SONY VPL-VW300ES

Secondo me Grunf voleva dire che questi Sony sono particolarmente indicati per schermi 21:9 anche perché puoi sbattere fuori dallo schermo le bande nere che non sono nere quanto quelle di un JVC con iris chiuso (e 200 lumens di bianco) e goderti tutti i pregi a schermo pieno.

Rosicone64 ha detto:
Certo sono grige :rotfl:

PS: che poi pjhc.fr ha evidenziato che un jvc x500 con iris tutto aperto ha più o meno lo stesso contrasto nativo e ha un nero migliore solo perché è molto meno luminoso (e dinamico).
http://www.avmagazine.it/forum/122-...258857-sony-vpl-vw300es?p=4290679#post4290679
 
Ultima modifica:
Invece tu Paolino per me sei stato fonte d' ispirazione: ho voluto copiare il tuo setup 2 proiettori, 1 dlp + 1 lcos.
Bella combo, grazie per l' idea ;)
 
Ultima modifica:
Forse ho capito cosa intendi quando usi il Sony in 2.35:35, in pratica zoomi l'immagine 1.78:1 in maniera tale da mandare fuori schermo le bande nere sul tuo in firma, in questo modo ottieni un'immagine più dettagliata e con un numero di pixel utilizzati quattro volte superiore rispetto al Vango. ;)
 
Forse ho capito cosa intendi quando usi il Sony in 2.35:35, in pratica zoomi l'immagine 1.78:1 in maniera tale da mandare fuori schermo le bande nere sul tuo in firma, in questo modo ottieni un'immagine più dettagliata e con un numero di pixel utilizzati quattro volte superiore rispetto al Vango. ;)

Eppure la firma mi sembra abbastanza chiara.
Non zoomo niente : il Sony lo uso per contenuti 2.35:1 e mi riempe lo schermo (con le bande che vanno fuori schermo su 2 strisce di velluto nero), il Vango lo uso per contenuti 16/9 e genera un immagine inscritta nello schermo 2.35:1 (con bande laterali).
 
Come non zoomi certo che si riduci lo zoom sul Vango per ottenere le bande nere ai lati, in questo modo anche la luminosità del vango aumenta in quanto stai proiettando un immagine di polliciaggio inferiore.
Per il discorso del contrasto nativo se il JVC DLA-X500 è 7381:1 on:off hai ragione. Penso che un dato simile non sia logico in quanto il mio RS 15 si aggira sui 35.083:1, quindi o l'x-550 non era calibrato o era rotto.
lettura ottenuta puntando la sonda verso il Vpr:
15458004554_7d064beca1_z.jpg
 
Ultima modifica:
Come non zoomi certo che si riduci lo zoom sul Vango per ottenere le bande nere hai lati, in questo modo anche la luminosità del vango aumenta in quanto stai proiettando un immagine di polliciaggio inferiore.

Si ma ora lo zoom del Vango non lo tocco più : ha perso l' "appalto" per i contenuti 21/9 ma ha mantenuto quello per i contenuti 16/9, quindi non tocco più lo zoom di nessuno dei 2 proiettori e decido quale accendere in base al formato di ciò che devo vedere (e a chi lo deve vedere :D). Come ho detto, anche col Sony volendo (tramite un radiance) si può ottenere un immagine 16/9 inscritta e grande esattamente come quella proiettata dal Vango ma in questo caso non è 4 volte più risoluta come hai scritto perché sarebbe un 1636p circa paragonato ad un 1080p. Inoltre per far questo devo shrinkare la risoluzione di 1/4 (perché chiaramente se gliela inviassi piena mi proietterebbe un immagine che va fuori dallo schermo). In pratica il segnale 1080p originario viene prima downscalato a circa 818p (perdendo risoluzione) e successivamente riupscalto a circa 1636p (riaquisendo una risoluzione "stimata" dall' upscaler): in queste condizioni avviene un sostanziale pareggio tra le 2 macchine.
E' solo con materiale 2.35:1 che il Sony proietta effettivamente 4x la risoluzione del Vango (perché in questo caso diventa un 4196x1636p vs. 1920x818p) e la differenza diventa imbarazzante.
Mi son spiegato ?
 
Ultima modifica:
il mio RS 15 si aggira sui 35.083:1, quindi o l'x-550 non era calibrato o era rotto.
lettura ottenuta puntando la sonda verso il Vpr:

Si certo ma mi ci gioco la casa che quando hai fatto quelle misurazioni hai messo lo zoom al minimo (long throw) e l' iris chiuso (=max 250 lumens) ;)
Praticamente inutilizzabile in quelle condizioni ( puoi farci al massimo un 1,6- 1,7m di base gain 1.0 ma a quel punto fai prima a prenderti una bella tv oled).
Se invece non è come penso io, dimostralo : facci vedere quante candele hai a schermo quando hai 35.000:1 di contrasto ... Comodo misurare in lux appiccicando la sonda all' ottica del vpr (ma non è che qui siamo tutti fessi :D)
 
Ultima modifica:
Secondo me Grunf voleva dire che questi Sony sono particolarmente indicati per schermi 21:9 anche perché puoi sbattere fuori dallo schermo le bande nere che non sono nere quanto quelle di un JVC con iris chiuso (e 200 lumens di bianco) e goderti tutti i pregi a schermo pieno.

intendevo proprio questo: eliminare le bande "nere" è un vantaggio a beneficio del contrasto percepito sul frame attivo quello dell'immagine soprattutto in condizioni di basse luci dove fotogramma immagine e bande nere tendono a fondersi insieme. Il problema è presente anche nei D - Cinema e , ad esempio, quelli che utilizzano schermi in formato 1,85:1 adottano la mascheratura. L'altro grande vantaggio dei proiettori SONY 4K è che la risoluzione verticale della matrice è ovviamente doppia rispetto a quella dei normali Full HD e quella orizzontale, che rimmarrà probabimente un'esclusiva SONY, è in vero 4K ovvero può contare di 4096 pixels orizzontali invece dei 3840 del formato consumer Ultra HD. Una diferenza di pixels in più e consente di ridurre ulteriormente le bande nere. Insomma con il 4K il frame dei films in 2,35 :1 può essere zoomato a tutta matrice utilizzando un numero enormente maggiore di pixels rispetto a quanto è possibile fare con un dispositivo 1920 x 1080. La differenza, a tutto vantaggio della qualità dell'immagine 2,35:1 riprodotta in "4K" si vede eccome.
 
Ultima modifica:
Se invece non è come penso io, dimostralo : facci vedere quante candele hai a schermo quando hai 35.000:1 di contrasto ... Comodo misurare in lux appiccicando la sonda all' ottica del vpr (ma non è che qui siamo tutti fessi )
L'unico metodo certo per misurare il contrasto nativo di un Vpr è quello che ho utilizzato, contrariamente il contrasto rilevato su schermo avrebbe troppe variabili: ambiente tipo di schermo ecc.
La rilevazione è stata fatta in queste condizioni:
Sostituito immagine in quanto fuori misura consentita.
15900446700_149823c764_n.jpg

L'ultima rilevazione fatta a schermo è questa:
15901661259_596a5a383e_z.jpg

Come puoi vedere il contrasto in questo caso dell'RS15 è di 7.756:1 con 47.39 cd/m2, non posso pensare che un JVC DLA-X500 faccia peggio.
Probabilmente abbiamo una cultura ed etica diversa, sei sempre convinto che quello che scrivono gli altri siano fandonie. Mi dispiace che ci siano persone come te che dubitino continuamente della serietà degli altri, sostenendo di essere uno dei pochi corretti. Auguri.

Dimenticavo letture con lampada bassa.
 
Ultima modifica:
Come puoi vedere il contrasto in questo caso dell'RS15 è di 7.756:1 con 47.39 cd/m2

Come volevasi dimostrare: con iris aperto hanno più o meno lo stesso contrasto nativo.
Se vuoi avere una luminosità decente te lo sogni il 35.000:1

Probabilmente abbiamo una cultura ed etica diversa, sei sempre convinto che quello che scrivono gli altri siano fandonie.

Tu dicevi che le bande nere dei Sony sono grigie (http://www.avmagazine.it/forum/122-...258857-sony-vpl-vw300es?p=4306058#post4306058) e invece è venuto fuori che sui nostri rispettivi schermi vediamo più o meno la stessa luminosità e lo stesso contrasto (quindi anche lo stesso nero).
Ergo si, hai sparato fandonie :)



Mi dispiace che ci siano persone come te che dubitino continuamente della serietà degli altri, sostenendo di essere uno dei pochi corretti. Auguri.

Ma guarda che anche se ci scorniamo spesso io ti apprezzo molto: magari ce ne fossero di più di utenti come te che riportano dati oggettivi, grafici e/o screenshiots a corollario delle proprie affermazioni.
 
Ultima modifica:
Ti confermo che la misura di contrasto da me citata in precedenza (35.000:1) è effettuata con l'iris aperto anche se, come giustamente evidenzi, con la sonda puntata alla macchina. Questa procedura è necessaria per ottenere una misura oggettiva e ripetibile del contrasto. Quello che poi accade in una stanza è un altro discorso.

Ad essere sincero non comprendo come tu possa dire che io scriva fandonie quando non mi sembra che tu abbia postato dati rilevati dalla tua sonda per verificare le tue affermazioni e proietti in una stanza non trattata. Onestamente non credo che la conversazione possa continuare finché tu non sarai in grado di confermare le tue affermazioni con misurazioni strumentali.

Inoltre ti assicuro che affermare che il tuo interlocutore "spara fandonie" non contribuisce per niente al dialogo, anche se ci metti la faccina accanto.
 
Ultima modifica:
PAOLINO64 ha detto:
Ti confermo che la misura di contrasto da me citata in precedenza (35.000:1) è effettuata con l'iris aperto
Ancora ? Volevi dire con iris chiuso ? (non vorrai farmi intendere che schermo e ambiente ti riducono il contrasto del' 80% ?)

PAOLINO64 ha detto:
Ad essere sincero non comprendo come tu possa dire che io scriva fandonie quando non mi sembra che tu abbia postato dati rilevati dalla tua sonda
Al momento sono senza portatile (spero che me ne regalino uno in questi giorni :D).
Se intanto vuoi venire a fare qualche misura sei il benvenuto.

Ho appena finito di vedere il primo film in 3D (Dragon Trainer) : secondo me eccellente, luminoso, molto definito, niente flicker (con motionflow su low) e non sono proprio riuscito a scorgere traccia di ghosting (che invece mi aspettavo di trovare).
 
Ultima modifica:
Che bello cominciare quasi un nuovo anno con le solite polemiche nero jvc contro sony, al solito senza considerare che è veramente l'unica cosa buona che ha e per tutto il resto è inferiore. Comunque tornando a noi è chiaro che il vango ha indubbiamente un contrasto penoso rispetto alla concorrenza, ma i colori del led riescono ancora a fare la differenza o il Sony riesce ad essere lì lì ? (Ho letto solo del prato per ora )
 
Per quello che mi riguarda, anche se mi riferisco al 500 che non credo cambi molto, dei vantaggi il vango li conserva ancora ma sopratutto sull'utilizzo, il non avere il pensiero della lampada e' per me stato determinante nella scelta fatta anni fa.
Certo dipende quante ore fa esattamene il sony e quanto costerà realmente il ricambio.
Per quanto riguarda gli altri parametri il Sony lo trovo leggermente superiore anche se devo dire che il vango senza il radiance era ulteriormente migliorato.
 
Sono d'accordo con Emanuele sul vantaggio, in termini di gestione, che il sistema RGB led ha nei confronti di una lampada, aggiungo inoltre che l'engine led, secondo il mio modesto parere, contribuisce considerevolmente a generare un'immagine molto più "analogica" rispetto a qualsiasi vpr a lampada.

Io non possiedo il Sony 300ES ma ho avuto la fortuna di vedere il 500 ed il 1000 (quest'ultimo è molto spesso sotto i miei occhi perchè regna sovrano nella saletta di un carissimo amico), sono entrambe macchine eccezionali e naturalmente confermo in pieno quanto scritto sui vari thread in merito ai loro innumerevoli pregi.

Il motivo per cui non ho ancora fatto upgrade è perchè non riesco a rinunciare a quel tipo di immagine, molto ma molto più analogica, generata dal sistema RGB led.

Ovviamente queste sono considerazioni legate al mio personalissimo gusto, sostenute inoltre dal non avere particolari necessità (mi basta riempire uno schermo di 2.50 in una sala dedicata) e non sono assolutamente atte a sminuire il proiettore Sony protagonista del thread che, assomigliando ai "fratellini maggiori", sarà sicuramente una macchina eccellente.
 
@Annovif
secondo me i colori del Vango globalmente sono imbattibili a patto di fare una base piccola a sufficienza da generare un immagine luminosa (almeno le 50 cd/m2)
Detto questo, i colori del Sony sono un rec709 da riferimento con una resa sugli incarnati che probabilmente è la migliore che abbia mai visto.
 
Ovviamente queste sono considerazioni legate al mio personalissimo gusto, sostenute inoltre dal non avere particolari necessità (mi basta riempire uno schermo di 2.50 in una sala dedicata) e non sono assolutamente atte a sminuire il proiettore Sony protagonista del thread che, assomigliando ai "fratellini maggiori", sarà sicuramente una macchina eccellente.
Che i vari Vpr abbiano caratteristiche diverse è certo, come è anche ovvio che ognuno soddisfi le proprie esigenze e gusti. Il fatto è che dati certi pubblicati con misurazioni strumentali sia sul Vango che sui Sony ecc.. da parte di forumer non c'è ne manco l'ombra. L'unico modo per essere certi delle prestazioni di questi oggetti, sarebbe appunto quella di condividerne i pregi e i difetti, il senso del forum dovrebbe essere proprio questo. Nonostante i miei ripetuti interventi in tal senso, ho ricevuto nella quasi totalità delle risposte, soltanto critiche senza senso e insulti a dir poco inconcepibili, portandomi a volte ad esprimermi in maniera a me non consona. Mi dispiace che lo spirito nel condividere ciò che potrebbe essere utile a molti, stia diventando pura utopia. All'interno del forum partecipano, per fortuna, anche persone che attraverso la loro passione investono ore e ore del proprio tempo, nel condividere e addirittura spiegare in maniera approfondita e professionale, alcuni dei concetti cardine della videoproiezione come Roby7108‎ che ringrazio personalmente per aver pubblicato in maniera certosina, la guida rapida alla calibrazione avanzata. Spero che tutti coloro leggeranno questo post, possano trarne beneficio in maniera tale da comprenderne il senso e che in futuro possano condividere le misurazioni strumentali dei propri apparecchi. Auguro a tutti un buon fine e inizio anno.
 
Ultima modifica:
Top