Allora, per chiudere il discorso, in tutte le prove e i forum che ho letto il Sony in 4k e' sempre e dico sempre risultato superiore, si puo' andare dal commento "sono molto vicini" a quello "la differenza e' evidente" ma che il Sony sia 100 e il JVC 90 o 80 o 60 a seconda delle persone, sempre migliore resta in 4k, questo io lo do' per assodato, semplicemente per limiti ottici e fisici.
Gia' solo il fatto di poterli paragonare e di vederli sullo stesso piano sicuramente va a favore di JVC che con una matrice inferiore come densita' e' riuscita ad avvicinare un proiettore a 4k nativo, quindi Kudos JVC, come dicono in USA (o se preferiamo indica che Sony ha lavorato meno bene del previsto).
Detto questo la differenza, come sempre in campo audio e video, e' soggettiva, per alcuni e' minima, per altri sensibile, sono opinioni e come tali vanno rispettate e prese cum grano salis quindi trovo ovvio che non tutti la pensino come me, trovo invece strano se mi scrivi che l'evidenza l'ho trovata solo io, sarebbe preoccupante (per me) ma fortunatamente non e' cosi'.
Poi, come avevamo gia' scritto nel thread JVC, per valutare la risoluzione servono segnali adeguati perche' in caso contrario l'effetto sharpening dell'Eshift puo' falsare la valutazione, si sa che le persone preferiscono spesso un'immagine "pompata" (non disco che questo sia il caso ma per capirci, ho letto di Darbee messo a 70 o 80...)