Bene.
Dopo avere "spremuto" un pochettino la "bestia" (davvero un gran bell'oggetto devo dire, dal punto di vista estetico superiore a qualsiasi concorrente sul mercato, specialmente agli orribili Samsung) mi sovvengono alcune considerazioni che passo ad esporvi.
1) Non è e non sarà mai un plasma. Si disilluda chi pensa di poter acquistare un LCD (led o non led) e di avere la stessa qualità d'immagine del plasma. Il rosso ci si potrà avvicinare molto, ma non sarà mai il rosso di un plasma, il nero ci si potrà avvicinare, ma non sarà mai il nero di un plasma. Ciascuno ha i suoi motivi e personalmente sono soddisfatto della mia scelta, ma sia chiaro, se quello che cercate è la qualità assoluta dell'immagine non c'è alternativa al plasma.
2)Premesso quanto sopra, la tecnologia LCD (ma anche il plasma del resto) non ha più niente da dire. E' stata sfruttata fino alle sue estreme possibilità e nessuna casa produttrice potrà in futuro aggredire il mercato puntando su di essa. Neppure il 4K si pone al di fuori di questa realtà. Ne ho visto uno in funzione in ambiente adatto e con fonte che non fosse il solito trailer pubblicitario. Beh, vi giuro, niente di speciale. Davvero nulla che valga la pena di spendere quasi il doppio di quello che ho speso per il W9. Probabilmente soltanto l'OLED, ammesso che riuscirà mai a decollare, potrebbe rappresentare quella svolta troppe volte annunciata.
3) La calibrazione è indispensabile. Non ha senso avere un televisore di tale livello ed utilizzarlo con i sets di fabbrica. Appena il mastro calibratore sarà disponibile vi aggiornerò sugli sviluppi. Per il momento mi permetto alcuni, semplici suggerimenti che forse qualcuno avrà già segnalato. Nel caso, valgano come conferme.
3a) Disattivare assolutamente tutti i sensori ECO.
3b) Abbassare per quanto possibile la backlight. Cercate di trovare il giusto equilibrio con il contrasto, ma quanto più bassa riuscirete e tenere la backlight tanto migliore sarà la resa del nero.
4) Il pannello è perfetto. Non presenta alcun tipo di difetto. L'ho testato in tutte le possibili situazioni: schermo nero, schermo chiaro, evento sportivo, cinema, SD, HD... Non ho rilevato problemi di alcun tipo. L'omogeneità di colore-illuminazione è identica in ogni punto dello schermo, nessun cono di luce, nessuna banda, niente di niente. Per quanto mi riguarda, l'affidabilità è una qualità importantissima e devo riconoscere che sotto questo profilo la Sony rappresenta ancora oggi il punto di riferimento.
Buona visione.
P.S.: Il BD player aveva solo bisogno di essere aggiornato.
