Penso che non ci siamo capiti: non credo che qualcuno si aspetti miglioramenti al contrasto dettati dalla tecnologia Triluminos, quella, al limite, essendo inerente alla retroilluminazione, potrebbe portare vantaggi all'uniformità (al limite eh, non posso saperlo, è la prima volta che vengono utilizzati i quantum dot LED).
I quantum dot sono un tipo diverso di retroilluminazione, non a caso sono anche più efficienti, quindi attenzione, non è che abbiano cambiato il colore ad un LED (ripeto: sono blu anche in tante tv già commercializzate), è un discorso più complesso (dovrebbero esserci meno spurie indesiderate, tanto per dire, perché quando serve solo il verde non ci dovrebbe essere luce sfumata con altre tonalità su schermo).
Per nero e contrasto, fino a quando non vedi il pannello, come fai a sbilanciarti? Non basta conoscere solo la tipologia (posto che, per l'appunto, qui è persino in dubbio quella): anche solo rimanendo nel novero della tecnologia IPS, di varianti ce ne sono tantissime e nulla vieta di svilupparne altre (ovviamente le caratteristiche e le prestazioni variano).