Sostituzione cavo phono

Caro piep, sto provando il cavo, e praticamente, si ascolta meglio con C a 150 0 220. Con la V15V. A 100 è un po cupo. Cosa mi dici?

Che mi sembra il contrario, almeno con la M97xe, che con C maggiori ( 400 pF o +)
aumenta le freq medio alte e diminuisce le altissime,
mentre con C tot sui 250 aumenta le f > 10 kHz e diminuisce le medio alte
( quindi leggermente + cupa, ma pratic. non si nota) ...forse la V15 è diversa... :p
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/shure_m97xe_e.html

shure_m97xe_hf_response.gif

Ultima modifica:
Che mi sembra il contrario, almeno con la M97xe, che con C maggiori ( 400 pF o +)
aumenta le freq medio alte e diminuisce le altissime,
mentre con C tot sui 250 aumenta le f > 10 kHz e diminuisce le medio alte
( quindi leggermente + cupa, ma pratic. non si nota) ...forse la V15 è diversa... :p
[URL="http://www.tnt-audio.com/sorgenti/s..........[CUT]
Si, ma come l'articolo cita, e lo cita anche il manuale della m97, che ho anche io ma senza stilo, causa donna delle pulizie maldestra, 200-.300pF, e 250 il valore ottimale.

aumenta le freq medio alte e diminuisce le altissime
Che un cavo, quindi un componente passivo "aumenti" un segnale è impossibile, potrà sempre e solo attenuare un parte di gamma, nel caso della Capacità di carico delle testine la gamma alta, quello che può variare è la frequenza a cui interviene il taglio e la quantità dell'intervento.

Nordata, scusa, vorrei chiederti qui, se poi è OT apro un'altro post. Secondo te, tra il prephono interno al pre marantz 3650, e il prephono esterno Cambridge azur 640P, quale, a tuo parere è migliore leggendo i dati di targa di entrambe?

X PIEP
Dopo attente prove, a mio modesto parere, il prephono Cambridge azur 640P, suona meglio, e piu dettagliato del phono del marantz

Che un cavo, quindi un componente passivo "aumenti"
un segnale è impossibile, potrà sempre e solo attenuare un parte di gamma,
nel caso della Capacità di carico delle testine la gamma alta,
quello che può variare è la frequenza a cui interviene il taglio e la quantità dell'intervento.

Sembra anche a me, ma come spiegare questi grafici?
Naturalmente non ho la strumentazione per riprodurli, ma cosa avrà fatto l'autore?

Recensore: Werner Ogiers - TNT Belgio
Recensito: Marzo 2008

Vedi ad es. innalzamento della linea gialla (620 pF) tra i 4 e i 9 kHz
e quello della verde tra i 10 e i 20 kHz(150 pF) ...

shure_m97xe_hf_response.gif

vedi: ---> [URL]http://www.tnt-audio.com/sorgenti/shure_m97xe_e.html[/URL]

Ultima modifica:
Ma, veramente, io vedo solo delle curve tutte calanti a partire da 1 KHz e poi a scendere più o meno lentamente, dalla gialla che si mantiene più lineare per poi però crollare di colpo, passando poi alla blu, alla rossa ed infine alla verde, quella con pendenza più accentuata.

In tutte si nota un picco attorno ai 10 KHz, probabilmente dato da qualche risonanza, magari braccio-testina.

C'è anche da tenere presente che non c'è in gioco solo la Capacità, ma anche l'Induttanza che va a combinarsi con gli altri parametri.

In ogni caso in quelle curve non c'è alcun guadagno (non ci potrebbe essere), si parte da 0 dB e si scende in modo più o meno tormentato.