Sony X900...parliamone!

Siamo sicuri che Auo sia implementato nei Sony X900?

Lo dico perchè nel comunicato citano la marca "Sony" solo per l'Oled 4k ma quando parlano di lcd 4k non menzionano nè Sony ne altre marche!
 
A me sembra, che indicando il 55" e 65" con "panel with Wide Color Gamut", faccia riferimento proprio al Triluminos.
 
Si lo avevo pensato anch'io ma poi mi son detto perchè non citare direttamente il termine Triluminos.

Comunque se fosse confermato AUO tanto di guadagnato rispetto ad un IPS, per un ovvio discorso di nero e contrasto.
 
Come ha detto Rik proprio da li si deduce. Poi cmq Samsung monta i suoi, LG pure, panasonic ips alpha...rimane solo Sony e Toshiba ed entrambi hanno contratti con AUO per i pannelli. Sony per l'84 pollici ha utilizzato LG in quanto non ci sono pannelli AUO per quel taglio.
 
Triluminos demo confronto, stessa immagine riprodotta sul Sony W9 da 55" e sul Samsung ES8000 da 55".

sopra Sony W9 - sotto Samsung ES8000
Sony-W9-vs-Samsung-ES8000.jpg


questo esempio mostra chiaramente come il filtro Triluminous permette al Sony per visualizzare le diverse tonalità di rosso e arancione.
 
Ultima modifica:
Scusate ho un dubbio: non mi è chiaro se nella tecnologia Triluminos i led sono disposti come nel full-led oppure solo ai lati... dalle poche descrizioni che ho trovato (risalenti al 2009) sembrerebbe una disposizione full-led, ma non l'ho trovato scritto esplicitamente da nessuna parte... mentre qui sento dire che si tratta di edge-led... qual'è la verità?
 
Ultima modifica:
No: l'obbligo è dal 2015, potrebbe tranquillamente montare un decoder T2 ma senza supporto all'HEVC.
PS: vorrei vedere tutti quelli che bollavano come utilissimo il decoder T2, cosa si diceva ;) ? Praticamente andrà a regime con un codec che quei decoder non possono supportare.
 
Spero che abbia anche il supporto al nuovo codec video, perchè potrebbe essere problematico vedere film in streaming alla risoluzione di 3.840x2.160 pixel o sbaglio?
 
I film in streaming non hanno molto a che fare con sintonizzatore tv, e comunque in quel caso il supporto sarebbe utile solo se i film venissero riprodotti direttamente dalla tv.
 
Mi rispondo da solo dicendo che il T2 dei sony non è aggiornabile in quanto necessiterebbe di una modifica hardware
 
Ultima modifica:
Triluminos demo confronto, stessa immagine riprodotta sul Sony W9 da 55" e sul Samsung ES8000 da 55".

sopra Sony W9 - sotto Samsung ES8000
http://cdn3.pcadvisor.co.uk/cmsdata/features/3422258/Sony-W9-vs-Samsung-ES8000.jpg

questo esempio mostra chiaramente come il filtro Triluminous permette al Sony per visualizzare le diverse..........[CUT]


Ottima la capacità di riprodurre le sfumature, ma che NON è un full led (rispondo a casperfuretto) si vede persino dalla foto: tipica "uniformità" da edge... sicuramente molto meglio del Samsung che presenta i bordi laterali ben più chiari ma in ogni caso lontano dall'uniformità di un plasma o di un full led. Del resto, me lo aspettavo, il Triluminous migliora la gamma cromatica ma non c'entra nulla con l'uniformità della retroilluminazione, un edge è e un edge rimane.

(e guardando con attenzione ci intravedo pure un bel VB!)
 
Ultima modifica:
Purtroppo il full led è morto, figuriamoci poi i costi se applicato dai 60" in poi...
Secondo me il confrondo sarebbe stato più veritiero se fatto tra il Sony W9 ed il Samsung F8000, comunque sicuramente il Sony risulterà superiore sulla gamma cromatica mentre per l'uniformità della retroilluminazione ho l'impressione che Samsung stia un passo avanti con la nuova serie F: avrà un nuovo algoritmo, se il film è in 2.35.1 applicherà il dimming solo alle bande nere spegnendole completamente e sopratutto anche se il pannello è lo stesso della serie ES sarà sostituito interamente il blocco retroilluminazione Edge Led e quindi non ci dovrebbero essere più problemi di uniformità e di spurie.
 
Ultima modifica:
Purtroppo il full led è morto

Già, purtroppo! :muro:


ho l'impressione che Samsung stia un passo avanti con la nuova serie F: avrà un nuovo algoritmo, se il film è in 2.35.1 applicherà il dimming solo alle bande nere spegnendole completamente e sopratutto anche se il pannello è lo stesso della serie ES sarà sostituito interamente il blocco retroilluminazione Edge Led e quindi non ci dovrebbero essere più problemi di uniformità e di spurie.

Dare soldi, vedere cammello! :p

E' dal tempo del C8000 che Samsung per la serie successiva dichiara "niente più problemi di spurie etc.."! Ogni anno la stessa solfa.... io ci crederò quando nel thread del F8000, filtrati i fan-boy e l'entusiasmo iniziale, TUTTI avranno un pannello esente da quei difetti. ;)



P.S. Spegnere le bande nere è un esercizio estetico, e vale come tale, il nero che conta davvero è quello intraframe!
 
Ragazzi, ho assistito alla presentazione della nuova line up 2013 dei TV Sony settimana scorsa, era riservata ai "buyer" delle varie catene di elettronica di consumo... La mia impressione é che intanto il discorso estetico é un discorso del tutto personale, dal vivo le tv fanno la loro figura vuoi grazie anche alle basi molto eleganti al posto dei soliti placchettoni neri delle serie intermedie (niente da dire per le serie tipo HX855 che avevano la base amplificata) e cmq ricordiamo che per esempio Samsung ha presentato tv con design ancora più discutibili se vogliamo (cito il tv che sembra una lavagna..)
Ma la cosa che mi ha lasciato di stucco é il sistema "Triluminos" che niente ha a che vedere con il sistema a Led RGB che aveva presentato Sony anni fa... Questo é sicuramente un'invenzione dei tecnici jap ma.... funziona....
Messo a paragone di altre tv i colori risultano più saturi pur mantenendo la naturalezza degli incarnati dei visi... La differenza é schiacciante con i colori primari (blu, verde e soprattutto il rosso), mostrando le scale colori si vede chiaramente che questo sistema permette di visualizzare un maggior numero di sfumature... Di contro potrei dirvi che nell'insieme l'immagine risulta più scura rispetto ad un LCD/LED di ultima generazione ma questo non fa altro che risaltare le immagini. rendendo l'apparecchio più simile ad un oled che ad un LED. In definitiva, da vedere!!! E visto i prezzi che si vociferano in giro, non credo che quest'anno ci possa essere un tv con miglior qualità/prezzo di questo... Mi riferisco sia alla serie X ma anche alla W9...
 
Visto che hai assistito di persona alla presentazione mi permetto di chiederti se si conoscono (quantomeno indicativamente) i prezzi della nuova gamma o quantomeno se puoi dirci se sono maggiori, uguali, minori rispetto alla gamma 2012.
Inoltre ti chiedo se la base del X900 ma anche del W900 (che mi interessa maggiormente) sono in metallo e se l'engine XReality Pro è la stessa della gamma 2012 o se è stata rinnovata mantenendo la stessa denominazione. Si sa anche qualcosa sui pannelli usati?
Grazie
 
Visto che hai assistito di persona alla presentazione mi permetto di chiederti se si conoscono (quantomeno indicativamente) i prezzi della nuova gamma o quantomeno se puoi dirci se sono maggiori, uguali, minori rispetto alla gamma 2012.
Inoltre ti chiedo se la base del X900 ma anche del W900 (che mi interessa maggiormente) sono in metallo e se l'en..........[CUT]
Non hanno parlato di prezzi nel dettaglio purtroppo..
Le basi non le ho potute toccare perché ero nascosto, ero clandestino.. Sembravano di metallo però, perlomeno della serie X e W, le altre non credo proprio
L'engine XReality Pro é lo stesso della gamma 2012
Infine sui pannelli non hanno detto niente, ho letto però che i triluminos sarebbero prodotti dalla Auo, la stessa azienda con cui sono stati sviluppati gli oled.. Non ho conferma su questa informazione però
Una cosa carina che ho notato è che all’altezza della base c’è un sistema di led luminosi tipo notifica, il colore cambia a seconda della sorgente selezionata
Hanno detto anche che (finalmente!!) la gamma legge anche gli MKV!!!
Infine hanno fatto vedere che ,scaricando un’applicazione disponibile sull’Android Market (Sideview o Liveview, non ricordo bene) è possibile mettere in collegamento smartphone/tablet con i tv nuovi e tramite questa app si possono anche effettuare registrazioni! Però non ho visto altro, nel momento in cui ero lì io il pubblico presente ha bombardato di domande sul Triluminos.
 
Top