SONY VPL-VW500ES Proiettore 4K

@ Alberto, non ho cambiato idea assolutamente, semplicemente invito a vedere bene il prodotto. Si tratta di un mid level per la sony, quindi deve avere necessariamente componentistica di qualità inferiore al modello superiore. Per questo motivo, visto anche l'assenza di materiale 4k il gap rispetto ai nuovi jvc potrebbe essere veramente minimo, oppure magari mi sbaglio e la differenza è eclatante.

Ovviamente non avendo visto il 500, sarei poco serio a dare per scontato che il 1000 gli è nettamente superiore, e che il 500 non dia la pista a tutti i Jvc. Ecco va visto.

Poi non mi sembra che io abbia preso il mio vpr a cuor leggero, sapevo che sarebbe uscito il 500 sotto i 10 k, e sapevo che il 1000 avrebbe avuto l'upgrade, altrimenti non l'avrei preso. Sapendo che il 500 sarebbe stato il prodotto mid della serie vpr della SONY, ho ritenuto giusto non aspettare e godermi il 1000. Se poi il ragionamento fatto da me e altri è sbagliato e il 500 è migliore del SONY 1000, allora faccio un plauso alla Sony e vi invito tutti ad acquistare , in base alle possibilità economiche ovvio il 500, viste le straordinarie immagini che regala (ovvio deve valere la premessa che è uguale o meglio del fratello maggiore).

Però poi mi chiedo anche che senso ha aggionare il 1000 con le hdmi 2.0 e montargli una nuova lampada e chiamarlo 1100? Chi spenderebbe quasi 10 k in più?
 
Dalla recensione di cine4home si evince che il 500 è molto vicina alla macchina "definitiva". Il percorso ottico ottimizzato ha consentito di ridurre gli ingombri e di conservare una luminosità pressoché simile al 1000, con valori nativi di contrasto di 15000 a iris chiuso e zoom in tele, e eccellente funzionamento dell'auto iris che consente di abbassare il livello del nero con la conservazione di una ottima dinamica, grazie alla funzione brightness nel menu dello stesso autoiris, funzione unica nel 500, e possibilità di personalizzare il settaggi o a seconda dell'ambiente di installazione ai fini di ottenere il massimo di volta in volta in termini di resa nero contrasto. Ha un Cms completo che al 1000 manca, e sensori di autocalibrazione molto efficienti che consentono di ripristinare la colorimetria ottenuta con la taratura nel corso del tempo-decadimento lampada, con valori delta E deviazione inferiori a 3. Questa è una funzione davvero unica. Manca rispetto al 1000 lo spazio colore esteso DCI e Adobe rgb, che rimangono esclusiva del 1000, e l'ottica del 1000 è di qualità superiore. Il rc2 è ottimizzato per la resa anche dei bluray mastered in 4k (voce di settaggio aggiunta la menu del rc) e pare a detta del recensore, che l'improvement qualitativo sia ben percepibile. È future prof grazie all'hdmi 2.0, porta USB che consente rapidi agg Fw, motion flow migliorato con una completa delezione dei pannelli prima dell'immagine successiva, con una nitidezza delle immagini in movimento senza pari, e possibilità di combinare il mf con il black frame, cosa prima non possibile.il recensore parla di una dinamica e una profondità di immagine impressionante (Its high light output in combination with good native contrast and ensure effective working iris image in all situations for an impressive depth. Also for large screen widths of the VW500 is well prepared.) parla di accurata e precisa rappresentazione dei colori, della possibilità di aumentare lo spazio col triluminos. RF per il 3D con tutti i vantaggi del caso.
Questo è in sintesi quanto ho estrapolato da questo first look.
 
Ciao Giuseppe, premesso che ovviamente le macchine vanno visto sul campo in un confronto diretto, il fatto che "sembrerebbe" che l'ottica del 500 è di qualità inferiore al 1000, potrebbe in parte giustificare una parte della differenza di costo. Magari però il reality creation riesce ad ovviare a questa mancanza qualitativa.
 
Ciao Giuseppe, premesso che ovviamente le macchine vanno visto sul campo in un confronto diretto, il fatto che "sembrerebbe" che l'ottica del 500 è di qualità inferiore al 1000, potrebbe in parte giustificare una parte della differenza di costo. Magari però il reality creation riesce ad ovviare a questa mancanza qualitativa.

In che senso Antonio? La miglior ottica si vedra' prima nella ''terra'' dei patterns (uniformita', convergenza, abberazione, niditezza) e poi nei films. L' algoritmo del R.C. come puo' aiutare il buon rendimento dell' ottica? Intendi mascherando le debolezze?
 
Ciao Antonio, no, io penso che nessuna implementazione, chip o software che sia, possa sostituirsi alle performance superiori di un'ottica. Il 1000 ha un'ottica superiore per dimensioni e qualità, punto. Questo presumo si tradurrà in una nitidezza cristallina su tutto il campo visivo, con assenza di aberrazioni e disuniformitá di fuoco. Inoltre il 1000 ha il gamut esteso dci e Adobe rgb, che al 500 manca. Questi due fattori, unitamente alla maggiore potenza della lampada e alle diverse caratteristiche, unite al maggior range dinamico di contrasto del 1000, bastano ampiamente a giustificare la differenza di prezzo.

"Nothing has changed more in the 4K panel, there are the same used as in VW1000. However, the path has been completely revised and recognized the red tape on the projection lens, which of course the full 8 megapixels on the screen dissolves, but not quite as high quality goes down, as in VW1000, one of the main reasons for the price difference."

The DCI special color filter which filters a very wide color gamut and so compatibility with the digital cinema color standard and AdobeRGB (for photos) has also been deleted guaranteed. Both remain exclusively reserved to the VW1000.

Inoltre, il 500 ha circa il 20% di contrasto nativo in meno rispetto al 1000:

But where there is light, there is shadow, of course: the high light yield in relation to the light intensity is the price of lower contrast: around 20% less native contrast offers the VW500
 
Ultima modifica:
@ Alberto, non ho cambiato idea assolutamente, semplicemente invito a vedere bene il prodotto. Si tratta di un mid level per la sony, quindi deve avere necessariamente componentistica di qualità inferiore al modello superiore. Per questo motivo, visto anche l'assenza di materiale 4k il gap rispetto ai nuovi jvc potrebbe essere veramente minimo, opp..........[CUT]

Ciao Antonio, si sta parlando fra amici scambiandosi le idee. Ovviamente.

Sinceramente (prendi queste mie parole in ottica più che propositiva) mi frega "il giusto" di cosa ti sei comperato e perché.
Sei un essere senziente, ti sei rivolto ad una persona che reputi professionista, hai ascoltato delle news da una persona sicuramente informata riguardo alle strategie Sony, hai valutato, hai visto, hai speso i tuoi soldi per casa tua. Full stop.

Zero rimpianti e zero "giustificazioni": hai fatto quello che ti sentivi di fare ed hai fatto più che bene.

Tornando alle chiacchiere da bar, quello che è molto probabile è che una piattaforma oramai "ammortizzata" come quella del 1000 sia stata migliorata/aggiornata in componentistica praticamente a costo zero da Sony e che quindi sia stato più che possibile offrirla con i corretti margini commerciali per tutta la filiera ad un prezzo così diverso rispetto al primo 1000. Direi la metà.
Ecco che quindi è stata una scelta di marketing e anche strategica posizionarla nella mid Class della loro offerta.

Sicuramente a livello elettronico, funzionale e di firmware il 500es è "superiore" al 1000es non fosse altro che ne è l'evoluzione due anni dopo. Ma una macchina da immagini è fatta da elettronica, software e soprattutto ottica.

Anche solo a colpo d'occhio è evidente che "il vetro" del 1000 è di un'altra categoria. Non ci piove. E sappiamo che il costo di "un vetro" vero è anche pari ad un ottimo proiettore mid level. Quindi la differenza di costo è figlia solo di questo ?
Ovviamente no. Anzi.

Visto che buona parte del prodotto Sony è "Made in casa" possono decidere di farlo pagare quanto e come vogliono. Mi pare lapalissiano anche questo.

Lo spazio colore DCI non serve a nessuno visto che non c'è materiale con gamut DCI in giro per il mercato consumer. L'sRGB della Adobe è effettivamente utile se vuoi guardare delle foto digitali salvate con questo spazio colore, ma dipende dall'uso che devi farne del tuo proiettore; potrebbe essere che "non ti va" di consumare lampada per guardare foto. Sono scelte personali.

Come si vede anche nelle slide della stessa Sony, poi, i 1500 ANSI lumen non sono funzionali a creare una immagine molto grande, ma a guardare una immagine con "push" anche in condizioni di luce ambiente non favorevole (poi non ti dicono che devi cambiare il gamma, la taratura etc), e se ci pensi è una "furbata" per coprire il fatto che comunque non hai un'ottica che ti permette di spingerli così all"estremo senza l'insorgere di problemi noti.

Sono più che convinto (non lavoro in Sony, ma insomma, proiettori aperti e non ne ho visti parecchi, non solo Sim2 come qualcuno pensa) e ci scommetterei una pizza volentieri che il 1000 + Kit NON è assolutamente uguale al 1100, proprio perché questo condivide con il 500 tutta la piattaforma aggiornata. Ammesso e non concesso che non ho capito se oltre alle HDMI 2.0 (ancora inutilizzabili per un bel po') il cambio lampada prevede un passaggio alla UHP anche per il top di gamma.

Il listino così "alto", poi, del 1100 sempre secondo me (seconda pizza :D ) è figlio di una operazione commerciale che magari prevede un rientro di altri prodotti (quando non proprio la restituzione del 1000 per un 1100 per chi non vuole upgradare) lasciando margini interessanti, cosa non fattibile col 500.

Quindi si tecnologia, ma tanta strategia di marketing e condizioni "normali" di mercato.
Super IMHO ovviamente, eh ? :)
 
Dalla recensione di cine4home si evince che il 500 è molto vicina alla macchina "definitiva". Il percorso ottico ottimizzato ha consentito di ridurre gli ingombri e di conservare una luminosità pressoché simile al 1000, con valori nativi di contrasto di 15000 a iris chiuso e zoom in tele, e eccellente funzionamento dell'auto iris che cons..........[CUT]
Quindi stà storia che il 1000 non abbia un CMS completo allora è vera? Lo chiedo in quanto non lo avevo chiesto ad Antonio quando sono andato a trovarlo nè tantomeno mi ero mai interessato.....perdonatemi ma per 16.000 Euro è una GRAVE mancanza, qualcuno potrà rispondermi per giustificare la cosa che già out of the box un pò tutti i SONY escono QUASI vicini al riferimento, però signori miei non avere un cms completo.....
 
No il 1000 non ha cms completo. È ovviamente un aspetto negativo e sul top lo avrebbero dovuto implementare. Sono d'accordo con te. Poi per fortuna che già di suo senza taratura ci siamo come hai potuto vedere e le regolazioni ti permettono di portare il tutto nella norma. Sul thread del 1000 hanno postato foto delle misurazioni fatte.
 
Allora se la mettiamo cosi' io aspetto il 250 che costerà la metà e si vedrà ancora meglio:D scherzi a parte il 1000 HH a un ottica migliore che da sola fa' la differenza di prezzo, ma il marketing è marketing e la Sony si sapeva che avrebbe tirato fuori un modello a minor prezzo con un costo hardware più basso e risparmiare sul vetro era la cosa più semplice, la parte elettronica la Sony se la fa' da sola ed è chiaro che l' elettronica col passare del tempo va' sempre più' avanti ed ecco il perché dei miglioramenti nella visione finale. Ultimamente alla Sony utilizzano "trucchi" elettronici che funzionano bene, vedi RC, ma la qualità' di un vetro nella videoproiezione non si discute, del resto "Un diamante e' per sempre!!!"
 
Ciao Alberto. Hai fatto una giusta disamina. Per questo motivo ripeto che i vpr vanno visti con i propri occhi in shoot out personalizzati. Vai dal tuo dealer ti siedi e con calma confronti a con b. Quello che ti convince ti compri. Semplice. Il 500 nessuno lo ha visto ancora per cui siami giustamente nel campo dell3 piacevoli chiacchiere da bar. E proprio per questo quoto in toto il tuo intervento. :D
 
Altro video del 500 in tedesco!!! ( dal min 13:15 in avanti...)
.
.
.
.
.
.








Saluti gil
 
Ultima modifica:
Secondo voi facendo lo sforzo economico (non indifferente) per prendere questo vpr ci si può assicurare 3-4 anni di "tranquillità" ad alto livello? Sperando che in questi 3-4 anni si riescano a vedere sorgenti e software 4k nativi.
 
Personalmente direi proprio di si....

Ecco un altro bel video eventualmente anche qs (insieme a cio' che ho postato fino ad adesso) da mettere in prima pagina...



Saluti gil
 
Secondo voi facendo lo sforzo economico (non indifferente) per prendere questo vpr ci si può assicurare 3-4 anni di "tranquillità" ad alto livello? Sperando che in questi 3-4 anni si riescano a vedere sorgenti e software 4k nativi.

Proprio per la mancanza di Sw nativo darei prima una bella occhiata al rc2 e capire come si comporta con tutti i segnali FullHD, non solo con i BD di riferimento. Fosse meno "schizzinoso" di quello che lo ha preceduto, direi che questo 500 (o il 1100 se sono uguali anche in questo) potrebbe essere un prodotto future proof decisamente !
 
Ottimo. Allora monitorerò per bene questo e i nuovi jvc. Se tutte le caratteristiche di questo vpr saranno realtà su telo varrebbe la pena prenderlo per stare tranquilli per un bel po'.
 
Top