SONY VPL-VW300ES

Per ora ho provato 4 films in 3D (Dragon Trainer 1 e 2, Lo Hobbit extended 1 e 2) ed in tutti 4 mi esce un immagine in formato ultrawide tipo 4.2:1 ossia con bande nere sopra e sotto anche su uno schermo 2.35:1.
E' normale che sia così o ho qualche setting errato da qualche parte ???
 
4.2:1 ??? :eek:

no, il formato corretto è 2.40:1 quindi su schermo 2.35:1 si dovrebbero vedere 2 sottilissime bande nere sopra e sotto oppure, come l'ho impostato io, una sottile banda nera sotto (preferisco che limite superiore dell'immagine sia la cornice dello schermo)
 
Ultima modifica:
Scusa, ma hai calcolato l'esatto rapporto del tuo schermo? Io, ad esempio, dovrei prendere uno schermo formato 21.9 della Screenline, ed ho visto che il rapporto esatto è 2,33:1 e quindi, con i classici film formato 2,40:1 avrò delle sottili bande nere.
 
Sto riscontrando questo problema solo con film 3D : mi escono 2 bande nere (che sommate saranno circa 1/4 di schermo) sopra e sotto. Non capisco perché... oggi farò un pò di debugging per capire quale elemento della catena video causa il problema (probabilmente è una stupidata).
 
Macchina a 50 ore, ieri mi sono avventurato in qualche lettura con sonda (anche se sono un pò arrugginito dopo 3 anni di rgbled):

DEFAULT:
vw300_default_rgb.jpg
vw300_dwefault_gamma.jpg
vw300_default_misure.jpg


CALIBRATO CON MOTIONFLOW OFF / TrueMotion / LOW / HIGH
vw300_calibrato_motion_off_rgb.jpg
vw300_calibrato_motion_off_gamma.jpg
vw300_calibrato_motion_off_misure.jpg


CALIBRATO CON MOTIONFLOW IMPULSE / COMBINATION (con Dark Frame Insertion)
vw300_calibrato_motion_combination_rgb.jpg
vw300_calibrato_motion_combination_misure.jpg


Utilizzando Motionflow Combination o Impulse che inseriscono un frame nero per migliorare il motion resolution c'é un abbattimento di luminosità di circa 1/3 ma dato che lo stesso non accade anche col nero si perde altrettanto in contrasto (ma potrebbe venir utile a chi ha uno schermo piccolo).

PS: Sono uno dei pochi che dopo la calibrazione si ritrova con un nero più alto (mi sa che non devo perdermi il prossimo workshop di Emidio). Si può fare meglio ma avevo poco tempo e volevo prendere qualche dato per il forum ... appena ho un pò di tempo sistemo un pò le basse luci.
 
Ultima modifica:
Finalmente dati certi :sofico: prova anche il contrasto ansi e on/off verso il Vpr.

Ci provo ma non so se il treppiedi mi arriva abbastanza in alto.


Si ma vedo che il 55 aveva l' iris tutto chiuso (massimo contrasto). E' un bel risultato che il 300 faccia lo stesso contrasto senza iris, no ?

75 cd/mq su black diamond 0,8 di 2,6m di base equivalgono a 1.120 lumens calibrati.
 
Certamente si. A questo punto sarebbe utile aprire una discussione legata esclusivamente sulle calibrazioni inserendo alcune info fondamentali su ambiente, tipo di schermo, distanza di proiezione, ore lampada ect..
 
Ultima modifica:
Grazie, mi ero dimenticato quella querelle. Rimane sempre che non si riesce a capire se effettivamente ha 7000:1 o 35000:1, ma alla fine mi sembra di capire che con 7000:1 o 8000:1 di contrasto il nero e' gia' molto buono, dico bene?
 
Grazie, mi ero dimenticato quella querelle. Rimane sempre che non si riesce a capire se effettivamente ha 7000:1 o 35000:1, ma alla fine mi sembra di capire che con 7000:1 o 8000:1 di contrasto il nero e' gia' molto buono, dico bene?

Non basta il contrasto per definire il nero che ti ritroverai :)
Si potrebbe dire semmai che da 0,01 cd/mq in giù il nero è ottimo.
 
Quella che ho linkato (più luminosa) era quella con iris tutto aperto ?
Era una vecchia calibrazione probabilmente errata comunque dopo 400 ore di lamapada l'iris lo tengo tutto aperto e su queste rilevazioni è sempre rimasto così, pensa che il valore del nero a 0Ire con sonda verso il vpr è di 0,14ft 0,041cd/m2 mentre per la lettura a schermo con menù aperto la rilevazione è di appena 0,001cd/m2 :)
 
Ultima modifica:
Top