SPDIF- SINTOAMPLI... MA COME!?

Prima di tutto una precisazione: SPDIF è uno standard per la trasmissione di segnali digitali e non un connettore.

Il connettore varia a seconda del modo in cui viene trasmesso il segnale: tramite collegamento ottico o tramite collegamento coassiale.

Tu citi solo una delle due apparecchiature da collegare, il sintoamplificatore che, mi par di capire, utilizza un collegamento di tipo coassiale con connettore RCA.

Dici che l'altra apparechiatura ha una uscita SPDIF tramite mini-jack, la cosa è un po' strana, ma potrebbe anche essere possibile, devi però controllare bene sul manuale di questa apparecchiatura (un lettore DVD ?).

Se è effettivamente una uscita per segnale SPDIF, collegando i due apparecchi con cavo coassiale a 75 Ohm il tutto dovrebbe funzionare, in caso contrario devi controllare, a parte il cavo, i vari menù di setup, a volte tali ingressi/uscite devono essere abilitati.

Ciao
 
possibile che sia l'uscita spdif di una scheda audio per pc,
spesso queste adottano minijack.
Spesso si deve attivare via pannello di controllo della scheda audio,
visto che quelle uscite minijack hanno diverse funzioni
(possono essere ingresso/uscita spdif, uscita per il centrale...
in base alla scelta fatta nelle impostazioni).

Correggimi se sbaglio;)

...e anche se non è italiano:p
vado a dormire và;)
 
massimo1990 ha detto:
ho pensato tramite un cavetto mono jack-rca (jack nella presa spdif e rca nella presa coassiale digitale del sintoamplificatore) ma n ha funzionato.

Se usi un riduttore stereo minijack-rca: usa l'uscita rca del canale sinistro.
 
massimo1990 ha detto:
creative sound blaster 5.1 digital

Se fornivi subito questa info si rispamiava tempo.

Suppongo che avrà le solite prese colorate: nero, verde, arancio, ecc..

Solitamente il verde è l'uscita dei frontali, il nero dei surrond, l'arancio del centrale e del sub.

Tutti sono jack a due vie.

In molti casi quello arancio, previo apposito settaggio, fornisce il segnale SPDIF su coassiale.

Sul manuale ci dovrebbe essere scritto tutto, altruimenti puoi andare sul sito della Creative.

Ciao
 
Ciao a tutti! Anche io ho lo stesso problema: ho un portatile Asus F3Ja con due connettori minicjack frontali: uno per il microfono e uno per le cuffie/casse. Il secondo è anche uscita s/pdif. Vorrei collegare il pc al mio sintoamplificatore Sony STR-DE597 che ha ingresso coassiale e ottico per l'input digitale. Ora, ho provato con un cavo minijack-rca ma non funziona (ho provato sia col connettore rosso dell'rca che con quello bianco (o destro e sinistro che dir si voglia)) ma il sintoamplificatore non riceve segnale digitale in ingresso. Il mio pc ha una scheda Realtek High definition Audio (o Realtek HDA). Avete qualche dritta per me?
 
nazgul17 ha detto:
ra, ho provato con un cavo minijack-rca ma non funziona (ho provato sia col connettore rosso dell'rca che con quello bianco (o destro e sinistro che dir si voglia)) ma il sintoamplificatore non riceve segnale digitale in ingresso.
Ragazzi ... quando volete utilizzare una uscita audio digitale (se prevista) di un PC, portatile o meno, verso un sintoampli multicanale, non basta indovinare il cavetto giusto e collegarlo.

E' obbligatorio comunicare al software di gestione della scheda audio che volete far transitare un segnale digitale attraverso le uscite.

Questo perche' quando queste uscite non siano separate e specifiche possono presentarsi come "condivise" a quelle che forniscono di default il segnale audio analogico.

Quindi andate sul pannello di controllo o driver della scheda audio e cercate le impostazioni per questo utilizzo, ogni scheda audio, ovviamente, ha la sua gestione.
 
Ci ho provato, ma tutto ciò che ho trovato e provato non ha cambiato nulla. E includo i dettagli su Gestione periferiche, sul Controllo Volume e sul programma ufficiale della Realtek per controllare la scheda...
 
Cavo per audio in formato SPDIF.

Credo che per risolvere il vostro problema dobbiate usare un cavetto di uso comune nell'ambito delle telecamere digitali: è costituito da un mini jack da 3mm di diametro e 4 poli da una estremità e da 3 connettori RCA dall'altra, infatti 3 segnali + un potenziale di riferimento e di schermo = 4 poli.
Nelle telecamere questo cavetto veicola i due segnali audio stereofonici (RCA bianco e rosso) ed il video composito (RCA giallo).
Per il vostro utilizzo, collegandolo all'uscita audio, troverete il segnale stereo analogico sugli RCA bianco e rosso se l'uscita audio della scheda è impostata su "Stereo"; troverete invece il flusso audio digitale da decodificare sul RCA giallo se l'uscita audio della scheda è impostata su "Digitale".
Non è necessario dunque che tutti e tre i connettori RCA siano collegati all'amplificatore, dipende dal formato audio che desiderate, fate attenzione che sui due bianco e rosso è presente un segnale analogico direttamente amplificabile, mentre su quello giallo il segnale, essendo digitale, deve subire un processo di decodifica prima di essere amplificato suddiviso nei vari canali.
Non ne sono certo, ma penso che dovrebbe funzionare...
fatemi sapere ;).
Saluti, Giuseppe.
 
Infatti.

Il segnale SP/DIF può essere o elettrico (su cavo coassiale a 75 Ohm) oppure ottico, tramite fibra ottica.

Le prese sono comunque ben diverse, se è elettrico si utilizzano i soliti mini-jack (se è un PC) oppure i connettori RCA (se sono ampli, lettori o simili); se invece è ottico per lo più si usano i connettori TOS-Link, che sono di forma quadrata (solitamente neri e di plastica).

Non si possono veicolare alternativamente sulla stessa presa.

per Granderanda

Direi che non hai centrato il tema di questa discussione, in cui si parlava di segnali digitali audio.

Il collegamento cui tu ti riferisci è il classico VideoComposito + audio stereo, tutti in analogico e veicolati solitamente tramite i 3 connettori RCA (giallo, rosso e nero) o, quando lo spazio è limitato, tramite mini-jack (PC, videocamere).
 
No,Nordata,Granderanda aveva ipotizzato una soluzione che poteva essere giusta.Ho un decoder dig.terr.Sagem ITD 70 che da un minijack veicola audio digitale e analogico proprio con il cavetto citato.
 
Se è così allora mi scuso, però mi rimane strano il discorso.

Ammesso che dall'uscita del VideoComposito si possa prelevare, tramite apposito settaggio, anche il segnale audio digitale coassiale (sicuramente non l'ottico) poichè la cosa non presenta difficoltà dal punto di vista tecnico, il segnale video in questo caso da dove lo si preleva, la telecamera ha anche un'altra uscita video, magari digitale ?

Ciao
 
Sono due cose diverse:dall'uscita minijack della telecamera escono videocomposito e audio analogico;con lo stesso cavo prelevo dal decoder audio analogico(Bianco-rosso) e digitale(giallo).
 
nordata ha detto:
Direi che non hai centrato il tema di questa discussione.
Cercherò di essere più chiaro.
Il cavetto cui faccio riferimento può essere impiegato in due modi totalmente differenti:
  1. in ambito telecamere viene usato per veicolare video composito ed audio analogico stereo e la presa mini-jack riporta infatti la dicitura "A/V Out" o simile;
  2. in ambito audio veicola invece segnali analogici stereo sugli RCA bianco e rosso oppure un flusso audio digitale sul RCA giallo, in relazione alle impostazioni effettuate riguardanti l'audio in uscita dal dispositivo (o scheda audio). In questo caso la presa mini-jack riporta la dicitura "Audio Out, SPDIF, Digital, L/R" oppure ha il simbolo delle cuffie ecc.
Grazie Mino! :mano:
 
Prego,peccato che servisse un cavo ottico,di quelli che Sony forniva nelle confezioni di Minidisk e cd portatili,e che naturalmente non trovo più.Così ancora non so se nel portatile che sto usando adesso l'uscita audio indicata con SPDIF,oltre che con il simbolo della cuffia,sia ottica o elettrica!:D
 
Top