• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony] VPL-HW30ES (discussione NON ufficiale)

Veramente le recenisioni che ho letto dicono il contrario. Cmq non andiamo OT per fare flame inutili visto che il forum pare sia jvc oriented grazie ;)

Il sony che ho visto io e che poi ho portato a casa era decisamente più nitido. La luminosità è stata misurata da chi me lo ha venduto e ha riscontrato non ricordo quante candele in più a favore del sony. C'è però da dire che il jvc era se ho capito bene ancora uno dei pre serie.. ma non credo cambierà poi molto.
Ragazzi, io ho visto un jvc e un sony che poi ho comprato perchè l'ho ritenuto superiore. Ovviamente ogni macchina è diversa, potrei aver visto un sony ben riuscito con un jvc un pò sfigato non lo so..
Andate voi stessi a vedere le due macchine al confronto e comprate quella che più vi piace come ho fatto io, è molto meglio che un confronto a parole in un forum.
Ciao!
Alessandro

il problema è che troare un negozio con entrambe i modelli , o anche uno solo non e cosi semplice...io al momento non sono ancora riuscito a trovarne uno...per dirla tutta...
avete preso anche il kit 3d?
sapete se è possibile acquistarlo separatamente o se c e qualche kit compatibile?

josephdan ha detto:
Sono curioso di sapere in cosa lo hai trovato superiore all'rs45 (a parte il motionflow)

I pro del hw30 di Sony:
- la nitidezza superiore
- Gli occhiali 3d molto più comodi per me che porto gli occhiali, perchè mi stavano molto più aderenti al viso, mentre quelli di jvc erano più distaccati e se non ricordo male anche più piccoli di lenti.
- Il motion flow
- La possibilità di allineare le matrici di una porzione inferiore all'intero pixel
- è più piccolo del jvc e ha gli attacchi laterali questo è un bel vantaggio per chi come me deve posizionarlo in una mensola
- è uscito da un bel pò e non si leggono particolari problemi
- non mi sono informato direttamente ma nei forum americani dicono che la lampada costi meno di quella di jvc, anche se non ho chiesto se è così anche qui

I pro di jvc:
- Le memorie di formato
- il nero leggermente superiore
- il tramettitore per il 3d, prende benissimo anche se posizionato dietro

Tutto questo secondo il mio punto di vista.
Ciao!
Alessandro

Si, ho anche il kit 3d lo davano con il vpr anche se devo ancora provare il 3d.
Io li ho visti da un noto negozio di Bologna che fa la pubblicità anche nel sito. (non ricordo se per regolamento posso inserirne il nome... sorry)
Ciao!

Gaara80 ha detto:
Veramente le recenisioni che ho letto dicono il contrario. )

A quali rece ti riferisci? Comunque non era, la mia, una polemica, semplicemente un invito ad essere più analitici quando si fanno certe categoriche affermazioni, nell'interesse dui una maggiore comprensione e quindi di una effettiva utilità nella lettura e nel confronto. Non sono un fan JVC, non lo posseggo neanche, voglio solo capire meglio da chi li ha visti in comparativa come bolero quali sono stati i parametri di valutazione nel giudizio finale. A fronte di valutazioni empiriche e quindi soggettive, mi sono limitato a fare riferimento ai dati di targa delle macchine, come il contrasto nativo e la luminosità, e alle features presenti nell'uno e assenti nell'altro, che sono riscontri oggettivi. Sono un estimatore dei prodotti Sony e il 30 mi appare molto interessante e performante, ma bisogna sforzarsi di essere critici ed esaustivi quando si fanno certe valutazioni, che altrimenti rischiano di essere semplici boutades... Bolero non me ne volere, così come te, Gaara, non sono stato io a parlare del raffronto con l'X30 e quindi ad andare potenzialmente OT..:) (fuori argomento, il transmitter deve essere necessariamente posizionato di fronte agli spettatori o può stare sul vpr?)

Bolero ha detto:
I pro del hw30 di Sony:

I pro di jvc:

Tutto questo secondo il mio punto di vista.
Ciao!
Alessandro

Ecco Alessandro, adesso è sicuramente più agevole comprendere anche se non necessariamente condividere, le tue considerazioni. Era semplicemente questo che auspicavo facessi, dare sostanza al giudizio con dati più analitici.
Mi lascia perplesso la valutazione sulla nitidezza, in genere i sony sono considerati più "morbidi". Sei sicuro che i settaggi non penalizzassero l'uno ed esaltassero l'altro?
Per il contrasto intra scena e la profondità dell'immagine così come la dinamica mi sorprenderebbe non poco trovare il sony superiore, come tu hai riscontrato, a questo punto sono davvero curioso di verificare...

Ultima modifica:
Ma con un processore video di qualità tutti questi aspetti migliorano giusto? Cioè fanno elevare un vpr entry level ad un'altra categoria o no? :)

Ciao Josephdan,
Ho capito cosa vuoi dire, comunque appunto anche io quando sono andato mi apsettavo l'immagine migliore dal jvc dopo tutto quello che avevo letto, invece sono rimasto sorpreso del contrario.
Certo ti posso dire che la differenza di nitidezza c'era eccome! e si vedeva chiaramente.
Quando ho visto il sony migliore, mi sono posto il dubbio che il preserie jvc potesse essere un pò sgangherato.. ma comunque il sony resta una ottima scelta (per me e il mio utilizzo) per aspetti che comunque il jvc non ha.
Poi è vero non c'è migliore o peggiore, sono due gran macchine solo che ognuno deve valutare quale pro di ognuna gli interessa di più.
Posso anche aggiungere che prima di andare a vedere i vpr, ho letto diverse cose su avs forum, e appunto alcuni si dibattevano su questo discorso che i jvc sono più dettagliati e nitidi dei sony..
Un utente del forum sosteneva il contrario riportando la sua esperienza di visione di 2 rs40 a fianco del sony hw30 il quale risultava appunto più nitido..
Dovrei cercarti il commento originale perchè spero di non ricordarmi male o aver tradotto male il discorso.. comunque tutto questo non è per dire "scemo chi compra jvc" è perchè secondo me le differenze di nitidezza nero ecc sono così piccole che tra una macchina e l'altra può ribaltarsi la situazione.
Questo sempre secondo il mio punto di vista.
Mi spiace e mi scuso se il mio entusiasmo del primo messaggio possa diventare in qualche modo fuorviante per chi cerca un confronto diretto sul forum.
Quindi concordo con te sulla doverosità di confermare il mio punto di vista per le sole due macchine da me viste quel giorno.
Ciao!

Ultima modifica:
Ale, a questo punto credo che il sony entri nella mia short list per il prossimo upgrade, insieme all'X30 e al Mitsu, viste le lusinghiere considerazioni riportate. Mi confermi la necessità di posizionare il transmitter davanti chi guarda? Questo mi creerebbe problemi nell'installazione (necessità di passare il cavo dal vpr fino alla zona schermo...)

@ Gaara80:
Non mi dispiacerebbe vedere da vicino le prestazioni del tuo nuovo acquisto... (sono vicino Napoli :) )

Ultima modifica:
Si io ti confermo che si deve mettere davanti allo spettatore l'emettitore per il 3d (stile barra del wii) ancora devo trovare un cavo di 10m cat 6. Spero domani di trovarlo e vedere come va.

Ps dimmi quando vorresti venire, non ci sono problemi. Mandami un PM ;)

Ciao Joseph,
Considera che da come ho capito sony sta lavorando ad un trasmettitore per il 3d che funzioni anche da dietro.. perchè per ora hanno dato con i vpr quello che danno anche con le tv..
Da come ho capito sony invierà gratuitamente uno di qeusti nuovi trasmettitori che funzioneranno anche con il rimbalzo del segnale a tutti i possessori del vpr hw30.

ciao ciao!

E' quasi passato un mesetto e sto gia a 34h di lampada dite che mi devo dare una calmata oltre a trovare un posto di lavoro serio? :D

Ok grazie! :D

Uff in città non riesco a trovare un cavo lan di 10m cat 6 assurdo! A questo punto mi tocca comprarne uno da 5m e nel caso non ce la facessi avvicinerei il trasmettitore. Certo che sto fatto che deve stare difronte alle persone è proprio una cretinata! Speriamo che lo fixino al piu presto! :mad:

Gaara80 ha detto:
Certo che sto fatto che deve stare difronte alle persone è proprio una cretinata! Speriamo che lo fixino al piu presto! :mad:

Ti quoto in toto! Sono sicuro che presto usciranno col transmitter ad hoc da poter mettere sul vpr.:)

Ok ho comprato un cavo cat 6 da 5m giusto per provare un po'. Purtroppo ho solo sky 3d e nessun blu ray. Il cavo passa lungo la stanza un po' penzolante ma per ora va bene così. Questa sera mi vedo roma juve in 3d sono molto curioso. Ho messo il canale e ovviamente c'erano i trailer di film e documentari. La prima cosa ho notato che la luminosità rispetto allo schermo senza occhili cala ma agendo sulle opzioni luminosità degli occhiali del vpr tutto torna alla normalità e posso dire che con luminosità occhiali al max è quasi uguale a quella senza occhiali. :)

La qualità invece non è il massimo in quanto tutti sappiamo che il SbS di sky dimezza la risoluzione quindi addio HD ma l'effetto è molto piacevole. Occhiali ergonomici e PER ME non fastidiosi o affaticanti. Effetto cross talk molto ridotto (ci ho fatto molto caso anche se la prova è durata circa 15 min) che non da fastidio a mio parere. A presto per il primo blu ray 3d, non so quale prendere ancora, vorrei apettare avatar :D

straconsiglio "il regno di ga-hoole: la leggenda dei guardiani" fatto in 3d nativo...e step up 3... fatti per enfatizzare il 3d, io li ho già...dovessi prendere il sony li proverei per primi!;)