avuto l'interruttore di accensione e tutti quanti lo utilizzavano, finito di ascoltare musica o guardare la TV si spegneva e via.
Poi si riaccendeva quando serviva e così per i molti anni di vita dell'apparecchiatura, senza particolari problemi o senza che la vita dell'apparecchio ne risultasse diminuita; se andiamo ancora più indietro nel tempo, quando tutto era a valvole, era la stessa cosa e le valvole e i relativi circuiti sono sicuramente più sensibili all'accensione e spegnimento.
Poi sono comparsi i telecomandi e con essi la necessità di mettere l'apparecchio in stand-by, altrimenti bisognava andare comunque fino all'apparecchio per accenderlo, lavoro troppo faticoso e sicuramente non moderno.
Volete mettere, si arriva, ci si siede sul divano e si accende il TV, quale comodità.
Ormai credo che nessuno degli utenti normali spenga il TV, però se il TV lo si può accendere dal divano, ma per il decoder devo alzarmi, cade tutto, per cui anche i decoder si tengono in stand-by e via così.
Detto questo, posso dire, da quel po' di esperienza fatta sul campo, che ho potuto constatare come tra apparecchiature tenute constantemente accese per anni e anni (qualche spegnimemto di qualche ora per manutenzione agli impianti), altre messe solo in stand-by per alcune ore notturne e altre infine accese e spente regolarmente, non c'erano particolari differenze nella frequenza dei guasti.
Personalmente, nel mio impianto, spengo tutto tramite sistema automatico che accende e spegne i vari apparecchi quando intervengo sull'ampli centrale.
Oltre al risparmio energetico (la rivista che ha fatto le prove di consumo di TV e decoder è AF Digitale di un mese fa), in certi casi non piccolo, credo che un buon motivo per isolare completamente i nostri apparecchi dalla rete elettrica sia la salvaguardia degli stessi; più stanno collegati e più aumentano i rischi che qualche sbalzo non proprio minimo provochi qualche danno anche serio, non solo al povero varistor che si immola per proteggerlo.
Il lato negativo, se vogliamo proprio vederlo, è che alcuni apparecchi perdono l'ora del display, se ritenete che sia cosa irrinunciabile....
Sino ad ora di apparecchi che perdono le impostazioni se spenti non me ne sono mai capitati.
Ciao