[Sony] VPL-HW50ES

ANN -> Artificial Neural Network, termine un po' abusato per indicare una classe piuttosto ampia di interpolatori (se mi passi la volgarità, ma è quello che sono) addestrabili con un numero di parametri moooolto inferiore alla dimensione della base dati su cui questi parametri sono appresi.

Per applicazioni alla super risoluzione (cioè "inventare roba" nelle immagini) dai un'occhiata al capitolo 9 della sezione applicazioni di questo (ad esempio): http://www.ais.uni-bonn.de/books/LNCS2766.pdf

Oggi si usano meno, ma quello che andava 10 anni fa in ambito di ricerca oggi è pratica comune in ambito industriale, per questo non sarei sorpreso se nell'XCA ci fosse una rete feed forward a tre layer 32x32 (per dire, magari la patch ha dimensioni diverse). E ti dirò di più, per me lavora solo sul canale della luminanza. Poi l'rc non è solo XCA, l'X-Reality fa roba in gamma e in frequenza di sicuro, ma di quello qui capiamo poco.

Vero: aumentando il database dopo un po' poco cambia, anzi, le ANN tendono a fare overfitting, cioè a irrigidirsi troppo sul database se si insiste con l'apprendimento, con conseguente cattiva prestazione su elementi "nuovi" (appunto i filmini delle vacanze a cui accennavi). del resto questo fa parte dell'arte di Sony...

Sul discorso lenti non vorrei aprire un altro vespaio, ma provo a dire la mia...

La lente serve a mettere a fuoco l'immagine perchè la sorgente non è puntiforme (doh ;-) ). Lenti non ideali producono due problemi:

1) Anisotropia della messa a fuoco dovuta alla non esistenza di un piano immagine effettivo (il sistema lente/sorgente non si comporta in modo pinhole in nessuna sezione dello spazio);

2) Rifrazione non costante su tutto lo spettro. In parole povere non si possono mettere a fuoco contemporaneamente rosso, verde e blu, almeno non in tutto il piano immagine.

1 in realtà è un falso problema, la vedi la zanzariera nel 50 o 55 ? Allora stai a palla, inutile mettere a fuoco ulteriormente, stai vedendo i singoli elementi della superficie dell'SXRD, bon, fine, puoi smettere di menare sul focus.

2 invece è un problemone, anzi, è IL problemone. Il firmware Sony ti permette di fare qualcosina con il cosiddetto "allineamento delle matrici", ma a causa dell'anisotropia del punto 1 non riuscirai mai a farlo a puntino (perchè gli spostamenti sono solidali, non puoi deformare l'SXRD).

Può farci qualcosa l'rc ? Secondo me "sni" perchè non può correggere questa aberrazione cromatica (come non può farlo il cosiddetto allineamento a zona), ma enfatizzando i dettagli sulla luminanza trikka il sistema percettivo e lo distoglie dal difetto cromatico.

Certo, se devo essere sincero l'aberrazione cromatica del 55 (e credo anche del 50) e mooolto modesta, probabilmente sempre inferiore a 0.4, 0.3 pixels... certo se fosse un 4k sarebbero cavoli acidi. Per altro, secondo me questo è uno dei motivi per l'adozione dell'e-shift...

scusa ma... "trikka" starebbe dal verbo trikkare? cioè... dopo cotanta dimostrazione di scienza ci si svacca su un trikka e si manda in vacca (bella sta ripetizione, ammazza quanto stride!) la nostra bella lingua? ma daiiiii ziooooooo :Prrr:

... comunque quello della rifrazione è stato un passaggio interessante, grazie ;)

Ultima modifica:
Ahah, hai ragione ;) non mi era venuto in mente un termine italiano che rendesse l'idea... forse "inganna".

Anche io ho avuto un Epson prima del Sony, un emp-tw720, niente di che, ma molto economico ed effettivamente di buona qualità e all'epoca c'era poco materiale 1080p e costruire una catena decente era difficile. Purtroppo dopo qualche anno ha cominciato a rifiutarsi di funzionare. Aprendolo ho scoperto che nel percorso ottico c'era un filtro motorizzato (!?) che si inseriva all'accensione, ma la cremagliera era logora e si bloccava durante la traslazione. Bah, mai più Epson...

Prima ancora ho avuto un Philips Garbo... archeologia ;-) Pagato all'epoca quasi 6000 euro... mamma mia...

Grazie Andrea per l'ulteriore precisazione che mi ha fatto capire un pochino di più...
Non so che lavoro fai ma sulla materia sei "spaventoso" (in senso buono :D)

Lupoal, ahimé la mia installazione (per fortuna provvisoria) prevede proprio un uso del lens shift verticale abbastanza pronunciato (diciamo a metà).
Orizzontale invece sono al centro dello schermo.
La cosa invece che mi preoccupa è che devo usare praticamente tutto lo zoom.
Rispetto alla considerazione che facevi prima del "più lavori in mezzo meglio è" possiamo estenderla anche allo zoom?
No perché a quel punto cerco di prendere una staffa abbastanza lunga per usare il meno possibile lo shift verticale e la posiziono più vicino allo schermo per evitare anche lo zoom...

mah, io sono piuttosto vicino allo schermo (tantè che sono praticamente quasi a fine-corsa dello zoom) e non ho particolari problemi... certo magari in posizione intermedia sarebbe meglio ma facendo delle prove non ho notato particolari differenze

per certo io ho notato chiaramente che diminuendo il lens-shift (usavo solo la verticale, orizzontale a 0 visto che è centrale rispetto allo schermo) l'immagine ne aveva giovamento... visto che mi pare tu sia piuttosto distante con il proiettore rispetto allo schermo io al tuo posto, se proprio devi, darei priorità alla riduzione dello shift (ma comunque al 50% non è poi molto... io ero ben oltre) montando un supporto leggeremente più lungo

Ciao scusate un aiuto ma nel menù esperto non riesco ha trovare nella pagina la voce film 1 film2 da selezionare dove sbaglio?sono dentro al menù utente.

@berta68
se ho capito bene ti riferisci alla modalità film mode che si trova nel menù avanzato.
questa modalità però non è presente se setti l'uscita del lettore bluray a 24p ovvero a modalità cinema. Prova a cambiare le impostazioni di uscita dell'oppo.
saluti luca

Entro in famiglia sony.
passo dal jvc hd350 a questo vpr che onestamente ed erroneamente avevo un pò snobbato.
stavo leggendo un pò di pagine per farmi un'idea prima dell'acquisto ma mi sono fermato dopo poche,sembrava la battaglia dei fanboy ;)
Bando alle ciance!
Metto qualche mio screenshot,niente reflex o obiettivi da millemila euro ma un sempluce samsung s4....
spero non abbiano perso troppo durante l'upload.

Ultima modifica:
Un favore,per chi ha uno schermo di circa 3m di base con guadagno 1,1 o 1,2 ,e strumentazione di misura( sonda ecc...) con impostazione lampada su low e preset riferimento, chi mi puo' dire gentilmente quanti foot lambert misura con bianco 100%?
Chiedo questo perche ho appena cambiato la vecchia lampada che ha circa 2000 ore con una nuova ma il risultato mi sembra lo stesso.
Grazie ed un saluto Riccardo

cari colleghi, ho finalmente ultimato l'oscuramento della stanza (vernice più tende/tessuto) ed il risultato è strabiliante (almeno rispetto a prima).
Tutto un altro proiettore.
Appena posso posto le foto mettendole a confronto con le vecchie.

Non voglio inquinare il thread per cui la faccio breve: con la pittura soltanto ho ottenuto un miglioramento Mostruoso rispetto alle pareti bianche :sofico:
Con il tessuto forse un 10% -15 ulteriore.
Considerando i relativi costi, per chi può, spassionatamente consiglio la sola pittura (anche se è molto complicata da stendere)
Per chi è interessato a conoscere la mia odissea mi mandi un MP :-)

Vorrei invece sottoporvi un nuovo annoso problema che riscontro:
random verifico delle flashate nelle parti molto chiare dell'immagine. Ovviamente non trattasi dell'iris.
E' come se in un'immagine con una parte estesa chiara (diciamo bianca) la luce fosse "pulsante".
Il difetto si presenta anche in pausa.
A volte basta staccare il cavo Hdmi e riattaccarlo per vedere il problema scomparire.
A volte basta passare da hdmi 1 a hdmi 2
A volte il difetto dopo essere sparito (per una delle "soluzioni" di cui sopra), torna
Una volta presente, il difetto permane sino a quando non cerco di aggirarlo.

Pensavo potesse dipendere dalla fonte ma lo fa con tutte le fonti.
Pensavo potesse dipendere dall'ampli ma lo fa anche collegato direttamente.
Pensavo potesse dipendere dal cavo hdmi (circa 10m) ma ne ho acquistato un altro e continua a farlo (magari anche questo secondo non funziona a dovere..)

Vi prego prima di pensare ad un problema del vpr datemi qualche ipotesi alternativa!!!:cry:

Ultima modifica:
Potrebbe essere il flickering della lampada che sporadicamente si presenta anche sul mio vpr, quando è tenuta in eco. In questo caso bassa passare alla modalità High, lampada alta per qualche minuto e poi tornare in eco, e il problema scompare.

quotissimo josephdan ... probabilmente trattasi di flickering

@erpiega... appoggia il pennello e prendi la macchina fotografica... vogliamo le foto dell'ambiente (le immagini a schermo solo se ti fanno godere, che tanto sono generalmente poco significative... ma ci sta che si abbia piacere a pubblicare i risulatti di tanti sforzi ;) )

Eccomi qui....ho fatto le foto.
Inutile dire che non rendono minimamente la differenza.
Vi posso garantire che c'è veramente un abisso tra prima e dopo.

NB: il proiettore non è tarato

Ho cercato di metterle insieme (prima della verniciatura e dopo).

A parte la 3a foto dove mi son sbagliato e ho messo dopo (sopra) e prima (sotto) :-)

Link ad upload

Ho inserito anche alcune foto della sala. Come vedete è ancora in itinere. I cavi sono volanti. Il divano è provvisorio, non ho un mobile per a ampli e fonti ed il VPR è su un tavolo...ma soprattutto devo trovare un modo per rivestire le casse perché hanno il retro di alluminio e fanno riflesso (se guardate in basso a sin si vede nelle foto dopo la verniciatura un alone più chiaro, è la cassa)

Per le foto fatte alle tende e al rivestimento del soffitto ho dovuto usare il flash perché è veramente buio pesto quando non entra luce del sole:D

Aspetto vostri eventuali feedback....e ovviamente suggerimenti :-)

Ciao ragazzi, scrivo qua in quanto anch'io felice possessore del mitico Sony...poi ditemi se sia il caso di aprire o meno un Thread apposito.. A breve mi trasferirò in California e vorrei portare il nostro amato con me...ma non ho idea di come spedirlo ecc.. Avete idee per evitare che arrivi maciullato?

metto qui i parametri chiesti dall'amico supersprint72

premetto che il mio hw50 è di seconda mano, calibrato dal mitico simone berti in un altro ambiente, effettivamente non so cosa sia stato tarato; arrivato a casa mia ho solo dato un ritocco alla definizione e messo la lampada in modalità alta......sì, molti non lo fanno per paura di sciuparla prematuramente, io me lo godo al massimo, fate voi...

so che non sarebbe corretto ma visto che ho impostato anche qualche valore sul lettore bluray sony S-790 ( che molti possiedono e in particolare supersprint72) , mi sento di postare anche quelli.

155jcyo.jpg

19m3ae.jpg

ejwn0o.jpg

icptvn.jpg

11togas.jpg

2z55e10.jpg

hs5jr8.jpg

j7df6t.jpg

( nel lettore sony S-790 ho impostato i seguenti valori:
preselezione: film
rimasterizz.contrasto : 3
schiarimento nero -( meno)1
contrasto: - ( meno)5
luminosità: 4
colore: -(meno)5

tutto il resto è off o 0)

appena ho tempo metto un pó di screenshoots

Ultima modifica:
naturalmente il risultato dal vivo è nettamente migliore, fra foto fatte con lo smartphone e la perdità di qualità causata dall'upload.....

2v2cya0.jpg

Ultima modifica: