I miei 2 "cents"...
1. L'Italia era la squadra più vecchia dell'europeo, e si è visto. Abbiamo giocato bassi, sensa pressare, abbiamo lasciato solo Toni in balia delle difese avversarie perchè non avevamo la freschezza necessaria per fare altro.
2. Oltre alla carenza di "fiato", l'età comporta la facilità di incappare in infortuni. Cannavaro e Barzagli KO, Materazzi messo male, e la difesa ce la siamo bevuta. Abbiamo dovuto spostare Panucci (sorpendente la sua tenuta) al centro, il che ha comportanto non avere ricambi per Zambrotta sulla fascia.
3. Chiunque sarà il prossimo allenatore, la scusa per "svecchiare" ora c'è. Mi auguro una rifondazione simile a quella post germania 74.
4. E poi siamo d'accordo o no che il nostro campionato è troppo lungo e ha troppe squadre? Io auspico un ritorno alle 16 squadre, ma temo che sia improponibile.
5. Gus Hiddink? Senz'altro un genio. A parte il fatto che in Italia non avremo mai un allenatore straniero (buona parte della critica lo considererebbe una sorta di vergogna) certamente dei nostri 23 ne avrebbe convocati meno di 5, per poter fare il "suo" gioco.
Su Donadoni, un discorso a parte.
1. Non mi piace quella specie di 4-3-3 che in realtà è un 4-5-1 che propone, ma non è sullo schema che si giudica un allenatore. Qualunque schema può vincere e divertire, se si mettono in campo gli uomini giusti.
2. Certo, gli uomini "cotti" li ha convocati lui.... però ve lo immaginate se non avesse sostanzialmente confermato la squadra campione del mondo? Lo avrebbero "gratinato" immediatamente.
3. Come persona, Donadoni è di gran lunga l'allenatore più serio da qualche tempo a questa parte. Non so voi, ma io non rimpiango il Lippi che fugge come un ladro e non difende il suo titolo, non rimpiango l'acqua santa del Trap, non rimpiango Zoff che si dimette per un commento (sbagliato, fra l'altro) di un influente uomo politico di opposizione / presidente di una squadra di club (scegliete voi il ruolo che aveva quel giorno )

, non rimpiango Maldini... e mi fermo qui , basta e avanza.
4. Come Tecnico, Donadoni ha se non altro dimostrato di saper cambiare la squadra dopo il disastro della prima partita (in questo è meno "Talebano" del suo maestro Sacchi) e secondo me col materiale a disposizione (la già citata difesa rifatta in due e due quattro, il centrocampo falcidiato da squalifiche) ieri ha fatto un (mezzo) capolavoro tattico. La Spagna ha fatto gran possesso palla ma ha solo saputo tirare da fuori... e le occasioni migliori le abbiamo avute noi (vabbè due in tutto.... non è gran cosa). Ha anche saputo tenere unito il gruppo senza bisogno di una squadra accerchiata dal nemico come ai tempi di Lippi o Bearzot.
5. Fra l'altro, sento dire che il cambio Aquilani - Del Piero non ha senso? Ma se ai mondiali in semifinale con la Germania si è detto che Lippi è stato un genio a mettere dentro una punta in più... mah?
....
In conclusione, io credo che abbia più senso dare a Donadoni la chanche di rifondare un nuovo gruppo come vuole lui, piuttosto che andare a cercare alternative che temo siano peggio del male. L'unico allenatore che mi piacerebbe vedere in nazionale sarebbe Don Fabio Capello, ma ce lo siamo fatti scappare....
Ciao!
p.s.
Se poi lo cambiano, non è che piango. Temo solo che non ci siano alternative tanto meglio, salvo riscaldare la "minestra" del buon Lippi, e sperare che riesca a ripetere il miracolo.... o voi vedete altre alternative?