Sony: bug Disney+ 4K Dolby Vision/Atmos
Un problema non ben identificato sta impedendo la visione in 4K Dolby Vision, nonché l'ascolto in Dolby Atmos, con diversi smart TV Sony prodotti dal 2018 in poi
Vari proprietari di smart TV Sony stanno riscontrando problemi con l'app Disney+, che non consente più la riproduzione in 4K con Dolby Vision. Le segnalazioni sono apparse sul sito e il canale YouTube di 4KFilme, nonché sul forum della community di Sony Germania. Un proprietario di TV OLED 4K KD-77AG9 riferisce che i contenuti visibili in 4K Dolby Vision sono diminuiti giorno dopo giorno e vengono ora offerti solo in HD e SDR. Lo stesso discorso vale per le colonne sonore 3D Dolby Atmos. Altri televisori interessati sono gli AF9 (2018), XH95 (2020) e XG95 (2019). Stando a un utente del forum, Disney sostiene che si verifica per un problema dei TV Sony con il protocollo ipv6, con cui l'app accede ai server del provider per lo streaming.
Al proprietario di un XH95 che ha telefonato per segnalare il problema, l'assistenza Disney ha chiesto se possedesse un TV Sony, quindi ne era probabilmente già a conoscenza. Metodi come registrare un nuovo account, la cancellazione della cache o reinstallare l'app Disney+ non sembrano avere effetti. Un utente ha tentato anche il ripristino completo delle impostazioni di fabbrica, ottenendo lo stesso esito. Una soluzione provvisoria è rappresentata da streamer come Google Chromcast, Fire TV Stick 4K, Apple TV 4K, Nvidia Shield etc. Un utente sostiene infine che avviando lo streaming da tablet/smartphone/PC e condividendolo con il TV Sony tramite Chromecast si ripristina la riproduzione in 4K con Dolby Vision/Dolby Atmos. Può valere sicuramente la pena di tentare.
Fonte: 4KFilme
Commenti (24)
-
Confermo quanto scritto nell'articolo. Il bug si presenta con la versione 2.2.0-rc5 di Disney+ installata sul mio KD-55A8. Da quasi due settimane niente 4k e niente HDR. Sulla xbox collegata alla stessa TV invece ok 4K, Dolby Atmos, Dolby Vision.
-
Originariamente inviato da: fnick88;5174457Confermo quanto scritto nell'articolo. Il bug si presenta con la versione 2.2.0-rc5 di Disney+ installata sul mio KD-55A8. Da quasi due settimane niente 4k e niente HDR. Sulla xbox collegata alla stessa TV invece ok 4K, Dolby Atmos, Dolby Vision.
Buongiorno
Anche io ho l' OLED A8 del 2020, stesso problema, sono stato al telefono con l'assistenza Disney+ lo scorso sabato mattina dalle 8 alle 9:30 ma sembravano ignorare la cosa. Alla fine l'operatore ha aperto una segnalazione.
Nessun prbl invece con l'atro Sony che ho, un led XE90 del 2017
Quindi Disney deve rilasciare una nuova versione dell app o è Sony che deve intervenire? -
Originariamente inviato da: retz;5174513[CUT]
Magari sabato scorso la cosa era ancora troppo 'fresca'. Ho chattato con la loro assistenza ieri sera e subito mi hanno chiesto hai un tv Sony? quindi adesso sicuramente la cosa è risaputa e se ne saranno accorti anche loro. Speriamo in un'aggiornamento a breve dell'app. Credo che la Sony c'entri poco, è Disney+ che dovrà sistemare qualcosa visto che la precedente versione dell'app andava alla grande. -
Quindi dovrebbe essere un problema software risolvibile... 🤔
-
Magari potrebbero risolvere anche la mancanza di Dolby Atmos sulle tv Samsung...
-
Da oggi non vedo più nulla nemmeno io. Fino a ieri si.
Si è aggiornata l'app.. che rabbia dovo confrontare la visione in dolby vision su Sony XH90 con HDR Samsung Q95T -
Non ci posso credere, ora anche la TV Sony del 2017 la XE90 non mi da più il 4K Dolby Vision 😩
Ma lo stesso problema lo ha anche qualche altro marchio o solo Sony? -
Pare che sia una roba riguardante solo le TV Sony.
-
Se è un problema IPv6 magari è sufficiente inibirlo....
-
Idea di come fare?