• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY XR65A90J strana mancanza dell’immagine a video.

Riesumo la discussione per informare che ho chiamato l'assistenza Sony la quale, dopo che ho esposto il problema, mi ha inviato una mail indicando la procedura che, a loro dire, risolve il problema e cioè:

Impostazioni --> Canale e Ingressi --> Preferenze (Canali) --> Applicazione Interattiva --> Applicazione per (Ch *) (dove al posto dell'asterisco sul mio TV c'era il numero 1) --> Off.

Che dire? Speriamo bene.

Per caso qualcuno sa a cosa serve quella opzione e disattivandola cosa si perde (se si perde qualcosa)?

Perdi le applicazioni interattive HBBTV

In pratica?

Tenendo l'impostazione su Off che cosa non potrò vedere?

Rai4k sul digitale terrestre?

E comunque una soluzione è corretta quando non ha effetti collaterali; se li ha che soluzione è?

Ultima modifica:
Se è solo per vedere Rai4K sul digitale terrestre avendo TVSAT posso anche fregarmene.

Ho dovuto pure disabilitare Applicazione Interattiva altrimenti Applicazione Interattiva per can mi tornava sempre su On.

Qualcuno sa spiegarmi?

Ho disabilitato tutto e ho verificato che quello che vedevo prima lo vedo anche ora.

Devo solo verificare, aspettando, se il problema di questa discussione si presenterà più o no.

Ultima modifica:
se ti interessa o meno dipende dall'uso che ne fai, una funzione utile dei servizi hbbtv (a parte il 4k che non lo butterei ma mi sembra non funzioni comunque sui sony) è per esempio il restart di un programma in corso per vederlo dall'inizio.

Rai4k lo vedo su tvsat e della possibilità di restartare (live?) un programma non sapevo neanche che si potesse fare.

Comunque se per avere questo devo avere altri problemi evito di "riavvolgere" i programmi anche perchè possibilità di rivedereli non è che manchino.

Però è comunque strano che per risolvere un problema se ne creino altri.

Devo risentire l'assistenza Sony?

Ultima modifica:
Ultimo aggiornamento, spero.

Ho ricontattato nuovamente questa mattina l'assistenza Sony.

Mi hanno fatto fare un reset per riportare il tv alle impostazioni di fabbrica.

Poi ho "ricostruito" il tutto e alla fine (con qualche piccola tribolazione) sono riuscito ad arrivare alla situazione pre reset.

Ora apparentemente funziona tutto; devo verificare nei prossimi giorni che il problema lamentato (assenza del video) non si ripresenti.

Riesumo questa discussione per raccontare questo.

A fine luglio mi accorsi che sullo schermo (più o meno in posizione centrale) era visibile una riga verticale quando lo sfondo era celeste o verde.

Ritornato dalle ferie e contattata l’assistenza Sony il mio tv mi è stato sostituito con uno nuovo nel giro di una settimana.

Meglio così, tutto è bene ciò che finisce bene. Comunque quello è un difetto di fabbricazione segnalato da diversi utenti sulle prime produzioni dell`A90j, sicuro che ti sia uscito recentemente e di non averlo avuto fin dall:inizio?

Ciao Slave in verità non so dirlo.

Ce ne siamo accorti (in verità se ne sono accorti mia figlia e mio genero) a fine luglio scorso.

Non so se ci fosse da prima.

Riesumo questo thread solo per un aggiornamento.

Pur essendo stato sostituito il TV (era comparsa una linea verticale al centro del pannello) il problema lamentato e descritto ad inizio discussione (mancanza del video pur in presenza dell'audio) si è ripresentato varie volte anche su questo secondo esemplare di TV.

Per risolvere non posso fare altro che staccare e riattaccare la spina ed il TV ritorna a funzionare normalmente.

Non so cos'altro pensare anche chiamare l'assistenza mi sembra abbastanza inutile

Ultima modifica:
Se sei ancora coperto da garanzia non vedo perchè non chiamarla, potrebbero anche sostituirlo con un modello più recente nel caso in cui A90J non fosse più disponibile.

Ciao Anathema1976

Ti ringrazio per la risposta.

Quella che mi frena un po' è che il problema si è verificato con due TV diversi.

Il primo è stato acquistato in data 25/10/2022 ed è stato sostituito con altro TV (stesso modello) il 14/9/2023.

Il punto è che il problema si presenta in maniera assolutamente randomica anche a distanza di molti giorni tra una volta e l'altra per cui non è neanche facilmente dimostrabile.

Poi il primo TV è stato sostituito per un problema al pannello quindi non riparabile; questo più che un problema hardware mi sembra un problema software.

E se per assurdo lo cambiassero e l'inconvenniente si ripresentasse?

Ultima modifica:
Hai già installato l'ultimo firmware uscito in questi giorni?
Se non l hai fatto installa da chiavetta e poi una volta finito prova un ripristino di fabbrica.
Nel caso quando il problema si presenta fai un video

Succede la stessa cosa al mio vicino di casa che ha un piccolo Sony lcd in cucina, non so che serie ma non ha piu di 6 mesi.
Sarà un difetto software.

Buongiorno a tutti

Anathema1976

Sul TV è impostato l'aggiornamento automatico qualora fosse rilevata la presenza di una nuova versione del firmware; attualmente quella che vedo installata è la PKG 6.7480.0852EUA.

Ne è stata rilasciata una successiva?

L'aggiornamento fatto con chiavetta USB è in qualche modo diverso da quello fatto automaticamente attraverso la rete?

Devo dire che io il firmware l'ho sempre tenuto aggiornato ma nonostante questo l'inconveniente si è comunque presentato anche se, per fortuna, di tanto in tanto.

Fare il reset di fabbrica a dire la verità un po' mi scoccia.

Franco Rossi

Anche io credo (da non esperto) che il problema sia software ma comincio a pensare che non sia direttamente connesso alla versione del firmware installata.

Ma cosa sarà?