il successo di un marchio è molte volte frutto del marketing. Sony ha la colpa di non aver adeguatamente supportato le sue macchine nel corso degli ultimi anni, facendosi forza ed affidamento solo al nome ed alla fama.
non c'è in quella fascia di prezzo un proiettore migliore in assoluto, ma ogni proiettore ha le sue caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono.
poi sta all'acquirente valutare le caratteristiche che preferisce in un proiettore e quindi scegliere in base a quelle. se vogliamo trovare un distinguo tra Sony e JVC, visto che sono stati chiamati in causa, i primi prediligono la velocità delle matrici e la riproduzione fedele del colore, gli altri il livello del nero.
proprio perché si è posta molta enfasi su questo parametro da parte del marketing, adesso sembra che sia diventata una condizione imprescindibile e unico parametro di valutazione per la bontà del proiettore. io personalmente prediligo altri aspetti che trovo nei proiettori Sony, ma con questo capisco anche chi dia preferenza al livello del nero.