• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony VW1100ES, Sony VW520ES e JVC X-9000...qual'è più "pronto" per il 4K?

Miglior proiettore consumer attualmente in commercio?

• Sony VW1100ES

Voti: 1 7.1%
  • Sony VW520ES

Voti: 5 35.7%
  • JVC X-9000

Voti: 8 57.1%

• Votatori totali
    14
Sinceramente non credevo di scatenare tutto questo putiferio :nono:
Comunque per completezza vi aggiorno con le impressioni che ho avuto dallo shot-out di oggi.
Premesso che mi ero dimenticato gli occhiali (sono leggermente miope) e ho passato tutta la prova cercando di sfruttare il mio occhio buono (leggermente astigmatico:yeah:) per cogliere i dettagli.
Sono rimasto favorevolmente colpito dall'Epson Laser: ottima resa dei colori (l'assenza dell'HDR non si faceva sentire più di tanto...anzi grazie al Panasonic si riusciva comunque a cogliere molte più informazioni rispetto al Blu ray), definizione non male (per quanto il mio povero occhio astigmatico riuscisse a coglierla) e l'impressione di avere davanti una macchina più che dignitosa (ed ero partito prevenuto...Epson come marchio non mi dava la stessa sensazione di qualità di JVC o Sony, almeno sulla carta).
Ma ancor più colpito mi ha lasciato il JVC X-7000: un e-shift che non faceva rimpiangere la matrice 4K del Sony e un contrasto (con annesso HDR) da paura...i colori erano semplicemente SPETTACOLARI!!!
Grande delusione per quanto riguarda, invece, il Sony 520ES: sarà anche vero che la matrice 4K restituisce un microdettaglio migliore (così ha detto qualcuno che era con me in sede di prova...cosa che io, causa mancanza di occhiali o scarsa qualità dell'ottica [ai posteri l'ardua sentenza], non sono purtroppo riuscito a cogliere granché) ma in quanto a neri, resa dei colori, resa dell HDR e contrasto nativo la macchina Sony mi ha lasciato alquanto perplesso.
La resa complessiva era da macchina di buon livello, certo, ma impallidiva a confronto con il JVC e con l'Epson.
Ovviamente sono tutte considerazioni personali.
Quindi non linciatemi e prima di dirmi che sono cieco ricordate che, come da premessa, non ero munito di occhiali :D.

Ultima modifica:
@ Gaara80

Qui non è questione di due pesi e due misure.,

Tu hai lanciato delle accuse pesanti di favoritismi e parzialità, non solo al forum, ma anche agli eventi organizzati per fare i confronti, poichè i pareri citati per lo più si basano poi su tali eventi.

Quali altri forum tu frequenti non mi interessa minimamente, al massimo si potrebbe stigmatizzare una certa qual mancanza di coerenza nei comportamenti, se si dicono peste e corna di questo forum e dei suoi iscritti, Staff, Amministratore, poi si dovrebbe avere l'onestà morale (merce rara) di ignorarlo e non intervenire solo quando fa comodo o per difendere interessi vari.

Io risponderò solamente quando Alberto Pilot mi spiegherà per filo e per segno quali forum frequento.....

No, non funziona così, il "Signora Maestra, Pierino mi ha tirato i capelli" qui non vale, specialmente se poi tirato fuori ora a sproposito e comunque non giustifica in alcun modo le tue frasi, pertanto rinnovo l'invito a fornire i chiarimenti richiesti in quanto, come già detto, il punto qui sono le tue accuse, non mi sembrano ci siano stati comportamenti offensivi verso di te.

In ogni caso non mi sembra di aver visto alcuna segnalazione da parte tua di comportamento non regolamentare nei tuoi confronti, ora sostieni che poichè sei stato pesantemente offeso hai pieno diritto di spalare materia fecale sul forum? Ma stiamo scherzando?

Tu hai lanciato delle accuse ed ora sei pregato di chiarirle.

Come vedi non ho nemmeno chiuso la discussione come sembra invece essere prassi da altre parti appena si toccano argomenti scomodi, ma gradirei veramente porre fine a questa storia.

Ultima modifica:
Sinceramente non credevo di scatenare tutto questo putiferio :nono:
Comunque per completezza vi aggiorno con le impressioni che ho avuto dallo shot-out di oggi.
Premesso che mi ero dimenticato gli occhiali (sono leggermente miope) e ho passato tutta la prova cercando di sfruttare il mio occhio buono (leggermente astigmatico:yeah:) per cogliere i de..........[CUT]

Che ti avevo detto?? E mi hanno pure offeso più volte per il mio parere.

@ Gaara80

Qui non è questione di due pesi e due misure.,

Tu hai lanciato delle accuse pesanti di favoritismi e parzialità, non solo al forum, ma anche agli eventi organizzati per fare i confronti, poichè i pareri citati per lo più si basano poi su tali eventi.

Quali altri forum tu frequenti non mi interessa minimamente, al massimo si potr..........[CUT]

Forse non sai leggere l'italiano, ho detto che resto MUTO se non mi chiarite prima perchè Alberto Pilot può spiarmi e insinuare che io frequento forum (quali forum, non ne ha menzionati, coraggioso leone da tastiera) e personagetti (ancora non menzionati, ancora leone da tastiera). Sono troppo intelligente per farmi prendere in giro da te. Sono stato chiaro???

Ultima modifica:
Mi inchino davanti alla tua intelligenza, mi rimane solo il dubbio che tu sia solo capace di aggirare le cose con una scusa o con l'altra, veramente maestro nell'arte di rigirare la frittata, evidentemente scarseggiando di veri argomenti.

Potrei dire che, forse, sei tu che hai qualche difficoltà nel il nostro idioma, infatti ho scritto chiaramente che sono due cose che non c'entrano, se anche andiamo a vedere la consecutio temporum (non avrai certo problemi a capire il concetto) vedrai che non puoi mettere una condizione "dopo" che ti sono state chieste spiegazioni, sono due cose slegate.

Hai accusato, more solito, di essere stato attaccato, ti ho spiegato che potevi benissimo segnalarlo, non lo hai fatto pertanto ritengo che la cosa non ti toccasse minimamente (oppure era vera e non confutabile), ora però la tiri in ballo come alibi per non rispondere, forse perchè ti sei accorto (o più probabilmente te lo hanno spiegato) che hai scritto cose gravi e senza alcuna giustificazione. Tralascio l'accenno al
che mi sembra veramente cosa ridicola, mi sorge il dubbio che tu non rifletta sul significato delle parole che scrivi (o proprio non lo conosca).

Non c'è problema, uso un altro metodo: account sospeso, quando ti verrà voglia di spiegarti comunicalo pure con due righe a me o, ancor meglio, all'Amministratore e verrai immediatamente reintegrato così potrai fornire le tue spiegazioni.

Se non ritieni di dover fornire alcuna spiegazione fai pure come meglio credi.

Non so se l'Amministratore vorrà prendere lui eventuali altri provvedimenti nei tuoi confronti, pertanto gli "passo la palla", come si suol dire in circostanze simili.

Ultima modifica:
Ritornando in topic...qualcuno saprebbe dirmi le differenze che ci sono tra un X-7000 e un X-9000? Valgono la differenza di prezzo?

A parte i numeri da volantino, penso volesse sapere cosa cambia in pratica ...

Quello che ho scritto,
poi puoi chiamarli numeri da volantino o come preferisci,
dopodichè le macchine sono identiche,
in più (almeno una volta era era così per le macchine top JVC), vengono pubblicizzate con: "componenti selezionati"
In reltà poi sono i stessi...

Ultima modifica:
Il mio JVC 990 mi soddisfa molto [pecca, forse, solo sotto l'aspetto "nitidezza" (senza darbee almeno)], quindi, diciamo che se riuscissi a trovare un proiettore con un livello del nero simile (o ancora più basso), un pizzico di nitidezza e luminosità in più e la possibilità di farmi godere dei nuovi dischi UHD (con HDR, risoluzione 4K e tutto) mi riterrei già soddisfatto.

Dato che ho letto che Emidio è riuscito a mandare l'HDR su Tv e Vpr FullHd (e quindi non 4k) tramite il lettore Pana 4k con ottimi risultati generali ed in ambito di colori, sarebbe interessante sapere se ci sia la possibilità di farlo pure sul 990...mi sembra di aver capito dalle parole di Emidio che debba essere almeno a 10Bit (ma non so dove e come verificare se il 990 lo sia:( )
...anche io ho il 990, ed avrei anche io interesse a sapere se-per miracolo- ci sia questa possibilità per i nostri (obsoleti:cool: ma validi) 990... giusto x tiragli il collo un altro po':D

Sono scettico, ma leggermente possibilista, circa i 10bit ...
È di una generazione in cui front end e matrici accettavano al massimo gli 8bit (che poi erano il massimo che gli si poteva dare in pasto in ambito consumer), ma potrei essere smentito.

Senza tralasciare come ha detto Prunc il fatto che sono sicuramente troppo poco luminosi per rientrare nelle specifiche dell'HDR o anche "solo" per riuscire a garantire un quadro definito a parità di schermo già illuminato.

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: sono possessore di un Sony 500 , lo uso prevalentemente per bray e sky. Chiaramente il 4K mi interessa ma ancora non essendoci molti titoli , soprattutto per il mercato italiano , nn ho avuto possibilità di vederlo.
Ho letto diverse opinioni in merito al jvc x9000 e vorrei sapere se secondo voi rispetto al Sony 500 ha una marcia in più , tale da giustificare il cambio , oppure conviene aspettare nuove cose. Grazie mille

Non li ho mai visti a confronto ma facendo una "media ponderata" (passami il termine) di quello che si legge in rete la risposta è: si.
Meglio un JVC X9000 di un Sony 500.
Più di uno ha venduto il 500 per passare al x9000 e, mi pare, ne è rimasto soddisfatto.
Ovviamente prendi questo mio spunto solo come una chiacchera da bar in attesa di opinioni più autorevoli.

Grazie mille , sì infatti aspetto la risposta di un caro amico , esperto in materia. Molti mi parlavano di questo cambio o di aspettare i nuovi jvc ma pare che esca solo lo Z1

Esatto, l'X9000 resterà in produzione di sicuro anche per il 2017.
Tra un annetto sapremo se per il 2018 avrà un successore (probabile) oppure rimanderanno ancora