un pochino sono corsi e ricorsi storici, o la classica storia del "cane che si morde la coda".
La Sony vuole e fortissimamente vuole cavalcare l'onda del 4K. Lode a Sony.
Si è "inventata" il loghino dorato qualche tempo fa, lo sta mettendo dovunque (in faccia alla CEA ed al suo UHD) e sta convincendo (o tentando di convincere) anche la "Signora Maria" (sempre presente negli esempi più importanti

) che non può farne a meno.
Ovvio che la Sony è un intero ecosistema, dall'elettronica, ai contenuti (Hollywood), alla PS4 (oggi), e via dicendo, eh ha la forza economica e tecnica (oltre che politica, vedi consorzio BD, consorzio HDMI e via dicendo) per potersi imporre.
Ma in questo momento viagga a velocità doppia rispetto a tutto il resto.
Puoi "regalare" i display o le telecamere 4K, ma poi devi fare in modo che tutti le adottino, che i codec H.265 diventino standard indiscusso, devi pensare a proteggere le tue copie digitali (praticamente dei DI) con la HDCP 2.2 e via dicendo. Ma se gli altri ci mettono un pochino ad adeguarsi (per tutta una svariata serie di motivi), è chiaro che ci troviamo nella situazione di oggi.
Dove regna la fiducia e la speranza ..... ma chi visse sperando ...
Fino a che l'ingranaggio non sarà rodato a sufficienza (18/24 mesi o oltre ? Boh ...), saremo solo qui a fare delle congetture e poco più.
Sta di fatto, dopo tutto questo panegirico, che il 500 sono curioso di vederlo all'opera, fosse anche solo per cultura personale, ed auspico l'arrivo della concorrenza (di ogni tecnologia e foggia) perchè questo ingranaggio inizi a correre più velocemente.
ciao !
Alberto
P.S. Grazie per i saluti a Paolo, si chiederà come è che lo saluto così spesso !!
