Sorgente scarsa + DAC o buona sorgente?

Prima cosa faccio le mie umili scuse aver sbagliato il nick di albamaiuscola, ho letto il thread tante volte ed ero sicuro che fosse albachiara. La mente oggi mi tira brutti scherzi :(
Finalmente arrivano consigli che tanto mi stanno a cuore :) . Puka consiglia un buon lettore, cangelozzi il dac.
A cangelozzi vorrei chiedere se ha provato a fare confronti tra ps3+dac in stereofonia e lettore cd dedicato. Avendo lui il cambridge entry level sarebbe per me e credo per tutti interessantissimo capire se le differenze (che sicuramente ci saranno) siano poche o molto marcate sulla qualità audio. Riusciresti a fare questa prova in caso tu non abbia mai avuto modo?
Ora il dac che prenderei io, il dacmagic, è valutato meglio del vdac di musical fidelity. Di listino viene 400 euro più del prezzo di listino di un lettore cd dedicato per intenderci, quindi posso presumere che le qualità debba saperle tirare fuori.
Aggiungo dicendo che ho anche un altra soluzione. Oltre a ps3 ampli e casse cè anche il pc. Se comprassi una buona scheda audio potrei utilizzare il pc come lettore cd? Non me ne intendo di questi usi del pc, ma ricordo che lessi a suo tempo di come un buon htpc superava lettori dvd di anche mille e rotti euro. Magari vale lo stesso anche per un utilizzo da lettore cd, ma qui proprio non so ;-)

Ultima modifica:
Gianlu,
il lettore CD che consiglia Puka effettivamente e' la scelta piu' HIFI che puoi fare, con 400euro ti prendi un bel CDP che unito al tuo sistema e' ottimo.....
PERO' tu hai detto che ti interessa anche la parte BD, e file musicali, che hai pochi CD.....e qui allora il discorso cambia, ecco perche' considerando BD, CD, file...mi orienterei per un DAC.

Con sincerita' ho preso il Cambridge 340 perche' odiavo il cd nella PS3..dovevo sempre accendere il televisore. la mia catena e' tutta finalizzata ad un Ampli AV (vedi firma), quindi fa poco testo...ti posso dire che 340 e PS3 c e' poca differenza...preferisco ovviamente il 340 come suono....per me cmq la PS3 non e' cosi malvaggia....importante e' non usare i suoi RCA in dotazione, e dato che non dispone di RCA, uscire in Optical......un altra cosa, che spinge al DAC...considera che il convertitore D/A della PS3 non e' granche' anzi fa schifetto....indirizzando in Optical il suono al DAC, quest ultimo si occupera' della conversione D/A....

ciao

Io ho il DacMagic da un mesetto, e posso dirti che suona meglio delle uscite analogiche di tutto quello che vedi in firma.

ciao :)
Pacchio

Effettivamente il DACmagic....non l ho mai ascoltato ma ne ho sentito parlare molto molto bene.
Mi sembra che ultimamente su Whathifi e' stato recensito come il migliore nella sua categoria.

Pacchio un altro utile consiglio.
Anche tu possiedi play3 più un dac, proprio il dacmagic cui sono interessato. Hai avuto modo di provarli insieme come sorgente? Sarebbe importantissimo per me sapere i possibili risultati :)

antonio leone ha detto:
Daccordissimo!!!

In ambito HIFI / ascolto CD......super daccordissimo.
Con un buon CD e il Rotel+BW..si fa un bel impiantino.

Ma dato che Gianlu ascolta pochissimo i CD, e molti files flac, rimango del parere che il DAC sia la scelta piu' sensata per il suo utilizzo...ovviamente il tutto cambia se si butta sull ascolto prettamente 2ch e inizia a investire sui CD :)

Per concludere...la PS3 utilizzata solo in video senza una sezione audio decente mi sembra sprecata....o la butti in una catena AV multicanale....o se ce l hai, e la "devi" integrare in un sistema 2ch...almeno cerchi di cacciargli il meglio.

Amo lo Squeezebox. Pienamente d accordo con Ziggy.
Lo considero uno dei pochi "new trend" da affiancare come evoluzione ad un impianto Audiofilo di vecchio stampo.

Scusate ma tolto il discorso sulle radio di internet lo squeezebox non ha le stesse funzionalità di un dac? Ovvero migliorare l'uso di file compressi?
Non vedo a me cosa possa servire (se non per le radio in internet cosa cui non sono interessato) in quanto se acquistassi un dac lo collegherei semplicemente alla scheda audio del mio pc che ha bello che pronto nella sua cartella dell'hdd tutti i miei file audio. Il pc è li mica in un altra stanza!

Una sorgente non è soltanto DAC ma anche meccanica, e quella di Ps3 non è certo all'altezza...

Tieni la Ps3 come lettore BD\DVD e affianca un buon lettore CD a quanto già hai

Non capisco

Ciao,
ma se hai pochi cd e il tuo utilizzo maggiore e' film e mp3, perche' comprare un lettore cd dedicato?
Non riesci ad andare in un negozio con un paio di cd che conosci e la ps3 e chiedere di fare un confronto con un lettore?

Gianlu,
si si... hai il pc a portata di mano e Internet Radio non ti interessano, lo Squeezebox e' superfluo.
Il mio (e credo anche Ziggy) era piu' un consiglio spassionato verso questa "applicazione / sorgente" che lentamente sostituira' i normali tunner (tra parentesi nello streming files dal pc, lo Squeezebox ha anche un discreto convertitore interno D/A).
ciao

Ok credo di aver trovato la soluzione per le mie esigenze.
Tengo la play3 per utilizzo videogame e bd, compro una ottima scheda audio per pc come la terratec aureon che consigliano nella sezione htpc, e affianco ad entrambe (ps3 e scheda audio) il dacmagic.
Cosi ps3 per giochi e bd, pc per musica.
Già meglio non trovate? Magari in futuro prendo anche un lettore bd per il pc cosi anche per il video dovrei migliorare e non di poco rispetto alla play, ma qui siamo OT

Ottima scelta, polivalente (BD, videogiochi, PC, musica), e non costosa, inoltre come ti ho detto avrai un ottimo DAC che potrai sempre riutilizzare in vari setup.

Per il futuro....(considerando che hai una base Hifi ottima con Rotel+B&W), buttati sul lato Audiofilo del Hifi, con un bel CDP e/o un bel giradischi :) :)

Se ti interessa ho ordinato il v-dac da un sito inglese e dovrebbe arrivare intorno a metà mese. Appena provato posto qualcosa.