• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Sony W3000] Official topic

Salve a tutti !
Sono nuovo del forum e "dei forum" in generale...
Ho appena acquistato il Sony 40W3000 e devo dire che il risultato è stato superiore alle mie aspettative. Sono soddisfatto dell'acquisto, avvenuto, per dire il vero, grazie ai vostri forum.
Superiore alle aspettative...perchè venendo dal CRT credevo che un Full HD avrebbe comunque compromesso la visione dei DVD e dei canali tv.
Invece, devo dire che il risultato è sorprendente, ancor di più, con i canali in chiaro del digitale terrestre (ce ne sono pure troppi per quelli che effettivamente utilizzerò: tg, edu., e cartoni per il mio pargolo...).
HO PERO' BISOGNO DI UN VOSTRO CORTESE AIUTO !
Ho un recorder dvd Philips, ora molto economico, senza presa HDMI, quindi collegato con presa scart. Vorrei acquistare un nuovo lettore dvd HDMI...sui max 100-120 euro (es Sony DVP-NS78H).
Secondo voi ne vale la pena ? Vedrei migliorata la qualità dei dvd con la funzione "up scaling 1080 P" o è solo un miglioramento minimo....
In sostanza, cosa mi consigliate di accoppiare al Sony 40W3000 per vedere un DVD? Mi conviene aspettare...e in futuro prendere i lettori blu ray, che sembra migliorino anche l'up scaling 1080 dei DVD?
Grazie.
 
Ciao Marcux,

Fossi in te userei senza problemi il recorder Philips per la visione dei DVD, senza spendere un centinaio di euro per un miglioramento relativamente marginale. Più che altro verifica se il recorder ha le uscite component, il cui utilizzo potrebbe portare ad un leggero miglioramento.

La migliore soluzione per le tue esigenze è secondo me la PS3, che ora si comincia a trovare ad un prezzo molto interessante. Oltre all'upscaling a 1080p e al Blu-Ray con uscita a 24p (ti assicuro che su questo televisore fa la differenza) disporresti di una macchina dalle potenzialità multimediali entusiasmanti. Se riesci a tener il tuo pargolo lontano dal joypad... :D

Ciao
 
Ultima modifica:
Settings "Caldo 2" per TV digitale

Salve a tutti, finalmente sono riuscito a trovare una impostazione che utilizza la temperatura "Caldo 2", la gamma colore "Standard" e senza il DRC per il DTT, l'ho messa sul modo Cinema:

Picture Menu
Picture Mode: Cine
Backlight: 3
Picture: Max
Brightness: 50
Color: 70
Hue: 0
Color Temp: Warm 2
Sharpness: 75
Noise Reduction: Low
MPEG Noise Reduction: Off
DRC: Off

Advanced Settings
Black Corrector: Low
Advanced CE: Low
Gamma: Off
Clear White: Off
Color Space: Standard
Live Color: Off
Detail Enhancer: High
Edge Enhancer: High

White Balance
R Gain: -3
G Gain: -10
B Gain: 0
R Bias: -10
G Bias: 0
B Bias: +2

Video Menu
Film Mode: Auto 1

General Menu
Power Saving: Off
Light Sensor: Off

Notate che è molto importante modificare il bilanciamento del bianco, soprattutto per l'eccessivo verde e un pò anche per abbassare il rosso.

Buon divertimento !
 
Ti ringrazio per il contributo, davvero notevole e che so richiedere molto tempo.
Mi puoi dire quando ritieni corretto utilizzare questa impostazione invece della precedente (con caldo1 per intenderci)?
Per le partite sul DTT hai già definito le tue impostazioni?
 
Dave ha detto:
Ciao Marcux,

Fossi in te userei senza problemi il recorder Philips per la visione dei DVD, senza spendere un centinaio di euro per un miglioramento relativamente marginale.....La migliore soluzione per le tue esigenze è secondo me la PS3..........:D

Ciao

Grazie davvero per la celere ed esaustiva risposta. :D Finalmente con poche e concise parole mi hai risolto un arcano che avevo da tempo. Sono ora convinto che la funzione "upscaling" sicuramente ha la sua utilità, per chi deve acquistare un primo lettore dvd, ma non è la pozione magica che trasforma un dvd in HD o FULL hd, come un profano come me potrebbe credere. Penso che l'"upscaling" sia un pò una "moda" del momento. Momento che è sicuramente particolare perchè ci troviamo in una fase di evidente transizione (dal dvd al blu ray), basta andare sul sito della sony per vedere che in produzione ora ci sono stranamente solo n. 2 modelli di lettori dvd HDMI..... :eek:
 
matkap76it ha detto:
Salve a tutti, finalmente sono riuscito a trovare una impostazione che utilizza la temperatura "Caldo 2", la gamma colore "Standard" e senza il DRC per il DTT, l'ho messa sul modo Cinema:

Ho letto tutti i tuoi post da mesi e sono molto interessanti. Vorrei farti una richiesta. Considerato che le tue impostazioni per il W3000 sono sparse per il forum e non è facile cercarle, potresti riepilogarle tutte in modo tale da avere un quadro completo:D
Es.:
1) TV digitale
2) DVD
3) ecc,
Ad ogni modo puoi dirci le tue impostazioni per i DVD.

Inoltre, vorrei un tuo parere su questo argomento.
Impostando il Sony w3000 su colori standard e con brillantezza "off o low" non c'è il rischio di ottenere un Full hd qualunque.....
Se la caratteristica del Sony sono proprio i 10 bit, nonché i "colori e la brillantezza", disattivandoli, come propongono alcuni siti stranieri, non si avrebbe l'effetto di appiattire la TV e la relativa profondità delle immagini?
Cosa pensi in proposito ?
 
Ultima modifica:
matkap76it ha detto:
Salve a tutti, finalmente sono riuscito a trovare una impostazione che utilizza la temperatura "Caldo 2", la gamma colore "Standard" e senza il DRC per il DTT, l'ho messa sul modo Cinema:

Ciao Matkap,
ho provato i tuoi settings, ma mi piacevano di più i precedenti: mi sembra che il verde sia troppo spento in quest'ultimo caso; di proposito l'ho guardato durante controcampo, quindi il verde del campo la faceva da padrona. Ho riportato il Ggain a valori più alti, ma in quel modo il verde diventa troppo invasivo nei confronti degli altri colori. Non so... forse questi settings sono dedicati alla visione di alcuni programmi in particolare (vedi film...)?

Ora passo ad una domanda terra terra... In certe situazioni, alla pur valida modalità smart, preferisco utilizzare o il 14/9 o il 4/3 per migliorare il più possibile la precisione dei dettagli (vedi eventi sportivi in particolare), quindi necessariamente si presentano delle bande nere vereticali (a volte minime anche orizzontalmente); queste bande, se persistenti per minuti/ore, possono danneggiare alla lunga il televisore (comparsa di clouding, pixel bruciati, pixel bloccati etc etc), ed è quindi meglio comunque sempre coprire tutto lo schermo con l'immagine, o negli LCD non danno alcun probelma?
Vi ringrazio per la risposta:)
 
Bem ha detto:
Ciao Matkap,
ho provato i tuoi settings, ma mi piacevano di più i precedenti...:)

Condivido in pieno. Le ultime impostazioni di Matkap non mi convingono, preferisco quelle proposte precedentemente.
Devo dire che personalmente preferisco abbassare la retroilluminazione (sopra livello 5 effettivamente da persino fastidio agli occhi e sono ad una distanza di 4 metri...con un paralume acceso).
Abbassata la retroilluminazione, senza scendere a livello 3, perchè poi vedo le immagini troppo sciapite senza brillantezza, tutto il resto diventa molto ma molto soggettivo....:cry: Specialmente con i canali satellitari.
Difatti, è palese che mediaset utilizza colori più caldi, la rai un pò più tiepidi (rai 1 a me è freddissima).
A questo punto, trovare un giusto compromesso diventa davvero difficile e molto soggettivo.
Diverso è il discorso sui i film in dvd, dove forse è possibile traciare delle regole o principi generali sui quali desidererei avere qualche consiglio....
Ciao. MarcuX
 
Ultima modifica:
MarcuX ha detto:
è palese che mediaset utilizza colori più caldi, la rai un pò più tiepidi (rai 1 a me è freddissima).

Condivido, sul DTT è un casino, ti sembra di aver trovato il giusto compromesso, e poi su un altro canale è sfalsato... comunque Mediaset è una spanna sopra gli altri come qualità immagine (un po' meno come programmazione :rolleyes: )
Tra l'altro imagino che molto dipenda anche dalla luminosità dell'ambiente. A me piace vedere la TV senza luci artificiali (ho anche messo il potenziometro per dosare la luce dei faretti, ma comunque li preferisco spenti); in questo caso mi sembra di poter dire che una retroilluminazione bassa sia consigliabile, sbaglio?
 
Ringrazio caldamente Bem e MarcuX per i commenti sui settings che ho postato.
Quoto in pieno il discorso sulla differenza qualità e resa dei canali DTT, per questa ragione e anche per i differenti contenuti trasmessi ritengo fondamentale la caratteristica del W3000 di salvare 4 impostazioni per ogni sorgente.
Le sorgenti che utilizzo normalmente sono tv digitale e dvd 1080p (dvd-rec Sony HXD-970), quindi per il momento posso contribuire solo per queste.
Per quello che riguarda la tv digitale, ho individuato i seguenti scenari: visione "standard" di film, visione di film "classici" (immagine più soft), visione di programmi tv e visione di eventi sportivi.
Per i dvd, semplicemente differenzierei tra cartoni animati (colori vivi) e film.
Se non l'ho ancora fatto, in un prossimo messaggio posterò i settings per la DTT e il calcio, poi magari seguendo il consiglio di Marcux metterò in un messaggio i link a tutti i messaggi dove ho postato settings.

Un saluto.
 
Una risposta rapida ad alcuni quesiti:

@Bem
Normalmente per la DTT utilizzo la mia impostazione su Caldo1 (programmi tv e film), la impostazione su Caldo2 è più per film "classici" diciamo, l'ho appena ottimizzata durante la visione di "007 - Una cascata di diamanti", dopo posto l'ultima versione.
La scorsa settimana ho visto la partita Roma-Real Madrid con una configurazione Personalizzata che riservo per il calcio, il risultato IMO è stato molto positivo. Cercherò nel thread, se non l'ho ancora postata lo farò. ;)

@MarcuX
In effetti io preferisco la gamma estesa, diciamo che mi piacciono i colori saturi (però non sparati). ;)
La luminosità io la imposto sempre a 3, perchè mi sembra che a 2 già si perde brillantezza nei colori, mentre un valore superiore inizio a trovarlo già fastidioso, tenendo in conto che vedo la tv al buio o quasi.
 
Settings "Caldo 2" per TV digitale e film "classici"

Salve a tutti, oggi durante la visione di "007 - Una cascata di diamanti" ho messo a punto i settings che ho postato anteriormente per la configurazione Cinema, al fine di ottenere un'immagine più "soft" e dedicata a film "classici" tipo 007 o western per intenderci.
Sottolineo che è una versione un pò Beta, visto che non ho ancora avuto abbastanza campioni su cui affinarla:

Picture Menu
Picture Mode: Cine
Backlight: 3
Picture: 88
Brightness: 50
Color: 70
Hue: 0
Color Temp: Warm 2
Sharpness: 45
Noise Reduction: Low
MPEG Noise Reduction: Off
DRC: Off

Advanced Settings
Black Corrector: Off
Advanced CE: Off
Gamma: Off
Clear White: Off
Color Space: Standard
Live Color: Off
Detail Enhancer: Low
Edge Enhancer: Low

White Balance
R Gain: -3
G Gain: -10
B Gain: 0
R Bias: -10
G Bias: 0
B Bias: +2

Video Menu
Film Mode: Auto 1

General Menu
Power Saving: Off
Light Sensor: Off

Conservo il bilanciamento del bianco anteriore, soprattutto il cambio sta nel cercare di rendere l'immagine più "soft".

Un saluto.
 
matkap76it ha detto:
Se non l'ho ancora fatto, in un prossimo messaggio posterò i settings per la DTT e il calcio, poi magari seguendo il consiglio di Marcux metterò in un messaggio i link a tutti i messaggi dove ho postato settings.

Un saluto.

Sei un grande, tuttavia, proprio perchè il nostro televisore non è secondo a nessuo :D direi se sei d'accordo di postare tutti i settings con il link alla prima pagina, cosa già comunemente usata su altri thread; mi sembra il modo più semplice per commentarli a distanza di tempo.
Due domande:
- come posso salvare per ogni sorgente 4 configurazioni? o mi è scappato questa info sul manuale, o non c'era scritta....
- Il discorso che facevo prima sulle bande laterali, che tu sappia può danneggiare il TV a lungo andare?
 
matkap76it ha detto:
White Balance
R Gain: -3
G Gain: -10
B Gain: 0
R Bias: -10
G Bias: 0
B Bias: +2

Video Menu
Film Mode: Auto 1

General Menu
Power Saving: Off
Light Sensor: Off

Notate che è molto importante modificare il bilanciamento del bianco, soprattutto per l'eccessivo verde e un pò anche per abbassare il rosso.

Buon divertimento !

Grande ... mi hai risposto alla domanda che stavo per fare ... il verde è il problema! HDTVtest non mi aveva soddisfatto.
Ma 'sti settaggi come li fai?
Pazienza e occhio ... oppure c'è dell'altro?
Mi sono avvicinato da poco al video e sono un po niubbo ...
hai qualche link dove mi spieghi tecnicamente i parametri del white
balance, vorrei approfondire la cosa.
 
Grazie a tutti per i complimenti e il feedback ! :)

Per quello che riguarda le bande nere verticali non credo diano problemi... forse l'unica cosa è che si consumeranno meno perchè non dovranno accendersi/spegnersi ! :p
Si possono salvare 4 configurazioni per ogni ingresso esattamente come nel Sony X3500, però non penso ci sia scritto sul manuale...
E riguardo alla domanda di divino_marchese, of course setto tutto ad occhio, basta un pò di pratica e abitudine... e la luce spenta soprattutto !!! :D
La configurazione del bianco per quello che ho capito funziona così: il gain è il guadagno/intensità, il bias la deviazione rispetto ad un colore base (bianco ? nero ?).
Come vedi anch'io sono un pò niubbo su questo, però sperimentalmente e semplificando direi che abbassando il gain si toglie MOLTO colore, modificare il bias è più assimilabile a un affinamento ("fine tuning").

Un saluto.
 
Raccolta settings

Come promesso, raccolgo in questo messaggio i link ai settings che ho postato e che attualizzerò con quelli che posterò più avanti (calcio su DTT e DVD).

Settings "Standard" per DTT
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1314994#post1314994

Settings "Caldo2" per DTT e film "classici"
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1338568#post1338568

Settings per tv analogica
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1317107#post1317107

Settings "Personale" per calcio su DTT
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1348268&postcount=488

Settings "Cinema" per PS3
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2396081&postcount=787

Un saluto.
 
Ultima modifica:
matkap76it ha detto:
Grazie a tutti per i complimenti e il feedback ! :)
...
Si possono salvare 4 configurazioni per ogni ingresso esattamente come nel Sony X3500, però non penso ci sia scritto sul manuale...
...
Un saluto.
Cioè ce lo fai scoprire a noi .... ah ah ah ;)
 
Top