Sorgente digitale di qualità per catena hi-fi

Falchetto

New member
vorrei abbinare un buona sorgente al mio 'piccolo' integrato 2ch classè con delle fantastiche PL200.
data la catena cercavo qualcosa di valido e possibilmente non il solito DAC USB (non mi va di tenere un portatile per ascoltare della musica!).
piuttosto, mi piacerebbe continuare a sfruttare la musica dal NAS in rete e secondariamente, potrebbe fare da SACD player, ma solo se la qualità lo consente (altrimenti il SACD lo metto separato).
la cosa mi serve per separare definitivamente l'HT dal 2ch e non usare più il sinto mch come sorgente.

pensavo quindi a cose tipo un multi disc player con rete (tipo oppo o simili) oppure, se la qualità fosse superiore, di un player di rete dedicato, tipo l'NP-S2000, l'MF M1CLIC o l'Opera D-LINEAR 7 (che credo essere anche bilanciati).

a dire il vero aspettavo che abilitassero la rete sul CDP-800 per passare ai due telai, ma non è successo, quindi procedo col CAP già in mio possesso!

la priorità è la qualità, poiché l'integrato non ha un DAC proprio e devo necessariamente entrare in analogico (singolo o bilanciato).
 
Ultima modifica:
Ciao,
secondo la mia esperienza degli ultimi due mesi non conviene lesinare sulla qualità del DAC. Le differenze tra i DAC più commerciali ed i DAC con tecnologie proprietarie sono abissali (sempre che l'impianto sia in grado di farle apprezzare e mi sembra sia il tuo caso). Io ed un mio amico avevamo un bryston BDA-1. Poi lui lo ha cambiato con un'accoppiata DCS Delius + Purcell ... da restare basiti!!! allora ho cominciato a studiare ed ho scoperto che ai bassi livelli la distorsione è ancora molto elevata, tanto da limitare la dinamica reale a meno di 10 bit equivalenti (distorsione convertitori.jpg), quindi, ho comperato il top di gamma MSB e ne è valsa la pena :yeah:... (nonostante la spesa :sob:) sembra di aver cambiato impianto che, già con il Bryston (dall'ottimo rapporto qualità prezzo), non era male.
Comunque i DCS usati, ad esempio, si trovano a prezzi quasi umani. Consigliato un upsampler di quelli "intelligenti" tipo DCS Purcell. Ci sono anche DAC che hanno l'upsampler intelligente già incorporato (es. DCS Debussy, Emmlabs, MSB signature e diamond).
Ciao,
Enzo
 
mi pare di capire che gli oggetti di cui sopra non li trovi molto validi :confused:
se se decidessero ad abilitare la presa ethernet del pre classè :rolleyes:
 
Non so che convertitore interno potrebbe avere il classè CP-800. Penso discreto ma pur sempre di tipo commerciale. Secondo me, ma è un'opinione personale basata sull'esperienza di cui ti ho scritto, ti converrebbe risparmiare i soldi del CP-800 (circa 5500 € al listino) e, magari risparmiando ancora un po', prendere un dac esterno di pregio magari usato.
La sezione pre del CAP-2100 è ottima, pertanto, non ti conviene bypassarla ma mantenerla. Quale sorgente puoi usare un player di rete (importante è che esca in SPDIF perché il convertitore interno, di sicuro, non eccelle nel senso che si diceva prima) oppure un PC (so che non ti piace ma, ti assicuro, è ottimo sia in termini di prestazioni audio che di versatilità).
Ciao,
Enzo
 
Ultima modifica:
il classè avrebbe dei DAC wolfson differenziali; però forse è anche il modo di utilizzarli e di solito classè non sbaglia troppo!
il pc l'ho usato per anni col denon precedente e mi son ripromesso di non usarlo più. trovo uno spreco dover tenere un pc per l'audio/video, quando non sarebbe affatto necessario...
comunque: se prendessi il cp-800 lascerei il cap per un finale...
 
Sì, sono dac del tipo di quelli che installano dentro i cdp integrati (es. Cambridge Azur 651c).
Importante è anche lo stadio d'uscita di un dac e, di sicuro, quello è ottimo. Come dici tu e condivido in pieno, classè non sbaglia troppo (avesse solo messo un semplice dispositivo di soft start nell'alimentazione dei miei finali avrei preferito :rolleyes: ma ne sono felice lo stesso :)).
ciao,
Enzo
 
dunque: nessuno sà dare delucidazioni riguardo a questi network player... :confused:
mi sa che non li amate tanto; devo prenderlo come 'sono una schifezza, meglio un buon SACD' o cosa :rolleyes:
 
Sinceramente non mi butterei su un sistema ottico.
Secondo me sarebbe bene avere la possibilità di un network player che abbia anche un'uscita digitale in modo da, magari in un secondo tempo, poterci collegare un dac "serio serio". Mi sembra che il CP-800 non abbia uscite digitali ma solo ingressi.
Il network player, in sintesi, penso che dovrebbe aver la possibilità di poter fare solo da buffer di memoria (penso che si dica così) tra la rete ed il dac.
Se hai l'occasione (ed a Milano e dintorni ce ne sono), prova ad ascoltare cosa esce fuori da un dac "serio serio"... Ti assicuro che è un'esperienza mistica.
Ciao,
Enzo
 
è un 3d a due!
bastano le uscite coassiale e ottica? non credo questi apparecchi abbiano la possibilità di una connessione aes/ebu :confused:
piu o meno tutti, cambridge, marantz, opera, yamaha...
e si, il cp-800 sembra evere solo ingressi ottici (inclusa l'aes/ebu), ma non uscite :(

dove trovo i msb?
 
Sì è un 3d a due perché penso che pochi sappiano quali sono le potenzialità reali del digitale.
Si pensa che oltre un certo limite non si possa andare, poi, ci sia l'analogico quale eccellenza nonostante consumo di supporti, puntine, accoppiamenti di impedenze, inerzie meccaniche, filtri RIAA, ecc. ecc.
Tornando al digitale, bastano le uscite coassiale o ottica (delle due, personalmente, preferisco la prima).
Sugli msb c'è anche la possibilità di far montare un ingresso di rete ma si parla di "rete msb"... Non so che protocolli usi. Non ho approfondito perché a me basta l'S/PDIF.
Per gli msb (riguardo il dove trovarli) ti mando il link in MP.
Ciao,
Enzo
 
penso proprio che hai ragione riguardo la possibile soluzione e sono d'accordo sul discorso 'digitale'.
leggevo altrove anche dei linn ds (Klimax, akurate...), ma anche qui i costi sono alti e probabilmente non è a livello dell'msb.
non mi resta che trovare un player decente (volendo ci sarebbe anche bryston [lettore+DAC] o naim) e tenere la porta aperta per un DAC serio (che probabilmente diventeranno sempre più evoluti e accessibili...).
 
Sì, il MSB sembra costruito con una tecnologia di un altro pianeta e, soprattutto, suona anche in modo pazzesco.
Secondo me non conviene spendere troppo sul player. E' il dac che conta in quanto è come se fosse un "trasduttore" (da digitale ad analogico: due tipi di segnale differenti).
Fondamentale è che il player possa uscire in bit perfect su coassiale e/o ottico (meglio entrambi così puoi scegliere ciò che preferisci) e possa leggere e restituire correttamente in uscita digitale anche i files in alta definizione da dare in pasto al convertitore esterno. Forse il marantz ha già questi requisiti ed è molto economico.
Ciao,
Enzo
 
pare che ci sia anche il recente cambridge sonata stream audio 6, sempre coi wolfson differenziali ma con l'upsampling di 384kHz
 
Non lo conoscevo.
Mi sembra molto versatile ed un ottimo prodotto (cambridge è seria e lo ha dimostrato poco fa proprio con un utente di questo forum).
Ha le uscite digitali per un upgrade futuro.
Ha anche le uscite analogiche bilanciate fatto che, secondo me, non è di importanza trascurabile.
Decisamente (mia opinione personale) interessante.
Ciao,
Enzo
 
leggendo qua e là sul cambridge... se ha la stessa timbrica e qualità del dac magic, ho paura però che non ci siamo...
 
Secondo me (scusa se rispondo sempre io), può essere una buona base di partenza, dotato delle uscite digitali che Ti servono per un upgrade futuro verso un dac più prestante di quello interno.
Ciao,
Enzo
 
mi sa che hai ragione; tanto di player di qualità non ce n'è molti e probabilmente nessuno è perfetto (a parte forse i linn e naim ma hanno anche un'altro prezzo...).
 
Dipende da quello che vuoi.
Se cerchi una soluzione stand alone, forse (ma forse) sono più indicati Naim e Linn (dipende sempre dalla qualità dei dac interni).
Se il Cambridge ha il convertitore interno del livello del magic è onesto per la sua fascia di prezzo (è stato grazie al dac magic che abbiamo scoperto che non tutti i dac suonano uguali....).
Se cerchi qualche cosa a cui abbinare un dac esterno con prestazioni buone od ottime, qualunque cosa che esca in "bit perfect" da 96/24 compresi in su, secondo me, va bene.
Ciao,
Enzo
 
si, praticamente è un dac magic con lettore di rete e pre digitale.
bene, così ne approfitto per usare il lettore CD attraverso il cambridge e entrare sull'integrato o anche un futuro finale :)
domani vado a chiedere al mio spaccia e gli chiedo pure il mac in prova :)
ps: in questo periodo ha da fare perché viene dan d'agostino a presentare i 'momentum'...
 
Top