Sorgente scarsa + DAC o buona sorgente?

chiaro_scuro ha detto:
...il cd-rom ha una ridondanza maggiore ed è quindi molto più resistente agli errori...
E' vero, nel link che ho indicato viene spiegato. Ma questo non significa che quello del CD Audio non sia adeguato.

antani ha detto:
Ad oggi, gli algoritmi di correzione degli errori sono parecchio sofisticati
E' vero, si sono fatti enormi passi in avanti, però intervengono a valle, la segnalazione, tramite led, avveniva a monte.

antani ha detto:
Fra RCA e BNC la differenza è solo nel connettore ....
Però non era alla "descrizione" dei connettori che miravo, quella la puoi trovare su qualsiasi sito ;)

P.s. Parlando con alcuni amici, che sono passati alla I2S, dicono che vi è un notevole miglioramento

Ciao

chiaro_scuro ha detto:
Ma come, non dicevi che la meccanica è tanto importate? ;)
.
Forse non mi sono spiegato bene....per me la meccanica ha la sua importanza solo per la lettura da CD...ovvio che non potrebbe essere altrimenti ma eliminandola per me ci sono solo vantaggi.

Ultima modifica:
Puka ha detto:
E' vero, si sono fatti enormi passi in avanti, però intervengono a valle, la segnalazione, tramite led, avveniva a monte....
Bisogenerebbe capire quanto a monte. Se immediatamente dopo il pick up, non stento a credere che fosse sempre rossa. Senza la ridondanza dei dati anche i cd nuovi sarebbero illeggibili. Però a valle dei meccanismi di correzione (non sto parlando di interpolazione, che avviene ancora dopo), gli errori sono assai pochi.

Puka ha detto:
Però non era alla "descrizione" dei connettori che miravo, quella la puoi trovare su qualsiasi sito ;)...
Ok ma quando cambia solo il connettore, come nel caso del BNC, che differenza vuoi che ci sia?

Ma questo non significa che quello del CD Audio non sia adeguato.
Infatti non l'ho mai detto.

gli errori sono assai pochi
E difficilmente ascoltabili come mancanza di ambienza o immagine meno stabile.

dicono che vi è un notevole miglioramento
Forse volevano dire un lieve miglioramento ma in campo audiofilo lieve viene tradotto in notevole.
Se dici che un'auto va notevolmente più veloce di un'altra pensi che una vada a 100 e l'altra a 110 km/h?

Ciao.

antani ha detto:
Bisogenerebbe capire quanto a monte. Se immediatamente dopo il pick up
Subito dopo, e infatti, anche se non sei "credente", le paranoie, alla fine te le fai ;)

antani ha detto:
Ok ma quando cambia solo il connettore, come nel caso del BNC, che differenza vuoi che ci sia?
Non lo sò, per questo chiedevo

chiaro_scuro ha detto:
Forse volevano dire un lieve miglioramento ma in campo audiofilo lieve viene tradotto in notevole.
Se dici che un'auto va notevolmente più veloce di un'altra pensi che una vada a 100 e l'altra a 110 km/h?

Ciao.
In questo caso, no, però se un auto, va a 300 km/h e l'altra và a 310 km/h, il miglioramento è notevole ;)

Ad essere trita@@ in un caso hai migliorato la velocità del 10% e nell'altro del 3,3% e quindi, anche se sappiamo tutti quanto sia più difficile guadagnare il 3 % a 300 km/h, il guadagno, all'atto pratico, è minimo.

Tra l'altro bisogna sempre pensare alla benzina che ci metti, cioè alla qualità della registrazione del CD, che spesso è un fattore limitante e alla strada che percorri, cioè all'ambiente dove riproduci la musica, che è quasi sempre il vero fattore limitante.

Detto questo, ammetto non ho mai fatto prove in merito anche se ad intuito dubito che i miglioramenti su un'accoppiata lettore+dac siano notevoli. Il wordclock è d'obbligo in studio di registrazione dove diversi apparecchi, tra l'altro con diverse tecnologie e di diverse case, sono in comunicazione tra di loro ma a casa lo trovo così utile.

Ciao.

Tornando sulle mie scelte opterò per il nad 515, consapevole che con gli stessi soldi potrei prendere il DACMAGIC di Cambridge e magari ottenere risultati ancora migliori ed evitare un lettore che mi ruba spazio che non ho ma è la scelta più sicura, visto che di possessori di DAC ancora ce ne sono pochi.
Io credo che in questo thread si è andati a scrivere più di teoria che sul caso pratico. Perchè si è scritto del fascino del "all in one" che poi non soddisfa, ma forse in questo caso è più "all in one" un lettore cd dedicato da 300 euro che la play3 come meccanica più un dac separato che fa sicuramente meglio il suo compito di quello del nad 515. Ma io non posso fare prove e che lettore dedicato sia, ma il partito pro meccanica non mi ha così convinto su queste fasce di prezzo (diamine la meccanica di un lettore cd venduto a 300 euro verrà al produttore non più di 20 secondo me, ma tutti a dire lettore cd, lettore cd!).

Gianlu263 ha detto:
Tornando sulle mie scelte opterò per il nad 515 ...... ma il partito pro meccanica non mi ha così convinto su queste fasce di prezzo
Su questa fascia di prezzo, per me, è la scelta migliore.