SONY VPL-VW500ES Proiettore 4K

Per me questo sony 500 sara un eccellente vpr, fara vacillare in tanti quest'anno... Costa tanto ma non una cosa impossibile, diciamo che su strada a 8-8500 euro magari si trova... Il problema e' quanti con la disponibilta se la sentiranno i passare al 4k , anche se macano i supporti,e quanti resisteranno e aspetteranno 1-2 anni con relativo abbassamento dei prezzi e software che sicuramente arrivera'... Lo so che e' dura aspettare , soprattutto per appasionati... Ma anche facendo un gran sacrificio, cosa che si potrebbe anche fare visto in ottica futura (se facessi una pazzia potrei farlo anche io) dovrei esserne siuro al 101%.. invece non so il perche ma mi manca sempre qualcosa per quadrare il cerchio... Cosa?!? Che dopo essere passato da jvc ho troppa paura , anzi quasi sicurezza , che in quelle scene difficili, quelle "bastarde" dove jvc ha fatto e continua a fare la differenza , mi manchi qualcosa... E spendendo certe cifre vorrei non mancasse niente... Sono rimasto "scottato" dal sony 50 che ho avuto e che reputo un ottimo vpr, tranne per il rumore video e per questa pecca del contrasto nativo che ti porta ad avere immagini strepitose in certe scene soprattutto luminose e altre non dico inguardabili per carita ma lontano da quello che jvc mi ha sempre abituato:(.

Non vorrei che anche qui si passi dalla magnificenza assoluta (e ne sono convinto) a scene che lasciano l'amaro in bocca dove l'oscurità incombe e in BR non ottimali ( e sono tanti specialmente quelli non recentissimi o trattati bene) ma...

JVC forse quest'anno ha cannato.. Ma state sicuri che dall'anno prossimo arriveranno anche loro col 4k e modelli completamente nuovi, e allora se ne vedranno delle belle... Magari a prezzi ancora migliori... Speriamo .. insomma forse e' proprio il momento di resistere e guardare bene cosa succede a "breve"

Se invece non si riesce proprio a resistere accattatevi sto 500 e l'anno prossimo poi vendetemelo a meta prezzo ok!!!!:D

Ma sicuramente a quelle cifre non si compra NULLA a scatola chiusa. Bisogna prima di tutto aspettare che escano i jvc leggere le varie recensioni e confronti e poi cosa fondamentale VISIONARE DI PERSONA le macchine e a quel punto staccare l'assegno in favore di uno o l'altro, oppure desistere.

Per il 3d c'e' il trasmettitore a rf anziche ir e gli occhiali sono cambiati a livello estetico e, presumo, anche a livello tecnico (magari fanno passare ancora piu' luce...)

Saluti gil

Per fare cosa gradita a chi non capisce il tedesco. Praticamente non si dice nulla che non sappiamo già. Ha le uscite hmdi 2.0 che permette di visualizzare 4k a 60 hz, matrice reali 4k, dimensioni molto più compatte rispetto al fratello maggiore. Processo di autocalibrazione , che fa la macchina avendo un suo prisma integrato. Si può fare la regolazione manuale e poi memorizzarlo. Poi con il consumo progressivo della lampada la macchina si resetta ai valori di regolazione impostati manualmente. Ha un sistema di riporoduzione colori triluminos che enfatizza il rosso e il verde. Il reality creation ha una nuova funzione master 4k. Qui è stato poco chiaro, ha detto che praticamente tutti i bd che vengono scalati in master 4k, hanno un upscaling particolare, viene applicato lo spettro colori triluminos. Questo aspetto va chiarito meglio però.
Poi ha concluso dicendo che la macchina sarà visibile da loro il 14 settembre a Osnabrueck mentre in vendita a partire da novembre sotto i 10 k.
Io aggiungo che una prima presentazione sarà fatta da Hcs a Perugia, nella nuova sala di Simone agli inizi di ottobre e se ho capito bene ci potrebbe essere qualche piacevole sorpresa li.

Altro di interessante non è stato detto nel video linkato.

Per me questo sony 500 sara un eccellente vpr, fara vacillare in tanti quest'anno... Costa tanto ma non una cosa impossibile, diciamo che su strada a 8-8500 euro magari si trova... Il problema e' quanti con la disponibilta se la sentiranno i passare al 4k , anche se macano i supporti,e quanti resisteranno e aspetteranno 1-2 anni con relativo abbas..........[CUT]

Come in tutte le cose chi può avere il bdg fà benissimo a prenderlo, lo farei anch'io .... prenderei il meglio.
Per tutti gli altri bisogna fare una valutazione generale: costo/disponibilità supporti/obsolescenza nel tempo/concorrenza .....
Per me per ora ci sono tante, troppe incognite.
Seguirò il tread perché da appassionato mi piacciono le novità e sicuramente Sony stà aprendo la via, una via molto stretta, un sentiero di montagna .... io aspetto almeno una stradina asfaltata :).
Ciao

Ultima modifica:
Qui invece posto delle immagini della demo molto molto interessanti!!!

Vpr calibrato D65 con lampada su low: 1209 lumen!!! :eek:

5ept.jpg

ysme.jpg

zgmg.jpg

q240.jpg

8vmp.jpg

0qf9.jpg

ntaf.jpg

Saluti gil

Ultima modifica:
Antonio, a nome del popolo di AVMAGAZINE, ti nominiamo traduttore ufficiale dal tedesco all'italiano:D...poi se conosci qualche altra lingua faccelo sapere:D

La parte saliente riguarda l'intervento del rappresentante sony. Spiega che il 500 rappresenta la volontà di pirtare il 4k in un mercato consumer portando dunque a ridurre le dimensioni e risparmiare su determinati componenti avendo come scopo la massima qualità. Dopo in tedesco il ragazzo dice le differenze ta 1000 e 500. Prima il 500 è meno luminoso del 1000. 2 ha un ottica diversa,più semplice composta da meno elementi. È più rumorso del fratello maggiore a causa delle dimensioni compatte. Rispetto al fratello maggiore ha un nuovo rc che ha un data base che riscala a 4k i film masrerizzati 4k . Un nuovo motionflow. Pratica hanni lavorato sulla parte elettronica della macchina restiuendi immagini molto belle dettagliate nero profondo. Insomma un ottima impressione al recensore

Il 500 dunque rappresenta la volontà della Sony di esportare il suo 4k in maniera maggiore sul mercato. Per farlo hanno dunque dovuto tagliare sui pezzi pregiati del fratello maggiore e cercando di limare il gap qualitativo con un miglioramento elettronico. Nessuno regala niente.
Il risultato sembrerebbe a detta dell'operatore di prima qualità.
Qui ha spiegato anche meglio la storia del mastered 4k. I film Sony masterizzati in 4k e poi messi su bd , una volta che vengono proiettati con il rc del 500 funzione mastered 4k, praticamente hanno le informazioni mancanti, e vengono riprodotti come realmente inciso sul bd. Ma questo vale solo per i mastered 4k? Se si la trovo una vaccata pazzesca, che serve a nulla. Se vale per tutti i bd, può essere interessante ( ma ho capito che vale solo per il primo caso):(-
Il vpr nr.1 di casa Sony resta il 1000 e ovviamente in casa non hanno voluto ovviamente rompere le scatole al fratello maggiore (quando poi questo sia vero deve essere visto in un confronto diretto). Sinceramente però penso che il vero competitor del sony 500 sarà il jvc 49. Il Sony ha matrici 4k e fa upscaling 2k - 4k, il 49 è un 2k matrici nuove con eshift 2 che accetta segnali 4k e li upscala a 4k. Costa la metà , non so la qualità dell'ottica, ma credo che sarà una bella sfida .

Al momento il sony 500 ha svelato le sue carte e sono molto interessanti, ora spetta alla Jvc rispondere.

Ultima modifica:
Appena avrò la possibilità andrò a vederlo perchè il 500 merita un' attenta visione. E' vero. Nessuno ti regala niente ma staccare un assegno da 8/9K - che non sono pochi - per un proiettore 4K con lente in plastica non è certamente il massimo delle aspettative e mi lascia un pò perplesso. Non era certamente possibile - per quanto è stato detto - riproporre lo stesso gruppo ottico del 1000 ma perlomeno l'obiettivo del 500 semplificato ( per ridurre i costi) con numero ridotto di lenti avrebbe potuto essere interamente in vetro. Per il resto mi sembra un'ottima macchina, elettronicamente più aggiornata del 1000 e che ha dato buone impressioni. Aspettiamo la JVC.....

Secondo me invece il sony su schermi da 3-3.5 sara quasi indistinguibile da suo fratello maggiore il 1000 , ne sono convinto, anzi grazie alle migliorie elettroniche forse sara addirittura migliorato nella parte riguardate ai difettucci del RC ...

Il JVC 49 e' in segmento inferiore, costa anche la meta... su tutte le caratteristiche, tranne per gli amanti del contrasto nativo jvc, su quello sara superiore come sempre in certe scene, ma per il resto non ce storia logico...

mi spiace solo che jvc non abbia rincorso il treno ques'anno , la vera battaglia si avrà quando vedremo spuntare i jvc 4k , poi ne vediamo delle belle...:O

E' vero. Nessuno ti regala niente ma staccare un assegno da 8/9K - che non sono pochi - per un proiettore 4K con lente in plastica non è certamente il massimo delle aspettative e mi lascia un pò perplesso

Sono d'accordo in linea di massima, ma devi considerare che nel termine "plastica" c'è una forbice di prestazioni notevoli.

Alcune fibre ottiche sono in plastica, eppure sono notevoli dal punto di vista delle prestazioni.
Alcune lenti degli occhiali sono in plastica, eppure sono indistinguibili da quelle in vetro per qualità (anzi, con qualche vantaggio).

Insomma, sicuramente non hanno usato "un tappo" e ci saranno state precise scelte progettuali (non solo economiche) al fine di scegliere quel tipo di soluzione. Stai quindi sereno che la funzione di trasferimento dell'ottica permetterà comunque una "velocità" delle lenti esemplare.