Ieri sera abbiamo partecipato alla sessione di calibrazione del 500 eseguita da Emidio da Videosell, in funzione dello shooyout di oggi.
intanto un primo ringraziamento va a Vittorio che ha ospitato un'orda di calibratori agguerriti all'interno delle salette demo (bellissime peraltro) e a Fabio che ha sopportato i nostri giudizi "tecnici" sul nuovo pannello 4K del Sony X85, oltre che ad Emidio che con pazienza ci ha indottrinato
la macchina è spettacolare. non mi ricordo di aver visto un'immagine così bella dai tempi di qualche TAV degli anni scorsi con l'AVIELO LED.
oltre a tutte le features che avete già elencato ed esaminato vi posso dire che è anche una macchina semplice da calibrare e che risponde ai comandi in maniera corretta e precisa. se non fosse stato per le nostre domande ed un po' di accademia di Emidio per farci capir alcuni passaggi, in poco più di mezz'ora la macchina sarebbe stata a posto, anzi a "spada" è il termine tecnico corretto. a onor del vero bisogna dire che Emidio ha raggiunto un livello simbiotico con HCFR degno di un lichene
la macchina è già di per se ben sistemata, il gamma dopo le regolazioni di luminosità e contrasto (su due punti) è lineare, il Gamut cambia in funzione delle diverse modalità preprogrammate della macchina e scegliamo quella che ci consente più spazio di azione.
alla fine otteniamo un gamma 2.22 che sembra una stecca da biliardo ed un gamut leggermente sovrasaturo verso il 100%, ma coincidente con le altre percentuali, decisamente più importanti per i contenuti delle pellicole.
punto del bianco quasi una formalità. due colpetti ben assestati ed è fatta.
l'immagine restituita è da urlo.
ora vado a recuperare i dati di HCFR e vedo se riesco a inserirli nel mio post successivo