[Sony VPL-VW80]

Ciao a tutti,io ero il secondo(in tutti i sensi :D) spettatore dello shot out di cui ha parlato marco75....il prezzo proposto dal gentilissimo e competentissimo anfitrione di Homecinemasolutions è di euro 5.500.punto.
:)
Partivo con una posizione non neutrale dopo il tav e non avevo mai visto l'hd100.
Al fine della lunga comprazione confermo le impressioni di marco75 il vw80 ha un nero inferiore ma,come sempre nel caso di differenze minime lo si può avvertire solo in una comparativa,avendolo a casa propria il nero del vw80 va benissimo,per me questa differenza non può costituire valido elemento su cui fondare una preferenza.
L'hd100 è un fenomenale proiettore soprattutto se si considera che non è recente come il vw80 ed è quindi giustificato il gap in merito alle ottiche.
Come si è notato,l'hd100 è più definito e ciononostante il rumore video presente nel film non era avvertito maggiormente rispetto al vw80.
La velocità delle matrici è sicuramente invece un elemento che può essere determinante a prescindere che piaccia o meno il motionflow:il sony è più veloce,il motion blur non esiste,ed è questa forse una delle cose che io noto di più e mi da più fastidio....
Il motionflow al minimo non determina un 'telenovelamento' delle immagini IMHO
Ho notato che nelle scene di azione apprezzo il motionflow,in quelle normali no,preferivo l'hd100. Eventualmente da disattivare in film non d'azione IMHO.
Al termine eravamo dell'opinione che la distanza con il vw200 non giustifica 5000 euro di differenza,il vw200 si farebbe preferire laddove la differenza non superasse i 2000 euro.
Per chiudere,personalmente credo sia necessario visionare l'hd750 prima di decidere eventualmente per il vw80;anche io,come marco,attualmente preferirei la velocità del sony all'hd100.Da quanto emerso dall'incontro il 750 pare vantare una evoluzione di tutte le caratteristiche dell'hd100 e,qualora questo dovesse tradursi in una velocità maggiore....la scelta sarebbe davvero dura :)
 
Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
@Marco,

ma come funziona il dark frame insertion? migliora il nero e la fluidita' insieme o solo il nero percepito?

Allora cerco di fare un po di chiarezza. Il Motion-Flow si divide in 2 opzioni:

1) Film mode: è quello che porta la scansione a 100-120 hz

- modo1: Black frame insertion: non viene creato alcun frame "nuovo" ma si raddoppia la frequenza di scansione solo introducendo un frame nero tra due consecutivi ( cosa che succede anche al cinema ). Questa tecnica fa calare la lunminosità a causa del frame nero ma è quanto di più simile al cinema ci possa essere ed anche il modo più corretto di aumentare la frequenza di fotogrammi senza introdurre artefatti e rendendo il Motion Blur un semplice ricordo del passato :)

-modo 2 e 3 : ogni frame viene scisso in 2: uno con gamme schiarito e uno con gamma scurito ( l' occhio percepisce la somma dei 2 ). Questa tecnica altrattanto valida non abbassa la luminosità generale ma ogni frame e proiettato 2 volte ( 4 nel caso di 24p ). Nel modo 2 la tecnica è più leggera, nel modo 3 più estrema.

-OFF: la frequenza di scansione non viene raddoppiata

2) Motion Enhancer: qui si decide se fare interpolazione o meno:

- LOW : interpolazione leggera
- HIGH : interpolazione massiccia ( effetto telenovala )
- OFF: nessuna interpolazione

La tecnica che preferirei alla lunga è di sicuro film su modo1 e interpolazione su OFF anche se, come dice Melvin, qualche film d' azione con interpolazione su high me lo guarderei di certo come interessante variante all' originale ( da provare )
 
Ultima modifica:
personalmente ritengo i due vpr assolutamente simili dal punto di vista della resa cromatica...il vw80 paga (non tantissimo) rispetto al 200 la differenza della lampada....ma con l'hd100 io non ho visto differenze.
 
A me personalmente tutti i sony anteriori confrontati con i dlp, esclusi quelli con lampada allo xeno, non mi sono mai piaciuti.
Sto aspettando una demoacquisto tra il sony 80 e jvc750 per vedere realmente,per il mio gusto, le differenza con i modelli precedenti.
Immagino,da tutto quello che ho potuto leggere nel globo,che l unico vantaggio del sony sarà la fluidità mentre in tutti gli altri parametri hd750 lo stralcerà.
 
Ultima modifica:
Guido G. ha detto:
Immagino,da tutto quello che ho potuto leggere nel globo,che l unico vantaggio del sony sarà la fluidità mentre in tutti gli altri parametri hd750 lo stralcerà.

Come fluidità si equivalgono anche se il Sony, attivando il motion enhancer al massimo, può sfoggiare un innaturale super fluidità. Ma dove il Sony davvero primeggia è nella velocità delle matrici che si traduce in assenza di motion blur nelle immagini in movimento : niente a che fare con la fluidità, mi riferisco a quell' effetto strascinamento che vedi quando si muove qualcosa e che fa sfocare i contorni per farli poi tornare nitidi alla fine del movimento ( penso che hai capito a cosa mi riferisco ).
Parlando di film e non di diapositive, non è un vantaggio di poco conto.
 
Marco75 ha detto:
movimento : niente a che fare con la fluidità, mi riferisco a quell' effetto strascinamento che vedi quando si muove qualcosa e che fa sfocare i contorni per farli poi tornare nitidi alla fine del movimento ( penso che hai capito a cosa mi riferisco ).
to.
Su questo ti do pienamente ragione.
Per me è INSOPPORTABILE durante una partita di pallone dove si nota,anche sui dlp,il trascinamento quasi uno sdoppiaggio del pallone.
 
mi sembra strano comunque tutto questo parlare (non solo in questa discussione ma anche in altre ultimamente) della velocità delle matrici e questo famigerato motion blur:confused: perchè prendendo un nome a caso nel panorama dei tecnici specializzati super esperti (manuti:D ) dalle sue prove strumentali, considerazioni ecc fatte.....non menziona mai la + o meno velocità delle matrici, o motion blur, che sia jvc, sony, benq ecc.....come mai tutto d'incanto esce questa differenzazione? per avvalorare questo nuovo motion....:confused:
 
Motion blur e velocità delle matrici sono collegate (causa - effetto),non sono sinonimi.
Come ho detto aspetto di vedere il 750 prima di sparare a caso sentenze....dallo shoot out in questione dove l'hd100 era collegato ad un htpc senza crystalio a me ha impressionato molto più del 350 visto al tav.Per questo motivo escludo il 350 come alternativa al vw80.
Le osservazioni personali vanno ovviamente prese come puri dati statistici anche se non capisco alcune secche affermazioni di presunta superiorità fondate sul nulla.
 
andrea1972 ha detto:
non menziona mai la + o meno velocità delle matrici, o motion blur, che sia jvc, sony, benq ecc.....come mai tutto d'incanto esce questa differenzazione? per avvalorare questo nuovo motion....:confused:

Non so perché Andrea non ne parli mai ma, da una comparativa diretta, questa differenza di velocità balza all' occhio immediatamente.
 
Il motivo per cui, secondo me, non se ne parlava
è dovuto al fatto che era un fenomeno presente in ogni
proiettore intrinseco della tecnologia digitale e generalmente presente
nella stessa misura in tutti.
Ora con le ultime evoluzioni delle matrici sono riusciti a limitarlo e
migliorarlo molto e con l'introduzione dei vari meccanismi (motion blur etc...) si è dato una svolta (più o meno apprezzata) alla questione.
In pratica solo ora vi sono differenze apprezzabili tra un modello o un altro
tali da introdurre una comparativa in tal senso.

Ciao
 
Il motion blur è secondo me la cosa più fastidiosa dei vpr digitali, ed io che vengo da un tritubo, ne sono particolarmente sensibile. Se ultimamente se ne sta parlando diffusamente, c'è anche un topic dedicato in altra sezione, è proprio perchè si nota molto; questo vpr mi sembra sulla buona strada, e non c'entra niente, secondo me, la originale scattosità della pellicola, ma si sta parlando di un difetto della tecnologia che il Sony pare mitigare. Ben venga. Il dubbio per me è un altro. Basta la velocità delle matrici Sony o serve proprio il Motion Flow di questa macchina? Sto cercando di capirlo. Una breve considerazione a margine:
i redattori/giornalisti di settore illuminati si azzuffano per un punto di nero in più o in meno e si perdono in disquisizioni sulla definizione di un oggettino in secondo piano, che vedono solo loro perchè lo vogliono vedere fermando l'immagine; non mi sembrano cose rilevanti se poi si perde definizione appena qualcosa si muove. Valutare una foto di un fermo immagine per un vpr sarebbe come valutare un'automobile quando è ferma la semaforo e non in movimento. Mi sembra un pò riduttivo.
 
arca61 ha detto:
Basta la velocità delle matrici Sony o serve proprio il Motion Flow di questa macchina? Sto cercando di capirlo.

La prima che hai detto ! Anche con film mode e motion enhancer ( le 2 sezioni che compongono il motion flow ) su off non si notava blur in movimento.

i redattori/giornalisti di settore illuminati si azzuffano per un punto di nero in più o in meno e si perdono in disquisizioni sulla definizione di un oggettino in secondo piano, che vedono solo loro perchè lo vogliono vedere fermando l'immagine; non mi sembrano cose rilevanti se poi si perde definizione appena qualcosa si muove.

qui quoto ciò che appena scritto Nicot: finora il motion blur era universalmente accettato come difetto intrinseco del digitale e quindi ci si concentrava sul contrasto come unico elemento di disquisizione.
 
ok ho capito che è insito su tutto il mondo digitale pannelli lcd, vpr ecc... però vorrei capire se il sony escludendo completamente i nuovi marchingegni di motionflow, ha una velocità maggiore delle matrici da poter mitigare la sfocatura in movimento, rispetto agli altri vpr.
urge una mail al buon manuti.
 
Condivido in toto il pensiero di arca91.
Ovviamente l'opinione del Manuti è un'altra cosa....ma se può avere un valore statistico...alla comparativa abbiamo apposta disattivato il motion enhancer (responsabile del cd.'effetto telenovela') e ciononostante le scie visibili nell'hd100 non erano presenti o quantomeno non rilevabili da me e da Marco che non abbiamo le competenze del Manuti ma siamo molto sensibili al motionblur.
ciao :)
 
andrea1972 ha detto:
vorrei capire se il sony escludendo completamente i nuovi marchingegni di motionflow, ha una velocità maggiore delle matrici da poter mitigare la sfocatura in movimento, rispetto agli altri vpr.

L' ho scritto nel post sopra il tuo: anche escludendo i 2 "marchingegni" che costituiscono il motionflow non notavamo sfocatura.
 
beh sarebbe il caso che anche i distributori italiani si aggiornassero allora visto che nei listini stiamo ancora a 5.500...per 4.200 l'rs2 deve essere moooolto veloce per farmi preferire quest'ultimo al vw80 a 4.200.....:)

in effetti però è strano,stando al sito il prezzo del vw80 è inferiore al vw60?? qualcosa non torna....
 
Ultima modifica:
Top