sostituzione Denon 2310 con cosa?

batmax, se hai posseduto anche yamaha, sapresti dirmi le differenze tra il 2310 che hai avuto anche tu e gli yamaha di pari prezzo?

Io ho avuto un vecchio Yamaha rx v750 e poi provato il 3067.
Il 3067 è un ampli di fascia superiore,cosi' come i Pioneer che ho citato.
I Denon sono piu' precisi e lineari.
Gli Yamaha,non me ne voglia nessuno, si sono (rispetto al passato e a mio gusto nulla di oggettivo) un pochino ammorbiditi ottenendo piu' musicalita'.
A me piacevano piu' prima per certi aspetti e adesso per altri.
Sono adesso piu' dolci ma "meno ht" che in passato
Pero' ,sempre secondo le mie volgari e poco intenditrici orecchie, mancano sempre di punch in basso.
Io preferisco i Pioneer, ma questi sono gusti personali.

il 2310 di batmax ora ce l'ho io :D

posso dirti, caesar, che dopo aver ascoltato il le mei frontali con amplificazione Onkyo (pre+finale) ho scoperto l'immane differenza che c'è tra un integrato per quanto buono e un amplificazione separata.

Già l'impostazione di onkyo (più "brutale", "spocchiosa", impattante) mi ha dato le emozioni che il 2310 (ora) non mi da più.

Ma non basta una buona codifica o una diversa qualità di codifica: se il tutto non è supportato da TANTA dinamica buona parte si perde.
E l'uso di un amplificazione senza compromessi è alla base di un buon risultato.

Tutto ovviamente IMHO.

Il mio consiglio va su onkyo, dato che purtroppo yamaha non offre una soluzione pre+finale

io punterei più su un denon di fascia alta...
i suoni di 'impatto', mistificati e poco fedeli alla lunga stancano ed ogni caratterizzazione personale di un ampli andrebbe poi a sommarsi con l'eventuale caratterizzazione della sorgente, producendo risultati inaspettati.
molto meglio una macchina fedele e lineare, capace di riprodurre al meglio ciò che gli si dà, e in questo denon credo si sia sempre distinta.

io yamaha la vedo più come una macchina con tanto 'cervello' (buone qualità musicali e di elaborazione audio) ma poca sostanza (scarsa capacità di pilotaggio), probabilmente idonea agli usi più casalinghi ma non per un uso più 'entusiasta'.

otterrei solo piu' potenza e dinamica, ma non e' questo che cerco; il mio ampli ideale è un denon (fedele e senza caratterizzazioni eccessive) con i dsp della yamaha ( spettacolare con i film movimentati e i concerti) :D

Anche per il vero upgrade é andare su pre e finale separati...poi sulla marca, ognuno ha i suoi gusti e bisogna anche guardare all'abbinamento con i diffusori, cavi, ecc...

Però per sentire davvero un suono differente, non solo ad alti volumi, é l'unica soluzione percorribile imho...passando ad un sinto top di gamma avresti sicuramente miglioramenti, ma imho non pari a quanto spenderesti

è sempre possibile fare come la maggior parte di noi, ovvero aggiungere almeno un finale 2 o 3 ch.
lo yamaha, come altri di fascia medio-alta, è provvisto di tutte le uscite pre-out e alcune combinazioni sono anche previste da setup (così non perde l'uso del finale interno o si limitano i consumi...). è un po' un palliativo ma in fondo, funziona!

Per me il vero step è sempre quello di upgradare sui diffusori.
Il vero cambio di marcia (ovvio avendo gia' discreta sostanza e non un ampli entry level)

Io tra diffusori e amplificazione scelgo sempre quest'ultima...anche perché i diffusori più entry level se amplificati adeguatamente (sia come qualità che come quantità) possono rendere più che discretamente...al contrario i diffusori più clamorosi se mal amplificati suoneranno molto ma molto male; per me l'amplificazione é la cosa fondamentale per un suono soddisfacente

Io tra diffusori e amplificazione scelgo sempre quest'ultima...anche perché i diffusori più entry level se amplificati adeguatamente (sia come qualità che come quantità) per me l'amplificazione é la cosa fondamentale ..........[CUT]
Ho ben detto che la premessa era gia' avere una buona amplificazione.
Io ,pur avendo cambiato diversi ampli, ed arrivato anche ad un top di gamma, non ho riscontratop differenze clamorose con il cambio di amplificazione.
Le ho potute sentire quando le stesse amplificazioni si sono sposate con diffusori di qualita' superiore ai miei, e abbastanza nettamente.
Parto sempre dalla premessa di una ,almeno buona, amplificazione

Stò considerando di passare ad un Onkyo 809, quel che vorrei ottenere è un maggior senso di tridimensionalità nella stanza, una maggiore enfasi della ricostruzione scenica.

Prima considerazione: pensate che avrei miglioramenti in ambito HT ?

Seconda considerazione: l'809 insieme al nuovo 818 è il massimo che propone onkyo per il 7.1 (io ho un impianto 5.1 e non intendo ampliarlo per ora) quindi non vorrei spendere di più per prendere un 9.2 perchè mi sembrerebbe di sprecare risorse in inutili complicazioni. condividete che a parità di potenza e funzioni il 1009 o un 3008 sarebbero solo uno spreco di soldi?

Terza ed ultima considerazione: per i miei diffusori kef in firma, l'809 è adatto a pilotarli bene in 22 mq ?

Ultima modifica:
Anche perchè sono convinto che con un 809 magari a livello "effect" siamo sopra al 2310,ma a livello di correttezza di suono e di ciccia (potenza) io sono convinto che il 2310 sia ancora migliore

@Ultraviolet80: vero ma non lo considero in quanto costa troppo di più. L'809 l'ho trovato a 810 euro.

Ultima modifica:
....ma a livello ...di ciccia (potenza) io sono convinto che il 2310 sia ancora migliore

considera però che l'assorbimento generale dell'809 è di 710 watt mentre il denon 2310 assorbe 600 watt, inoltre basta guardare il trasformatore ed i condensatori di filtraggio di entrambi per notare che quelli onkyo sono più grossi. Anche se in dinamica potrebbe essere migliore il denon, non lo sò perchè non ho ancora mai ascoltato l'809, ma il denon ha dei bassi portentosi.

Ultima modifica:
Io ricordo che il 2310 aveva delle misurazioni notevoli con tutti i canali in funzione (mi sembra su 80w o giu' di li nei test strumentali).
E so di cosa era capace avendolo posseduto.
Per l'Onkyo sono frmo all'ascolto dell'807....quindi non so se abbiano fatto un salto ulteriore come potenza.

si infatti va bene e non desidero piu' potenza, basta che non vada peggio. L'807 come andava? Credo che sia cambiato poco, anche se da quel che dice Antonio Leone e da recensioni lette dalla serie 09 hanno migliorato molto il suono.

Ultima modifica: