Mi inserisco nella discussione perché certe considerazioni le sto facendo anche io. E’ vero, paragonare VPR di fascia differente non sarebbe molto corretto visto che le differenze sostanziali di prezzo incidono poi, più o meno in modo rilevante, sulla qualità finale e , ad esempio, un’ ottica di qualità costa davvero molto e incide sulla qualità e sul costo finale. Anche la progettazione del percorso ottico, la selezione delle matrici e la tipologia ( DLP, SXRD, D-ILA LCD) costituiscono elemento caratterizzante ma alla fine il giudice supremo rimangono nostri occhi e qualche volta mi è capitato di non rimanere completamente soddisfatto del risultato anche se il proiettore era noto e dal costo decisamente “impegnativo”. Sono d’accordo. In linea teorica un ottimo VPR full Hd rappresenta al momento un’ottima scelta qualitativamente ottimale con i Blu Ray visto che verrebbe pilotato con la risoluzione nativa dei dischi. Niente trasformazioni, nessun up scaling come è necessario fare con il 500. E’ vero anche che la qualità del Blu ray - quelli realizzati al massimo della qualità consentita dal formato - sono infinitivamente migliori dei precedenti DVD e permettono di realizzare scaling ed immagini decisamente migliori di quanto era possibile ottenere con i DVD upscalati a 1080p. I blu ray sono qualitativamente superiori , sono progressivi, sono compressi con codec infinitivamente migliori del vecchio mpeg 2 e se la compressione e stata realizzata a regola d’arte e ad alto bitrate il risultato ( l’ho verificato con il 1000) è davvero rimarchevole. Detto questo il 500 ha anticipato – con molta probabilità - quelle che saranno le specifiche del nuovo formato Blu Ray 4K e il costoso aggiornamento concesso ai possessori del 1000 dovrebbe essere definitivo in tal senso. Non credo che la Sony avrà il coraggio di proporre a breve un altro up grade hardware ai possessori del 1000. Le limitazioni dell’HDM 2.0 sono a mio avviso “relative” . garantiranno comunque uno spazio colore più esteso (4:2:2 10 bit) a tutte le produzioni su Blu ray 4K a 24 P . Praticamente tutti i films prodotti fino ad oggi con l’eccezione de “ Lo Hobbit”. Il 99% della filmografia mondiale, dai grandi classici ai recenti blockbusters ne potranno beneficiare unitamente alla maggior definizione 4K. A rimanerne fuori saranno le prossime produzioni a 50p o 60 p che dovranno “accontentarsi” dell’attuale formato 4:2:0: a 8 Bit per componente. Sono molto perplesso nel credere- come ho letto - che le future trasmissioni SKY in 4K 50p potranno avere le risorse di banda e spazio superiori al supporto fisico come l’annunciato disco BD 4K. Non è mai successo e credo non accadrà. Credo che per quanto possa essere efficiente il nuovo codec HEVC non bisognerà troppo esagerare con la compressione se si vorrà ottenere un’immagine degna del 4K che andrà vista da una distanza molto più ravvicinata con lo schermo. Un altro punto di vantaggio del 500 e la nuova protezione HDMI . E’ l’unico proiettore ad averla e, questo aspetto è a mio avviso, di fondamentale importanza perchè rischia di rendere obsoleti ed inutilizzabili tutti i prodotti che ne sono privi. L’altro aspetto importante del 500 - per chi ne sente la necessità- è la possibilità di proiettare i films 2,35:1 in questo formato con risultati migliori rispetto a quelli ottenibili con un proiettore 1080p. Sabato andrò a vederlo ……