gobert4
New member
Sì, in effetti...
Potremmo trasformare le nostre case in simil-studi-di-registrazione, per il gusto di passare le giornate ad apprezzare le favolose differenze fra un d.a.c. e l'altro (perché, mi par di ricordare vagamente, l'argomento era quello; non il fatto di mettere in condizione i nostri impianti di fornire un suono più o meno piacevole e/o f..........[CUT]
io ho soltanto dato una risposta, in relazione alla frase quotata
forse non si è capito, o forse non lo si vuole capire, ma il concetto non è che bisogna trasformare una stanza in una control room, con tanto di banco e pile di rack totalmente inutili per lo scopo; ma che se si vuole ascoltare il dettaglio e avere precisione nell'ascolto, tutto si fa fuorchè usare delle cuffie!
Tra parentesi, prendere spunto anche dall'estetica di queste stanze, porterebbe a creare ambienti d'ascolto casalinghi, davvero carini...chi ha la fortuna di avere una sala dedicata all'HT e/o all'Hi-Fi, può fare davvero molto!
E invece spesso ci si perde nei meandri del cavo esoterico, alla fase delle elettroniche, ai flussi eterici toroidali, agli strumenti specifici per la solvenza e la condensazione della componente elettromagnetica irritata e cose così
Chi lavora dietro le produzioni professionali, non lascia nulla al caso...
quando dico professionali, intendo materiali prodotti dai più grandi sound engineer nei più grandi studi sparsi per il mondo...non mi riferisco certo al lavoro dell'ultimo talent, scoperto da Maria de Filippi
se poi tu trovi disastrosi i lavori di Alan Parson, piuttosto che di Swedien o CLA, Dorsfmann & Co. allora non dico più niente
Ma se parli di mettere un impianto Hi-Fi nelle condizioni di suonare meglio, rendendolo piacevole e fedele,
il trattamento acustico, è l'unica soluzione...
non lo si può fare?vanno benissimo le cuffie...ma saranno solo un palliativo!
Far passare il concetto della loro superiorità in termini di dettaglio, significa non aver mai messo un buon impianto, nelle condizioni di dare il meglio; molto semplice
Questo dovrebbe essere uno spunto, magari per allargare i propri orizzonti; non per fare chiacchiere da bar poco costruttive e battibeccarsi a vicenda, facendo pure disinformazione.
Il meglio che puoi fare, è darti la possibilità di ascoltare un impianto in un ambiente realmente controllato.