Sony XH90

Ottimo suggerimento, grazie.
Con il Sony mi sono goduto la prima stagione, ottime immagini, vediamo come si comporta il Samsung!
Quanto ho letto nel link è inquietante, speriamo in bene
 
Ultima modifica:
E' da dire comunque che nel link si sta parlando di tv samsung economiche o meglio tv che sulla carta non hanno i numeri per trattare un segnale hdr come si deve. Per essere invitante un 4k hdr deve essere riprodotto su di una tv che almeno abbia 500-600 nits di luminosità di pannello. Ad esempio in un link che trovi "nel link" che è stato scritto nel post sopra, si fa riferimento ad una tv TU8070 che ha 350-380 nits di picco!!! Come potrebbe fare a riprodurre un hdr correttamente??? Mentre il Q90T di cui stiamo parlando in hdr sta su circa 700-1000 nits (fonte rtings). E' comunque da provare poi puoi decidere cosa fare.
Poi è palese che il firmware delle tv samsung non permettendo di escludere l'hdr, perlomeno nelle versioni economiche, non ti da la possibilità di poter intervenire.
Per esempio RAI4K quando trasmette in HDR è inguardabile nella mia TU8070 e meglio fa sempre la mia sony XE90 anche se risulta proprio la rai che trasmette scuro perchè altri canali in HDR satellitari si vedono sempre bene nel sony.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti mi rivolgo ai possessori di questo tv, ho visto che si trova in offerta su amazon a circa 1,4K la versione da 75. Secondo voi allo stato attuale è un buon acquisto oppure c'è di meglio (per lo stesso prezzo).
Altra domandona da 1 milione di dollari, secondo voi è meglio puntare su un oled tipo LG BX da 65 pollici che si trova a circa..........[CUT]


L OLED a livello di qualità di immagine non ha eguali, non si può pretendere da un lcd quel livello di neri. Va anche detto che se punti ad un pannello sopra i 50 rischi di incappare in pannelli tutt altro che puliti, la mia esperienza da questo punto di vista è stata orrenda e non è detto che debba succedere a tutti eh, ma tra vertical banding, tinting e grid beccare una pannello da 65 pulito per me è stato impossibile e ho deciso di accannare gli oled finche non risolveranno i problemi di uniformità. NEl frattempo ho preso l xh 90 proprio come televisore passabile senza troppe pretese di perfezione che spesso finiscono per essere disattese da qualsiasi tecnologia, LED, OLED o proiettori..
 
Ultima modifica:
E' da dire comunque che nel link si sta parlando di tv samsung economiche o meglio tv che sulla carta non hanno i numeri per trattare un segnale hdr come si deve.
Diciamo che c'è sempre stato un po' di tutto, leggendo la discussione si trovano anche molti Q6FN e dei Q60T.
Sicuramente più il numero di nits sale e meno si avverte il problema, ma in questo stesso forum lamentavano le immagini scure anche sul Q80R nel thread ufficiale.
Anche il nostro non è un campione di nits, però l' HDR a mio avviso è molto valido.
 
Il q95T alla fine è arrivato in negozio (devo recuperare l'auto di mio fratello per ritirarlo) quindi a breve le affianco!

Da un paio di gg ho fatto l'abbonamento a Disney e ieri ho guardato un film in Dolby Vision, ho visto che in automatico l'app trasmette al tv il segnale in DV (presumo perché sia il migliore segnale per il Sony). A parte la scelta tra DV chiaro e DV scuro c'è qualche altra modifica ai settaggi da fare quando si guarda in DV?
Poi proverò a vedere il Samsung come si comporta con il suo HDR con lo stesso contenuto

Per quanto riguarda Prime Video, se trasmettesse qualcosa in DV, la tv dovrebbe fare come con Disney e propormi il DV chiaro e scuro?

Per quanto riguarda il confronto con Carnival Row (non mi sembra sia trasmesso in DV) è per confrontare l'HDR Sony vs HDR+ di Samsung?

Ultima cosa, dopo il film non ricordo su che canale TV sono finito e stavano trasmettendo il Video di Sincero (Morgan e Bugo) ed è stato un ulteriore test.
Nel video spesso ci sono i due cantanti inquadrati e il resto è sfondo nero, risultato pessima visione, si creano tutti aloni intorno alle sagome dei cantanti.
Temendo fosse un problema di qualità del video trasmesso dal digitale terrestre in SD ho provato anche a cercarlo su youtube e stesso risultato scadente e anche in questo caso proverò a vedere il Q95 come si comporta. Fortunatamente il video di Sincero non mi capiterà più di rivederlo volontariamente :D:D:D ma è stato un buon test.
 
Ho un 75Q90T da ritirare, ma i commenti su forum esteri mi hanno sconfortato non poco.
Ora son curiosissimo del tuo confronto, tienici aggiornati ;)
 
A parte la scelta tra DV chiaro e DV scuro c'è qualche altra modifica ai settaggi da fare quando si guarda in DV?
No, a meno che tu non ti voglia addentrare poi nei singoli settaggi con l' icona dell' ingranaggio, quindi Motionflow, ecc...

Per quanto riguarda Prime Video, se trasmettesse qualcosa in DV, la tv dovrebbe fare come con Disney e propormi il DV chiaro e scuro?
Non mi pare che loro trasmettano in Dolby

Per quanto riguarda il confronto con Carnival Row (non mi sembra sia trasmesso in DV) è per confrontare l'HDR Sony vs HDR+ di Samsung?
Esattamente, poichè è risultato essere il telefilm più critico per l' HDR10+ di Samsung

Nel video spesso ci sono i due cantanti inquadrati e il resto è sfondo nero, risultato pessima visione, si creano tutti aloni intorno alle sagome dei cantanti.
Temendo fosse un problema di qualità del video trasmesso dal digitale terrestre in SD ho provato anche a cercarlo su youtube e stesso risultato scadente e anche in questo caso proverò a vedere il Q95 come si comporta.
Una delle mancanze del XH90 è lo smooth gradiation, per rimediare agli streaming di scarsa qualità.
Sarebbe interessante vedere dalle statistiche per Nerd (nella app Youtube) a che risoluzione viene trasmesso quel video. Se già Youtube sta bassa ed il file è molto compresso, gli artefatti sono e saranno presenti.
Se vuoi fare un altro test guarda Fear The Walkind Dead su Prime Video, stagione 5 episodio 10, circa metà del' episodio. Morgan e Grace nei corridoi bui del centro commerciale e Dwight chiuso nel camion.
Gli sfondi dietro e le zone scure spixellano come i primi divx di 20 anni fa.
Qui la colpa maggiore è di Amazon, ma se il Q95T passa questo test, allora è sicuramente un buon TV ;)
 
Se vuoi fare un altro test guarda Fear The Walkind Dead su Prime Video, stagione 5 episodio 10, circa metà del' episodio. Morgan e Grace nei corridoi bui del centro commerciale e Dwight chiuso nel camion.
Gli sfondi dietro e le zone scure spixellano come i primi divx di 20 anni fa.[CUT]

Sicuramento lo farò!
i risultati saranno utili in primis a me, ma anche a tanti altri utenti!
 
No, è una tragedia ...

- Audio che salta dopo 45minuti andando in muto
- Audio che su uscite digitali impostate in PCM va in muto se si mette in pausa
- VRR che flickera (mi interessa nulla in realtà dato che ad oggi non gioco)
- Schermo che dopo 6 minuti inizia ad dimmare un po' alla cavolo

sto seguendo il thread di AVSforum ma non sembra un problema solo degli americani
[Sono un bel po' OT però qui]
 
sto seguendo il thread di AVSforum ma non sembra un problema solo degli americani
[Sono un bel po' OT però qui]
Giustamente siamo OT, era giusto per sapere, dato che sui forum l' XH90 sembra il "mostro" dei TV con tutti i difetti immaginabili.
Ha delle lacune o cose da sistemare, ma non è la tragedia che vogliono fare apparire.
E ripeto che se volevano una qualità tipo OLED pagandolo la metà, l' errore sta nell' acquirente.
 
Assolutamente, anzi reputo l' XH90 e XJ90 dei buonissimi televisori !
Anzi, l'idea che mi son fatto è che abbia molte meno magagne di tanti altri modelli.

Già che ci siamo, il local dimming come va ?
Avevo preso altro a causa di opinioni tutt'altro che entusiastiche su contenuti sottotitolati.
Vedendo molto streaming in lingua originale il blooming mi darebbe non poco fastidio, ma non ho capito se hanno fixato con firmware successivi
 
Già che ci siamo, il local dimming come va ?
XJ90 dovrebbe avere lo smooth gradiation, perchè lo abbiano tolto solo nel XH90 rimane un mistero.
Se la qualità dello streaming è buona è difficile vederè le gradazioni di colore come riportate dal' altro utente.
A me capitano se vedo Raiplay (il Collegio) o se ad esempio guardi Riverdale su Netflix che è di una qualità pessima di suo (sembra un DVD upscalato a 1080).

Il local dimming ha sempre funzionato bene, solo nell' ultimo fw lo avevano eliminato nel "game mode" perchè farlo coesistere con il VRR aumenta di molto l' input lag.
Ma Sony non è la sola ad avere scelto questa soluzione, come spiegava Nicola Buriani recensore di HDBlog.
Il VRR poi è ancora in una fase di beta e DOVREBBE essere implementato definitivamente a Dicembre.
Fatto sta che l' ultimo fw americano non è stato distribuito in Europa per problemi con i moduli CAM.
Gli americani hanno constatato frame skipping a 23.976 fps con certi film in BR, cosa che prima del' ultimo fw non avveniva.
Per questo aspettano trepidanti il fix, perchè Sony migliora una cosa e ne peggiora un' altra, accidenti.
 
Buonasera ragazzi, ho un 65xh9096 da un paio di mesi, ma non lo uso quasi mai in quanto preferisco guardarmi l'oled che ho in un altra stanza. Ieri sera volevo vedermi un file, con il lettore multimediale, che ho in una cartella sul nas che contiene anche i sottotitoli con un file .srt. Il Sony i sottotitoli non me li vede proprio mentre l' LG li legge normalmente, ho fatto prove con altri file simili in mio possesso e niente i .srt non li vede....sbaglio qualche cosa io o è proprio il tv cosi??
 
Q95T montato, appena riesco a sistemare il setting faccio i test di comparazione.

Per ora sul video "Sincero" vince, ma in Carnival row in HDR ha colori troppo sparati, qui preferisco il sony che è più reale.

Volevo far vedere a mio nipote un film viso ieri in dolby sul sony, ma oggi non andava nessun film in dolby su disney, Vi è mai capitato?
 
Ultima modifica:
Top