Mamma mia, non ho trovato 5 minuti tutti interi per scrivere 2 righe....
Allora siamo arrivati al punto in cui Puka, se ho capito bene, mi dice: Guarda, una fonte NAS+StreamingPlayer non va bene per l'hifi perchè tutti questi questi passaggi introducono sempre piu jitter. Per avvalorare ciò linka gli articoli che parlano del fenomeno su meccaniche CD + DAC.
Ora tutti gli articoli che ha linkato li conosco benissimo e sono ASSOLUTAMENTE VERI.... se applicati ad una Meccanica CD!!!
Non valgono invece per un sistema HD+StreamingPlayer(NB ancora NON ho messo nel discorso il DAC) ed ora proverò a "spiegare" il perchè.....
In breve, cosa fa la meccanica cd? legge il cd appunto e lo trasforma in un segnale digitale elettrico.
Cosa fa il duo NAS+SP? la stessa cosa
Dov'è allora la differenza? Facciamo un passo indietro.... Io ho iniziato la discussione mettendo quelli che per me erano 4 punti fermi:
1) Ad oggi è possibile riversare su HD la traccia del CD così com'è incisa,senza perdita. Fin qui tutti daccordo.
2) Un segnale digitale finchè rimane nel suo dominio non è soggetto a degrado. Qui invece occorre precisare che il degrado puo esserci se il segnale NON viene trasferito con protocolli bidirezionali con controllo d'errore. Scritto così dovremmo essere tutti d'accordo anche su questo punto.
I punti 3 e 4 ne stiamo appunto discutendo

Una precisazione, il controllo dell'errore in un sistema informatico NON E' nemmeno lontano parente del controllo dell'errore di lettura di una meccanica cd. In informatica cio che parte e cio che arriva se usati i protocolli di cui sopra coincidono SEMPRE!!!
Torniamo ora alla meccanica. La Nostra legge il cd, se qualcosa non gli torna prova a rileggerlo e se pensa di aver letto bene passa ad un qualche tipo di buffer(nella MIGLIORE delle ipotesi con una decina di secondi d'autonomia) e da li viene trasformato in un segnale digitale spdif.
Veniamo al sistema NAS+SP, senza fare tutti i passaggi arriviamo anche qui al buffer ed è qui che è evidente la differenza. Nel buffer non ci sono 10 secondi della presunta lettura al volo del cd ma cè la copia esatta della traccia audio, perchè fin qui sono stati usati i soliti protocolli di cui sopra

ed anche qui viene trasformata in un connessione digitale spdif.
Ora per fare questa trasformazione non è che serva spendere cifre assurde, specialmente se parliamo di distanze quantificabili 1 o 2 centimetri.
Un minimo di filtro d'alimentazione, una schermatura e una rca decente.
Se al ricevere il tutto c'è un DAC che il segnale lo "riclokka"....
Uff sono stanco e pronto a farmi massacrare
PS. mi è appena arrivato il sub

un tannoy ts8 gioite con me!!!!