Sony XH90

buonasera ragazzi, oggi ho iniziato a vedere una serie su prime video chiamata la ruota del tempo ma come in alcuni altri film/serie ho questo problema, praticamente durante il film/serie gli effetti sonori escono troppo forti rispetto alle voci. Nel senso le voci andrebbero anche bene per quel volume che ho messo ma gli effetti sembrano sparati e non capisco quale possa essere il motivo se qualcuno può aiutarmi
 
Dinamica dell'audio che personalmente (a meno di non avere un impianto fatto a dovere dove puoi modulare le fonti a tuo piacere) non mi è mai piaciuto quando estremizzata.

Prova a vedere se attivando la funzionalità di normalizzazione dell'audio risolvi
 
praticamente durante il film/serie gli effetti sonori escono troppo forti rispetto alle voci. Nel senso le voci andrebbero anche bene per quel volume che ho messo ma gli effetti sembrano sparati
Problema vecchio come il mondo, anche per me.
Nel Samsung avevo la possibilità di cambiare al volo tra qualche preset chiamato "Musica, Film, Parlato, ecc...".
Non che risolvesse tanto, ma almeno qualcosa mitigava.
Nel Sony questa possibilità invece non c'è ed anche io mi questiono con mia moglie appena c'è una sparatoria o cose rumorose.
 
... anche io mi questiono con mia moglie appena c'è una sparatoria o cose rumorose.
Mal comune mezzo gaudio. Io la sera l'ho risolto con un paio di cuffie bluetooth.

Volevo chiedere a chi utilizza l'app Apple tv se ha problemi. Io la trovo inutilizzabile, le locandine spesso non si vedono (al loro posto 1 riquadro grigio con 3 puntini). Quando riesco ad avviare un film/serie, i tempi di avvio sono lunghissimi e quasi sempre, quando esco dall'app, si blocca e devo tornare alla home con l'apposito tasto.
Considerando che la tv è collegata con cavo di rete ed ho una connessione gigabit, trovo questa cosa indecente :(
 
Buongiorno a tutti,
possiedo questo televisore nella versione 55 pollici da qualche mese, ed ho un problema molto fastidioso sul quale vorrei confrontarmi con voi. Ho esposto la cosa anche in un altro forum USA, ma non ho ricevuto riscontri significativi.

Ho seguito i consigli di RTINGS per ottenere reverse pulldown con le applicazioni Android di sistema, che vengono sempre visualizzate a 60p con il pulldown 2:3. Ho impostato Cinemotion su auto e Motionflow su personalizzato, con nitidezza e movimento entrambi al minimo. In questo riesco ad ottenere ciò che vorrei, ovvero una corretta cadenza 5:5 senza effetto soap opera.

Il problema è che, in modo del tutto casuale e ad intervalli variabili, compaiono dei fastidiosi artefatti di movimento. Questi si verificano più frequentemente dopo i cambi di scena, sopratutto nei movimenti più piccoli (ad esempio durante i movimenti del viso nei dialoghi). Non è facile da spiegare, me è come se per una frazione di secondo alcuni fotogrammi venissero saltati, duplicati o addirittura invertiti, creando scatti molto evidenti.

Ho provato di tutto, ma l'unico modo per risolvere è disattivare completamente Motionflow e Cinemotion, con la conseguenza di avere la cadenza da 2:3 pulldown. Ho inoltre provato con una FireTV Stick 4K max in modo da escludere problemi con Android integrato ma il problema si presenta comunque. Reset, ripristino impostazioni di fabbrica, ecc ecc: nulla è servito.

Utilizzo il firmware più recente con Android 10; per quanto non posso esserne certo (l'aggiornamento è avvenuto pochi giorni dopo l'acquisto) il problema non si presentava con Android 9.

Qualcuno ha notato lo stesso comportamento?
 
Prova a vedere l'opzione "Sincronizzazione A/V" nelle impostazioni suono. Di solito è su "Auto" ma prova a metterla su "Si o sempre" che significa che sincronizza sempre il video con l'audio.
 
Qui la colpa maggiore è di Amazon, ma se il Q95T passa questo test, allora è sicuramente un buon TV [CUT]

Ho finito la lunga indecisione e parto dalla prova che mi hai suggerito.
Con il Q95T la situazione è un filo meglio, ma non posso dire che il contenuto si veda bene...

Il primo giorno ero molto indeciso, infatti con Carnval Row il Sony è migliore, ma nel video Sincero i neri del Samsung fanno la differenza.
Il secondo gg ho cercato di settare il Q95 per vedere i colori come con il Sony e ci sono quasi riuscito (ho aumentato il colore rispetto a rtings di circa 10 punti e abbassato la luminosità a 27), tuttavia il Sony continuo a preferirlo con questo contenuto.

Il vero colpo di scena è stato il confronto tra Dolby Vision Sony e HDR Samsung, qui non c'è stato confronto, ho provato prima con i Guardiani della Galassia poi con lo Schiaccianoci, i colori erano praticamente identici come tonalità, ma lo profondità data dal Samsung è notevole, il Sony sembrava sbiadito. Quindi armato di buona volontà ieri sera ho sganciato dalla parete il Sony e ho appeso il Samsung.

Come mi sembra di aver già scritto, reputo entrambi ottimi televisori e la decisione è stata veramente difficile tendendoli affiancati e prima di vedere DV Vs HDR non ero convito si smontare il Sony.
probabilmente se fossero stati in stanze differenti sarebbe stata ancora più dura.
 
A parte che qua andiamo OT temo, ma come va il sony con il blooming rispetto all'altro; con il samsung con i video di youtube per testarlo è impressionate; non ne vedo quasi.
 
Il problema principale del Samsung è normalmente l'opposto: per minimizzare il blooming affoga sul nero e sui dettagli. Se poi ci giochi (non so se è il tuo caso) il dimming non funziona più granchè e slava i neri.
 
.......il Sony sembrava sbiadito.......[CUT]

Il sony sembra sbiadito perchè per antonomasia i samsung hanno i colori sparati di default e quindi risulta a prima vista più gradevole. E poi stai confrontando due tecnologie diverse come DV e HDR. Facci comunque sapere come va nel corso del tempo :)
 
Il sony sembra sbiadito perchè per antonomasia i samsung hanno i colori sparati di default e quindi risulta a prima vista più gradevole. E poi stai confrontando due tecnologie diverse come DV e HDR. Facci comunque sapere come va nel corso del tempo :)

Che i Samsung abbiano i colori sparati ok, ma il confronto l'ho fatto dopo averli settati praticamente uguali.
Come ho detto in Carnival Row meglio in Sony (di poco).
Sui due film che ho provato con Disney meglio il samsung e di parecchio.

A parte che qua andiamo OT temo, ma come va il sony con il blooming rispetto all'altro; con il samsung con i video di youtube per testarlo è impressionate; non ne vedo quasi.

I miei due pannelli sono molto simili il sony ha gli angoli un filo più scuri (nulla di tragico).

Facendo il test DSE con entrambi (video youtube con il giocatore di Hockey) vedo difetti simili in entrambi, su contenuti normali non si nota nulla...

Del sony sicuramente preferisco i menu ed il telecomando, nonostante sia enorme :-)
 
Ultima modifica:
... E poi stai confrontando due tecnologie diverse come DV e HDR. ...

Cosa intendi con due tecnologie diverse?
Il primo utilizza metadati dinamici, mentre il secondo statici. Ma sempre di HDR parliamo.
Sulla carta e ripeto sulla carta un contenuto in DV dovrebbe essere migliore dello stesso contenuto in HDR10, ma non puoi certo paragonare i due formati su due TV differenti. Per di più stiamo parlando di due diverse fasce di prezzo e la fascia di prezzo incide tantissimo sulla qualità dell'HDR.
 
Appunto uno ha i metadati dinamici e l'altro statici...come fai a confrontarli?? Uno (HDR) parte il filmato, la tv legge i metadati e imposta i parametri che saranno sempre quelli. L'altro invece per ogni zona parte del filmato, dipende da chi ha creato il contenuto, cambia le impostazioni continuamente. Quindi com puoi capire resta difficile confrontare. Ma come avevo scritto qualche post indietro, il Q95T è una bella bestia e soprattutto il top di gamma e la differenza ci deve stare per forza!! Peccato che con la nuova serie Q90A la samsung si sia data la zappa sui piedi!!!
 
Buongiorno a tutti,
sono da poco possessore di un 85XH9096 e sto iniziando a prendere confidenza con il TV, tra pregi e difetti, chiaramente qui chiederò aiuto solo per i difetti. Ho provato il lettore multimediale della TV tramite un HDD da 2,5" collegato tramite usb con filmati a 2160p e ho notato che il software è veramente poco reattivo, inoltre spostandomi all'interno del video avanti e indietro ci mette un po' e il video perde spesso la sincronizzazione con l'audio per poi recuperarla dopo qualche secondo. Altra pecca se metto in pausa si blocca solo l'audio mentre il video continua (bug piuttosto antipatico).
Altro problema, non so se legato al TV però, con DAZN. Vedendo le partite l'incarnato dei giocatori vira tremendamente verso il rosso portando la pelle ad avere un rosa molto innaturale e bruttino. Ho provato cambiando la modalità in Cinema e va leggermente meglio (ma lungi dall'essere accettabile), proverò quando ho più tempo a smanettare nei settaggi, ma certo che è strano che con le modalità di serie l'immagine sia così innaturale!
Grazie dell'aiuto.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
sono da poco possessore di un 85XH9096 e sto iniziando a prendere confidenza con il TV, tra pregi e difetti, chiaramente qui chiederò aiuto solo per i difetti. Ho provato il lettore multimediale della TV tramite un HDD da 2,5" collegato tramite usb con filmati a 2160p e ho notato che il software è veramente poco reattivo, ..........[CUT]

Ciao,
il lettore multimediale non l'ho mai utilizzato, ho installato l'app di kodi e non ho problemi, anche con file di 40 giga e oltre. Considera che ho un NAS e i file li prende dalla lan; da una porta usb non penso facccia tanta differenza, visto che la scheda di rete della TV è una 100 Mbit.
Per DAZN, ho impostato la modalità su "cinema" e non ho notato tutto questo viraggio verso il rosso. In ogni caso, la qualità delle trasmissioni DAZN non è il massimo e bisogna accontentarsi per forza.
 
Ho provato il lettore multimediale della TV tramite un HDD da 2,5" collegato tramite usb con filmati a 2160p e ho notato che il software è veramente poco reattivo
Sì, non è un granchè ed a volte mi va pure fuori sincrono.
Facendo una ricerca in questo thread come aternative escono Kodi, VLC, MX player, Nova player (perchè ottimizzati per Mediatek) .
 
@dartos

Succedeva anche a me con la mia TV da 75", esattamente quello che hai descritto. A random si verificava nei cambi di camera, nei panning e soprattutto nei movimenti fini dei volti.
Le avevo provate tutte anche io ma niente da fare.
 
Top