[Sony VPL-VW80]

I quattro lati esterni dell'80 sono neri.Il coperchio superiore,che nella foto vedi nero,e' blu notte scurissimo con brillantini.
 
Dopo aver testato il vpr oramai per quattro giorni con varie regolazioni,posso trarre qualche conclusione...intanto mi sono dovuto arrendere sul discorso Dark frame,il "refresh" dei miei occhi e' tale che riesco ad intravedere il fotogramma nero posto tra il precedente e il successivo,dunque mi da' fastidio.Confermo invece l'ottima impressione del Motion enhancer,purche' usato con parsimonia e non sempre al settaggio massimo.Debbo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla silenziosita',pressoche' totale della macchina,praticamente "muta" rispetto al JVC,che sotto questo aspetto faceva un gran casino.
A proposito del JVC,mi sono divertito a collegare in parallelo i due vpr con uno splitter HDMI,e i risultati sono stati stupefacenti:non solo il Sony ha una luminosita' decisamente maggiore,ma in alcuni dettagli e fermi immagine emergono un taglio e una tridimensionalita' impressionanti,che se ben settati non hanno granche' da invidiare a parecchi DLP.Ad esempio sulle animazioni(vedi Cars)la tridimensionalita' della macchina unita al motion enhancer fa letteralmente emergere fisicamente il quadro,e la sensazione e' di quelle totalmente irraggiungibili col mio vecchio JVC,che pure non era l'ultimo arrivato...un discorso a parte lo merita l'accoppiata MySkyHD-vpr Sony:oggi ho visto spezzoni di due film HD(Il mistero delle pagine perdute e Truman show)semplicemente spettacolari.Soprattutto il primo ha letteralmente sotterrato il ricordo della visione blu-ray con il JVC:un dettaglio pazzesco,tridimensionalita' spiccata,nero profondissimo.Sono davvero soddisfatto.
 
COMPLIMENTI!!! Gangi67, anche da parte mia, per il recente acquisto.
Ho notato dagli ultimi messaggi che riesci anche tu ad apprezzare la bontà di questa macchina, soprattutto attraverso la reale possibilità che hai di confrontare obiettivamente il Sony col JVC HD1 (=una Signora macchina - calibrata dalle mani esperte del magister).

Quoto in pieno il tuo giudizio del Sony in relazione: alla IMPRESSIONANTE TRIDIMENSIONALITA' - all'ottima resa del MOTION ENHANCER (è vero, anch'io ne imposto il settaggio con moderatezza, a seconda del prodotto in proiezione), al NERO PROFONDO con permanenza di un discreto dettaglio.

Non mi aspettavo, però, questa così marcata differenza tra HD1 e il SONY VW80 (a favore di quest'ultimo). Mi fornisci però la prova per la corretta conclusione di aver fatto un buon acquisto.

Unico punto in dissonanza riguarda, quindi, la valutazione dell' INSERT DARK FRAME (del MOTIONFLOW), dove tu riesci a notare gli inserimenti del fotogramma nero: dobbiamo, però, evidenziare, per chi ci legge, che si tratta in ogni caso di una tua "sensibilità" particolare che, di per sé, non ha carattere positivo o negativo - ma risulta essere solo un fatto oggettivo che ti impedisce di apprezzare quello che io, con grande entusiasmo, ho chiamato settaggio "quasi analogico".

Potresti, però, provare con un settaggio del DARK FRAME meno esasperato (passando cioè da MODE1 a MODE2)

...
Highlander ha detto:
...Quindi il problema del tiro di questo vpr NON è solo sul tiro corto ....

Non mi pare, per la verità, che questo proiettore abbia particolari problemi con il tiro corto considerato che è fornito di uno zoom dell'obiettivo di 1,6, il che significa che da una distanza di proiezione di appena mt 3,80 si riempie uno schermo con diagonale di circa mt 2,90 (ossia una larghezza di mt 2,52).
 
Domenico,purtroppo riesco a vedere i flash del dark frame con tutti e 3 i settaggi,evidentemente e' un problema del mio occhio(o forse e' troppo reattivo,chissa':D ).
Comunque a breve viene Simone a casa e lo calibra,vediamo se si puo' recuperare in qualche modo...ad ogni modo,dopo altre valutazioni in parallelo di ieri sera in tempo reale(con meta' schermo Sony e meta' JVC,alla Manuti)confermo che a livello di tridimensionalita' c'e' una differenza abissale a favore dell'80.
 
domenicoct ha detto:
....
Non mi aspettavo, però, questa così marcata differenza tra HD1 e il SONY VW80 (a favore di quest'ultimo).....
Io SI ! E sarebbe il minimo... quasi d'obbligo ;), visto che l'HD1, pur in grado di dire ancora la sua, è una macchina di 2 generazioni fa... :D Non spariamo sulla Croce Rossa... :D
domenicoct ha detto:
....
Non mi pare, per la verità, che questo proiettore abbia particolari problemi con il tiro corto considerato che è fornito di uno zoom dell'obiettivo di 1,6,...
Appunto !! IL JVC è un 2x ! ;)
 
In tutta sincerità .... ancora devo capire perchè questo debba essere un pregio o un modello da seguire ... :confused:
Anche i nuovi JVC sono andati in quella direzione .... :rolleyes:
A me NON è MAI piaciuta l'immagine troppo DLP !! :cry:

Fortunatamente, questi Riflessivi, mantengono comunque la loro identità e fanno ancora la differenza per chi NON vuole essere "aggredito" da un'immagine troppo digitale ... ;)
 
Non ho motivo di difendere nulla Roberto, ma quando si descrive un DLP "troppo digitale", vorrei proprio capire cosa si prende per riferimento. Ma scherziamo ?

In un'altra discussione, le tue scelte pare dipendano da ben altro..:rolleyes:

Highlander ha detto:
1) Come me la caverei "Over the Raimbow" ... lo so ... la solita cosa ... ma purtroppo ci devo fare i conti ... :rolleyes:
2) Probabilmente problemi di installazione ( wide insufficiente e lens shift limitato il verticale e assente l'orizzontale ... ) :rolleyes:

Perdonatemi se non ha nulla a che fare con la discussione, non continuerò, ma ci tenevo a chiarire.
 
Fabio .. magari continuiamo in privato che qui siamo OT ...
Ricordo il msg che hai quotato e fu postato d'impulso dopo la rece lusinghiera del Magister che aveva scatenato in me la curiosità ;)
Poi ... ho avuto modo di vedere di persona la macchina ( Non dal Magister, purtroppo... ) e per i miei gusti mi sono sentito "aggredito" dall'immagine, molto d'effetto comunque ;) oltre, purtroppo, a continuare a percepire il famigerato raimbow ... :rolleyes:


Edit:

:eek: Rileggendo questi post mi sono accorto del recidivante errore del sottoscritto nella scrittura del termine arcobaleno ....già ... non solo in questo post, ma anche in quello quotato da fabio che scrissi in un altro thread ... :rolleyes: scusate ... si scrive Rainbow NON Raimbow ... forse retaggi di grammatica italiana che di istinto ricordano la regola che: "Davanti alla P e alla B ci sta sempre la M" ... ma che c'entra con l'Inglese ??? :D
 
Ultima modifica:
Confermo,Andrea Manuti e' in possesso del Sony 80 e lo sta testando.Ci vorra' un po' di tempo,anche perche' sta utilizzando una nuova sonda...
 
Una risposta che dovevo a Poe-Ope...
gli spezzoni indicati di Planet Earth sono difficili per rapidita' di movimento dell'immagine,e in condizioni normali l'80 ha una leggera difficolta' a non essere un po' "scattoso".Al contrario,inserendo il Motionflow,la fluidita' e' estrema e la visione davvero gradevole.
 
sony 80

I miei complimenti per l'acquisto del vpr in oggetto.
Mi ha molto colpito per la sua definizione e l'ottica che monta,se non sbaglio è carl zeiss.
Il prezzo dello stesso si può sapere?
 
Top