[Sony VPL VW60]

Dei VPR con auto iris che ho visto, questo sembra essere il migliore. Certo, come dice Manuti non sara velocissimo, ma si fa apprezzare ;)
 
In modalità 24 HZ il desktop del HTPC flicchereggia :( ma da quello che avevo letto questo VPR, i segnali in ingresso a 24 HZ dovrebbe portarli a 96 HZ, ma allora perchè l'immagine del desktop non è perfettamente stabile ?:confused:? o si tratta di una bufala o questa funzione non è attiva quando in ingresso gli arriva il video da PC :eek: quando mi arriverà il lettore Sony BDP-S500 mi toglierò, finalmente, questo dubbio :)
 
VELOCITA & SENSIBILITA' IRIS DINAMICO

Visto il tema scottante , ho dedicato il dopo pranzo alla sperimentazione ...Ecco le mie considerazioni per quanto concerne la velocità e la sensibilità dell' iris nel nostro amato " Nautilus " : il Sony VPL VW60 !

...innanzi tutto vi spiego quali semplici accorgimenti ho utilizzato , affinchè chiunque possa verificare di persona...

...considerando che bisogna ricreare una situazione di normale e naturale visione di film in cui vi siano scene ( ovviamente dinamiche ) che passano velocemente dalla chiaro allo scuro ... ho usato sunshine ;)

l'accorgimento per rilevare le velocità ( tempo di chiusura o apertura iris ) e la sensibilita ( tempo impiegato dal VPL per decide di aprire o chiudere l'iris ) è quello di tenere il menu' del proiettore aperto a schermo durante la visione ! ... esso con le sue macro variazioni di luminosità ci dirà come si compora l' iris ! ...

...ecco le mie conclusioni :

con la pressione del tasto " advance iris " swicciamo tra auto 1 , auto 2 e manuale e andiamo a variare la sensibilità dell' iris e non la velocità !

impostando invece lento , veloce o consigliato andremo a variare la velocità vera e propia del movimento meccanico dell' iris :)

in pratica

mettendo auto 1 e veloce : otterremo neri piu' profondi , immagini meno brillanti, ma piu' " consistenti " ( vedi il mitico Manuti ;) )e noteremo forse le così dette "flesciate" ( termine un tantino esagerato;) ) durante i cambi di luce dovute all'appartura / chiusura entro il secondo!!!!; dico forse perchè è molto difficile notarle senza l' accorgimento del menu' aperto durante la visione ...mentre si notano piu' facilmente durante l'inizio dei titoli di coda...

mettendo auto 1 e lento settaggio consigliato: ( era questo il settagio che Manuti doveva provare! :D ) otterremo neri piu' profondi , immagini meno brillanti, ma piu' " consistenti" e non noteremo "flesciate", nemmeno nei titoli di coda , perchè la chiusura / apertura totale ( in realtà il movimento di chiusura inizia prima ) avverà piu' dolcemente e parliamo di 3-4 sec in chiusura ( in realtà il movimento di chiusura inizia prima ) e di 1-2 in apertura... ... non 16 ! ;)

mettendo auto 2 e veloce otterremo neri meno profondi , immagini piu' brillanti, ma meno " consistenti " e le fleshiate saranno molto rare in quanto l' iris lavorerà meno, si azionerà specialmente in scene con forti cambiamenti di luminosità...

che dire ?! ...spero di essere stato utile :)

...e provare per credere ;)

C1a0
 
Ultima modifica:
Da oggi pomeriggio sono ancheio dei vostri. mi ero ripromesso di resistere ma ho avuto l'opportunità per cedere :D.

in alto è ancora appeso il suo predecessore, spero quanto prima di dargli il cambio ed iniziare la calibrazione ;)
 
ottimo Stazzatleta...benvenuto!

@Daytona
ieri sera ho impostato l'iris auto1 lento e del suo inserimento non ne ho riscontrato problemi..non posso che darti ragione.Il nero è bello profondo ed il quadro generale ne he tratto vantaggio in spessore delle immagini.Ottimo;)
 
GIUILLISAN ha detto:
@Daytona
ieri sera ho impostato...

Ciao Mitico,

...ieri sera invece è venuto Peval da me e siamo stati dalle 10:00 all ' 1:00 visionare Blu-ray e provare settaggi su settaggi...

... ovviamente io non ho resistito e anche se c'è stato da mettere le mani ne service menu' ho provato anche i tuoi :) ...

...e mi sono piaciuti molto :cool: ... li ho ancora in memoria :D

così ti volevo chiedere due cose:

a che distanza hai il proiettore dallo schermo?

...e come mai c'è stato bisogno di modificare il service menu' ?

:)
 
Daytona ha detto:
a che distanza hai il proiettore dallo schermo?
...e come mai c'è stato bisogno di modificare il service menu' ?
:)

Ciao.
ho il bimbo a 3,58mt dal telo (lente-schermo) e a 80cm dal soffitto.
Nel menù di servizio ho variato il Display Engine 02 DE/UF SW da 1 di default a 0 perchè aiuta un po il gamma rendendo più brillanti i bianchi.
Mi piacerebbe tanto riuscissimo a trovarci con te ,Peval,Homer ed altri possessori nelle vicinanze (un oretta/due di macchina) per conoscerci e scambiare pareri ,visioni e quant'altro...La mia umile casa è a disposizione!!
 
Intanto ringrazio Giuliano per l'invito....

poi ho una domanda: di default(cioe' quando ti arriva il proiettore imballato) il lens shift e' in posizione neutra??? Io ho fatto un'installazione senza mai nemmeno sfiorare il tasto del lens shift, ma mi pare che la lente guardi in basso. Quando si agisce su questa impostazione su schermo si vede un qualcosa che ti dice se e' al centro o di quanto e' in basso/alto per poterlo riportare in posizione neutra???
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Io ho fatto un'installazione senza mai nemmeno sfiorare il tasto del lens shift...

Premi il tasto LENS sul telecomando e capirai tutto :D

GIUILLISAN ha detto:
Nel menù di servizio ho variato il Display Engine 02 DE/UF SW da 1 di default a 0 perchè aiuta un po il gamma rendendo più brillanti i bianchi.

ok, ... ma hai variato anche il W/B gain e bias ... lo hai fatto in relazione alla variazione del Display engine ?

GIUILLISAN ha detto:
Mi piacerebbe tanto riuscissimo a trovarci con te ,Peval,Homer...

Per mè e Peval non dovrebbe essere un problema fare una macchinata ;) ... homer di dove sei ? :)


C1a0
 
Daytona ha detto:
ok, ... ma hai variato anche il W/B gain e bias ... lo hai fatto in relazione alla variazione del Display engine ?
C1a0

Si ,ma poi il tutto è stato rivisto e riequilibrato con la taratura strumentale di Joseph (che ringrazio ancora!!).Ora, a parte la variazione dell'iris come da te consigliato non ho fatto più modifiche e me ne guardo bene dal farne:D
PS: per la riunione ci si mette d'accordo e procediamo..ottimo:mano:
 
Info..

Ragazzi sono interessato al proiettore,volevo chiedervi avendo uno schermo di 2,40m e una distanza da telo di 4metri riesco a coprire lo schermo intero?
Grazie mille
Marco vr:D
 
Grazie daytona

Grazie mille daytona per la risposta,venendo da un sim2 ht300 dlp passando al sony come visione posso rimanere scontento?Uso principalmente il vpr per blu ray hd dvd e dvd
La taratura del vpr e'complessa?
Grazie mille
Marco
 
non conosco il sim2 ht300... ma ti posso dire che questo proiettore a detta di molti è superiore alla media... ;)

..di meglio ,e con prezzo accettabile c'è solo il JVC ... ;)

la taratura non è assolutamente complessa ... lo diventa solo quando si serca il pelo nell'uovo come faccio io ! :D

C1a0
 
Presoooo

Ragazzi ho comperato il vpr,mi sono deciso,martedi parto per le vacanze in messico,dovro'rimandare tutti i settaggi fra 10 giorni,vi faccio sapere
La mia catena harwere e'cosi formata:
1-vpr sony vw60
2-psx3
3-toschiba hd dvd xe1
4-xbox360 via component
Ho gia'montato tutto finora l'unico problemino che ho avuto non mi accetta il 1080p in component con xbox360...
Apresto ciaooooo:D
 
Top