SONY VPL-VW500ES Proiettore 4K

pertanto mi sono fatto l'idea che per contenuti 2K su 4K senza RC il 4K non valga la pena

Dipende da quanto i vedi bene :)
Guarda questa comparativa tra HW50 e VW1000, nota la linea obliqua del braccio o la circonferenza dei fari: nel VW1000 sono perfetti mentre nel fratellino minore sono aliasati.

HW50
cukj.jpg

VW1000
wbfo.jpg

Ultima modifica:
Difatti ci stiamo tutti (anche io) fossilizzando sull'aumento di risoluzione quando invece il vero importante passo avanti e' fornire all'immagine una compattezza che, con i vpr odierni 2k, non e' possibile avere (e qui capisco anche la scelta di jvc di introdurre l'ehsift nei suoi vpr da due anni a qs parte)....

Saluti gil

Sulla foto che ha postato cetto si riferisce a quelle messe da simone l'anno scorso per far vedere le varie diff tra i proiettori e sia sul sony 50 che sul 1000 l'rc era attivato....

appunto. bisogna capire quanto del miglioramento sia da attribuire al pannello 4K e quanto al RC che con pannelli 4K ha sicuramente maggior effetto che sul 2K

Io non mi addentro in spiegazioni tecniche perché non sono esperto in materia, ma mi baso sui miei occhi: nella demo di Palermo con Oblivion il 500 superava per compattezza di immagine il 55 pure nella visione da circa quattro metri (lo schermo ricordo era con base 240 cm). Da più vicino poi lo surclassava...

Ti credo proprio!!:)

Quello che hai constatato e' in armonia col teoria pure.

Sulla foto che ha postato cetto si riferisce a quelle messe da simone l'anno scorso per far vedere le varie diff tra i proiettori e sia sul sony 50 che sul 1000 l'rc era attivato....

Io ho visto il 1000 anche con rc disattivato e la differenza sulle linee oblique era sempre quella.
Il vantaggio del 4K anche su materiale 2k per me è tutto li (e non è poco imho).

bisogna capire quanto del miglioramento sia da attribuire al pannello 4K e quanto al RC che con pannelli 4K ha sicuramente maggior effetto che sul 2K

Beh gia' una cosa la possiamo dire.....e cioe' che, tra i due vpr sony con lo stesso algoritmo RC attivato, esiste un'enorme differenza che si deve sia alla matrice 4k del 1000 oltre ovviamente alla qualita' migliore dell'obbiettivo....

Saluti gil

@cetto: mi trovi assolutamente daccordo su qs punto...

Difatti ci stiamo tutti (anche io) fossilizzando sull'aumento di risoluzione quando invece il vero importante passo avanti e' fornire all'immagine una compattezza che, con i vpr odierni 2k, non e' possibile avere (e qui capisco anche la scelta di jvc di introdurre l'ehsift nei suoi vpr da due anni a qs parte)....

Concordo anche se con l' eshift2 hanno floppato di brutto, era molto meglio l' eshift1 (davvero quasi paragonabile al vw1000 come resa su materiale 2k).

Ultima modifica:
L'eshift 2 e' decisamente piu' analitico quindi percepisci ben di piu' l'aumento di risoluzione rispetto ai vpr con l'eshift1....
Ovvio che c'e' anche il rovescio della medaglia (ma non a distanza di visione se non da chi possiede una vista da falco....:p)....

...speriamo di essere in grado di poterli sfruttare appieno

Si torna sempre li' alla fine....:p

Ultima modifica:
A distanza di visione io non lo noto il tuo "nemico" :D e te lo posso dire pure dopo che l'ho venduto....

Ovvio che l'eshift nel mio vpr e' impostato a "dovere"....:)

Sul fatto della compattezza del quadro dato dalla matrice 4k non avevo riflettuto. Effettivamente, dato anche il mio rapporto distanza quasi 1:1, potrebbe fare la differenza la compatezza d'immagine. Cmq secondo me sparare a 70 l'rc più il noise reduction a 20 con un "normale" lettore è pura follia.

Io sinceramente con tutta la buona volontà' ma ancora non capisco perché' vi ostinate a dire che il 4K non si riesca a percepire a distanze di visione classiche di 1.2/1.5
Io vorrei vedere il mio schermo da 120" come fosse il mio Plasma,con la stessa definizione e compattezza di immagine...di cosa ho bisogno di un 16K?? Dai' su' un po' di pieta' :)

Io sinceramente con tutta la buona volontà' ma ancora non capisco perché' vi ostinate a dire che il 4K non si riesca a percepire a distanze di visione classiche di 1.2/1.5

Perche' e' il limite della vista umana. Una persona che vede 20/20 percepisce il massimo della risoluzione 1920 x 1080 senza vedere dei pixel ad una distanza x3,2 l' altezza del quadro (ossia 1,5 la base del quadro). Per poter percepire l' aumento della risoluzione deve avvicinarsi.

res.jpg

Ripeto, non metto in dubbio questa teoria, ma nella pratica la visione di materiale 4k per quanto mi riguarda è stata nettamente più appagante di quella full hd anche su distanze di visione meno ridotte rispetto a quelle consigliate.

Magari da quelle distanze non si percepirà la risoluzione maggiore, ma il quadro come compattezza d'immagine mi risulta ben superiore... Ho fatto pure la prova con un tv Sony 4k da 65 pollici, beh pure indietreggiando a circa tre metri la differenza tra materiale nativo e full hd si notava tutta...

E' proprio quello che dicevo io,ma vedo che qua' ci si basa solo sulle tabelline :D
La realta' e' che cmq si percepisce quello che ha detto filippopax,e che ho riscontrato pure io...almeno per chi ha un'ottima vista :)

La realta' e' che cmq si percepisce quello che ha detto filippopax,e che ho riscontrato pure io...almeno per chi ha un'ottima vista :)
Credimi, basta una vista normale. E non è suggestione: entrando da mediaw... osservando i tv affiancati da lontano uno mi ha colpito più di tutti per bellezza delle immagini e solo dopo essermi avvicinato ho capito che era il Sony 4k.

E riparlando del vpr Sony 500, durante la demo di Palermo un ignaro utente appena entrato in sala e quindi lontano circa 5 metri dallo schermo base 340 cm, colpito pure da quella distanza dalla tridimensionalità del video 4k ha chiesto: "scusate, ma questo è il 3D senza occhialini? Si vede stupendamente...".

Credimi, basta una vista normale. E non è suggestione: entrando da mediaw... osservando i tv affiancati da lontano uno mi ha colpito più di tutti per bellezza delle immagini e solo dopo essermi avvicinato ho capito che era il Sony 4k.

mhm ... personalmente ho imparato a diffidare degli espositori ... qualche anno fa, quando sono uscite le TV a led un mio amico mi chiese di accompagnarlo a sceglierne una perchè il LED era di molto superiore alle lapade tradizionali ... andati in un negozio abbiamo visto due sony uno a LED ed una a lampada tradizionale riprodurre lo stesso video ... il LED era molto piu' bello ma, avendo un 46W2000 da quando è uscito mi sono fatto dare il teelcomando ed ho configurato bene il "vecchio" LCD ... il risutlato è che pagando molto meno il mio amico NON ha preso il LED.

Il giudizio poi non va mai espresso basandosi solo su material ottimizzato per lo specifico pannello ...

bye