Sorgenti digitali: differenze per il mio orecchio inesistenti

Scusa, Jackob, ma vorrei capire bene a chi e cosa ti riferisci quando fai affermazioni del tipo:

"Per me vi preoccupate troppo"

"Ci stiamo sparando sui piedi"
 
Secondo me, come si diceva sopra, la tecnologia ormai è arrivata ad un punto in cui si possono costruire sorgenti buone a prezzi bassi. Non sono in grado (né ho la presunzione) di dire se oggettivamente le differenze tra un lettore da 100 euro e uno da 1000 euro esistano o meno, ma credo che sia un dato di fatto che più passa il tempo, più evolve la tecnologia, più queste differenze vanno assottigliandosi. Chi nega questo è semplicemente in mala fede.

Per quel che riguarda gli amplificatori, il mio Unison Research Simply Italy è più bello del Cocktail Audio, sicuramente più potente, forse anche un pelo più raffinato, ma non è che le differenze siano poi così eclatanti. Definire il mio Unison Research un amplificatore e l'amplificatore integrato all'interno del Cocotail Audio "un giocattolo" è fuorviante per chi legge. Sono due amplificatori. Punto. Io ho scelto di prendere l'Unison perché ho voluto fare l'esagerato, ma sinceramente, a chi non ha i soldi per comprarlo, posso dire che rispetto all'amplificatore del Cocktail Audio non è che si guadagni granché in qualità audio.
 
Ultima modifica:
Josephpino, "te lo dico da amicooo" (Crozza-Razzi) :D , comincia a valutare se non sia il caso di limitarti nel ribadire la tua posizione scettica.
Tanto ormai è chiarissima.
Sai perché?
Perché temo che possa innescare nuovamente una litania di cori del genere:
-Non sai ascoltare. Ci vuole allenamento, sai?
-Sei taccagno, hai visto i prezzi e ti sei tirato indietro. Poi, come la volpe e l'uva...
-Eh, certo, detto da uno che ascolta in cuffia e lo considera il sistema più rivelatore di dettagli possibile...
-Chissà che ambiente hai, e pretendi di sentire differenze?
-Non hai curato la catena: avrai senz'altro qualche collo di bottiglia a valle.
-... ... ...

Non sto criticando le singole argomentazioni: alcune possono senz'altro avere una patente di legittimità.
Dico solo che non vorrei rivedere tutto il film da capo (se lo si volesse fare, basterebbe rileggere la discussione dall'inizio).

Piuttosto, ho contato oltre una decina di commenti dopo la mia richiesta (alcuni anche interessanti), ma finora non ho avuto una sola puntuale risposta. Lo so, sono sfortunato (non sto ironizzando).
 
Ultima modifica:
Mi dilungo un attimo -- per chiarire cosa voglio dire e concordo con Antonio:

1) sorgenti: si possono acquistare godibili soluzioni a partire da 100 euro ad arrivare xmila € : nel mezzo ci sono una infinità di macchine a prezzo intermedio -- in più c'é chi sceglie il computer + DAC -- chi il SACD chi (come me) ancora il CD --- insomma infinite soluzioni per tutti i gusti e per tutte le comodità -- per tutte le tasche (parlo sempre di fruizione legale della musica -- io ho solo CD originali)

2) amplificazioni: integrate o separate tra pre e finali: classi A, AB e D e/ o valvole -- anche qui soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche -- ora addirittura si progetta utilizzando i concetti LCA

3) diffusori: anche qui tutte le soluzioni possibili per tutti i gusti (le varie finiture legno e sintetico) -- torri, bookshelf, monitor, attivi e passivi ----- insomma di tutto di più

Vantaggio di ciò: ampissima scelta di soluzioni -- un bel grado di concorrenza con relativa attenzione ai prezzi -- mi pare non ci siano "cartelli " eclatanti. Quindi un mercato che offre di tutto e con grandi forbici di prezzo e santa Cina che ha rimescolato (in positivo ) il tutto eliminando un pò di ipocrisia:


Mi spiegate allora perché ci avvitiamo su queste cose e addirittura proponiamo di provare un Xvattelaspesca con un MAC da 7000 euro??? Ma perché facciamo affermazioni che un lettore o sistema da 1000 -2000 euro non serve a niente??????

Scusatemi
Jakob
 
Non hai bisogno di scusarti, Jakob. Ti ho chiesto di chiarire meglio il tuo pensiero perché mi interessa. Se poi qualcuno (certamente non io) fosse permaloso e si sentisse toccato personalmente, sono affari suoi, non nostri.
Però (scusami tu, stavolta: probabilmente aveva ragione Ane quando mi ha detto che sono gnucco :D ), io ancora non ho ben capito cosa ti turba.
Il fatto che Josephpino riconosca di non sentire alcune differenze per te evidenti? Che ti importa? Se tu le senti, ti regolerai di conseguenza. Dov'è il problema?
O c'è dell'altro?
 
Chi non sente differenze perchè non ha l'ambiente super trattato o perchè pensa che comunque le differenze non ci siano, si comprerà il suo bel Cocktail X10, collegherà l'ampli interno alle casse e vivrà felice.
Chi sente, chi pensa di sentire, chi vuole sentire le suddette differenze, e ha la possibilità di spendere, si comprerà sorgenti a suo avviso migliori, vivendo in maniera altrettanto felice.

Mi pare un dialogo fra... sordi :D
 
Josephino tu non sei normale secondo me :D....lo dico in simpatia perché è impossibile associare il suono dell'ampli dell'X10 a quello di un valvolare.
Secondo me non troveresti differenze ___[CUT]___
 
Ultima modifica da un moderatore:
Chi non sente differenze perchè non ha l'ambiente super trattato o perchè pensa che comunque le differenze non ci siano, si comprerà il suo bel Cocktail X10, collegherà l'ampli interno alle casse e vivrà felice.
Chi sente, chi pensa di sentire, chi vuole sentire le suddette differenze, e ha la possibilità di spendere, si comprerà sorg..........[CUT]

Ma appunto. Avendo ormai abbondantemente appurato questo, infatti, ho chiesto di cambiare film.
Se hai notato, la richiesta che ho fatto ha natura e scopo diverso dal continuare a discutere a vuoto.
Mi aspettavo che ci fosse qualcuno in grado di fare qualcosa di simile a quanto ho fatto io qui (# 582) per indirizzare gli ignari sulle sostanziose differenze esistenti tra due diversi missaggi di Hergest Ridge:

http://www.avmagazine.it/forum/94-cd-vinile-e-altri-media-stereo/6989-le-migliori-incisioni/page39

Nessuno è stato in grado di esaudirmi, per i più svariati e legittimi motivi: pazienza.
Per quanto mi riguarda la discussione può terminare qui.
 
Ultima modifica:
@ Ramos

Non sei al bar con gli amici, pertanto sei pregato di non usare simili "raffinatezze" nel tuo linguaggio.

Grazie.
 
Josephpino, "te lo dico da amicooo" (Crozza-Razzi) :D , comincia a valutare se non sia il caso di limitarti nel ribadire la tua posizione scettica.

Mi limto a dire quello che sento, con la serenità di chi è assolutamente in buona fede e certo di avere un udito perfetto.
 
Ultima modifica:
Non lo metto in dubbio.
Ma se estrapoli quella mia frase dal contesto, priva della spiegazione che la seguiva, non si coglie il senso del mio intervento precedente.
Sembra diventare un avvertimento mafioso... :D
 
.... e certo di avere un udito perfetto.
Ho provato a spiegartelo al lontano post 77, ci riprovo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_uditivo
Basta leggere poche righe per capire che il nostro sistema uditivo è talmente complesso che possono bastare lieve differenze per rendere differente come ogni individuo percepisce i suoni che lo circondano. Ne ebbi la prima prova ormai 30 anni fa, quando ero un boy scout, e ci divertivamo a individuare gli animali nel bosco. Ebbene, al canto di un uccello, ricordo come fosse ieri che alcuni individuavano la giusta provenienza al primo colpo (il mio amico Ivan indicava il ramo su cui era appollaiato al primo verso) io ci arrivavo dopo averne sentiti almeno un paio, altri girovagavano senza avere la minima idea da dove provenisse il rumore. Conclusione: tutti sentivamo perfettamente il verso, non tutti ne percepivano l'esatta posizione.
Da quella volta la mia curiosità mi ha spinto a fare altri esperimenti, tutti con lo stesso risultato....alcuni hanno un apparato uditivo migliore di altri....
Tu senti benissimo, non ho dubbi, ma forse non tanto bene quanto il mio amico Ivan.
Ciao marco
 
L'udito è un organo sensoriale complesso, ma la mente umana lo è molto di più.
Detto questo dico che prima di giungere alla conclusione che qualcuno ci sente meglio di me (cosa possibile che non avrei alcun problema ad ammettere candidamente) mi piacerebbe assistere ad un esperimento in doppio cieco.
 
Forse "sente diverso" è più corretto.
La mia esperienza: sono discromico (tipo daltonico, ma meno) e ogni volta che viene fuori il discorso iniziano le prove sui colori. . . Inevitabilmente tra coloro che vedono tutti i colori finisce in rissa! Occhi e orecchi sono organi sensitivi e ovviamente ciascuno con la propria sensibilità. Più le differenze si riducono, più le diverse sensibilità daranno percezioni diverse. IHMO.
Per verificare questo sarebbe sufficente organizzare un singolar tenzone tra i due schieramenti:D
 
Io ho evinciuto questo:

1) X10 é una super macchina

2) se non hai un ambiente super trattato è tutto inutile e per cui torniamo al punto 1) o anche compattoni

Ci stiamo sparando sui piedi

JAkob
Tenendo a mente cio' che ha scritto Carletto ed essendo d'accordo con lui , basta essere contenti insomma e vivere felici..

Non capisco perche' estremizzi cosi' tanto. Lo capirei se tu avessi un super mega lettore CD e vuoi autoconvincerti dell'acquisto (cosa non rara) ma non mi sembra proprio il tuo caso. Insomma come ha scritto Carletto , ascoltiamo e viviamo felici... (ho riassunto troppo!) .
Per la cronaca il Coc X10 provato su TNT non mi sembra come lettore esca con le ossa rotte.. no.
Io sicuramente rientro tra i Sordi , pero' mi e' capitato di essere in compagnia.
Appiattimenti mai , semmai cerchiamo di spendere al meglio i propri soldi ; per quelle che sono le mie personalissime impressioni di ascolto.
 
Ultima modifica:
Criman

se pensi che io difenda le mie scelte (e hai ragione c'é di ben meglio rispetto al REGA in firma - i fully agree)
non hai capito nulla. Non mi devo autoconvincere di nulla -- gradirei che ci improvvisassimo meno psicologi de noiartri.

Non mi permetto di dire nulla sulle convinzione degli altri e ormai questa discussione é surreale.

Chi é contento del cock si tenga il cock -- io il mio rega (per ora) -- evitiamo di sindacare sulle scelte altrui
JAkob
 
Non mi sono spiegato ! ma hai letto bene! ho scritto che NON e' il tuo caso!!!

Grazie per lo psicologo de noantri !!
Putroppo invece mi e' successo veramente di parlare con persone che per difendere carrettate di soldi spesi ci si inventi chissa' cosa..
Ok , contente le persone a cui e' capitato contenti tutti.
Insomma , ma ripeto Non riguarda nessuno su questo forum ma persone fisiche conosciute, se spendete soldi e dovete convincere altri lassate perde..
Tornando al 3d io so' sordo e rimango tra i sordi quello che volevo dire e' di non estremizzare , si ascolta se poi si ritiene giusto spendere si spende ,,, insomma quello che si era scritto un po' di post fa'...
Nessuno e' depositario di nulla , solo occhi aperti! questo e' il senso dei miei interventi. Basati sulle mie personalissime esperienze di ascolto.
 
Top