SONY VPL-VW500ES Proiettore 4K

Scusate ma io non ho mica parlato di ottiche in plastica. A meno che non mi sono distratto, ma nel video che ho sintetizzato il ragazzo non diceva che l'ottica è in plastica. Dice che per il 500 hanno usato ottiche meno pregiate, dal peso inferiore e minor numero di componenti.
Sarà sicuramente un bel prodotto, ma non sottovaluterei la Jvc con le nuove macchine. Solo un reale shootout potrà dimostrare le reali differenze tra le macchine. Quindi tutto rimandato a Novembre.
 
Comunque l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' che l'hdmi sara' si' una 2.0 ma con limitazioni:

Da dday:
"Sony, infatti, supporterà segnali Ultra HD a 60p solo con le informazioni colore compresse: il segnale sarà infatti component 4:2:0, unica scappatoia per poter rientrare nei limiti dei 10.2 Gbit/s dell’HDMI 1.4.
Quello di Sony e Toshiba è quindi un “finto” HDMI 2.0: si aggiungono frame e si tagliano le informazioni cromatiche. Una soluzione questa percorribile anche dagli altri produttori, da Samsung a LG. Una curiosità: il supporto al component 4:2:0 è stato aggiunto dal consorzio HDMI solo con il nuovo HDMI 2.0, una sorta di concessione che ha permesso ai produttori l’upgrade senza modifiche hardware e restando all’interno delle specifiche.

Sempre in ambito di ingresso HDMI resta un dubbio: l’HDCP. Se mai dovesse arrivare un nuovo formato Blu-ray a 4K, magari basato sull’HEVC, sarebbe obbligatorio passare al nuovo livello di protezione HDCP 2.2 (la versione 1.4 è stata "bucata" completamente). Saranno compatibili i TV? Nessuno, al momento, è stato in grado di dircelo."



Mah....
 
Ultima modifica:
Se ne era gia' discusso di questa cosa...mi viene in mente JVC con il finto 4K e ora questo hdmi 2.0 farlocco :D
Si vede proprio che siamo nel pieno periodo di transizione dalla tecnologia 2K alla 4K ;)
 
Ma soprattutto sto benedetto fantomatico consorzio, prima di andare in vacanza, non poteva stabilire gia' il nuovo formato in maniera tale che dal secondo semestre tutti i produttori avrebbero aderito alle nuove specifiche senza nessun tipo di limitazioni???

Si parla tanto di situazioni "all'italiana" ma vedo che anche "fuori" ci si comporta allo stesso modo...

Saluti gil
 
Mi sorge una domanda

Con eventuali software nativi 4k dovremmo escludere un ipotetico radiance dalla catena a meno che non escano i radiance 4k mi sbaglio??
 
Ma le ipotetiche fonti 4k a 60Hz saranno le trasmissioni di sky? o i videogiochi? Per noi appassionati che per il 90 per cento guardiamo bluray o comunque materiale cinematografico, quello che conta è il 4k 24p, e li' la compatibilità è piena, anche con gamut esteso. Davvero pensate che che materiale in broadcasting o streaming 4k possa soffrire di limitazione delle informazioni cromatiche? Con sky che ancora interlaccia il segnale?
 
Sono d'accordo e aggiungo che, oggi come oggi cmq, la vera partita si giocherà sul 2k (determinanti saranno a tal fine le capacità di scaling di tv e proiettori), anche perchè, a livello broadcasting, sembra che per le prime offerte reali (non test) ci sarà ancora da attendere.
http://www.dday.it/redazione/10485/Sky-in-4K-nel-2016-ecco-come-si-vedr-.html
Semmai il problema può essere che, psicologicamente, può dar fastidio investire 9000 Euro per un prodotto non completamente future proof (anche se, considerato il ritmo al quale viaggia la tecnologia, parlare di prodotti future proof può essere abbastanza fuorviante).
 
quello che dovrebbe far riflettere non è il 4k60p ma l'hdcp 2.2! se il vpr non è pronto per questa protezione anche se accettasse i 4k60p 4:4:4 non servirebbe a nulla! i bluray 4k non sarebbero cmq visibili! lo sarebbe solo attraverso un aggiornamento firmware ma che non credo possibile
 
Come funziona il Triluminos in questo vpr ? So che nei tv si tratta di led blu uniti a quantum dots rossi e verdi per ottenere un bellissimo e precisissimo spettro di colori simile a quello dello xenon e del rgbled.

2013_03_26_triluminoss.jpg


sonytriluminoscolor-1l.jpg
 
Ultima modifica:
L'hdmi 2.0 rappressenta un evoulzione della 1.4, garantendo la retrocompatibilità, In particolare permette a tutte le case di vendere i propri prodotti a Stock che hanno gli ingressi 1.4 con un upgrade. Ovvio che la sSony, Toshiba , Samsung che hanno fatto i loro Ultra Hd o 4k con hdmi 1.4 un anno fa, e li hanno invenduti, non li possono ritirare dal mercato e quindi hanno avuto la brillante idea di far uscire questa soluzione che salva tutti. Io lo ritengo personalmente una scelta giusta, non fosse altro che non si sa ancora nulla di quale software ci aspetta per il 4k. Al momento esistono solo i mediaserver tipo Sony che hanno sopra film in 4k. Si dice che Sky potrebbe trasmettere qualcosa per i prossimi mondiali. Credo che sia una soluzione fattibile. Mondiali di calcio= introduzione innovazioni per sky. Nel 2006 furono i mondiali in Germania e il primo importante evento in hd. (Ci fu prima la finale di Champions del Milan se non erro). Ora ben 8 anni dopo ci dovrebbe essere il 4k. Se considero gli anni trascorsi, ritengo che da un punto di vista di trasmissioni si è fatto ben poco, sempre ancorati sui 1080i. Qualità buona, per Sky inesistente o quasi per gli altri. Questo vale in Europa, non solo Italia. Pertanto dove esiste il mercato (Usa e Giappone), il 4k prende piede sotto forma di evento streaming, da noi che abbiamo reti pessime, credo che il 4k reale non prenderà affatto piede. Magari faranno uscire uscire bd con memoria maggiore e comprimeranno i film per una risoluzione Ultra hd. Tutto è nebuloso a riguardo.
Per questo motivo dobbiamo muoverci sempre in ambito 2k e solo su questo fare i paragoni. E per questo motivo quello che deve fare la differenza nel sony 500 è la parte elettronica di scaling dell'immagine. Sul fronte della componentistica, come sottoliento stesso dai giapponesi hanno fatto rinunce, ma hanno cercato di colmare il gap costruttivo con una validissima controparte elettronica. Quanto sia valida lo si vedrà tra qualche settimana. Ma a quel punto , ritorna prepotentemente in gioco anche la Jvc. Perchè il campo di gioco è il 2k.
 
Ma ad oggi non è in nessun modo possibile reperire qualche demo 4k? Cioè Antonio ancora devi vedere una demo nativa 4k sul tuo mostro??? :D
 
Top