Tra le altre cose debbo dire che , trattandosi di macchine DLP con quasi 10 anni di vita e nessun intervento fatto se non la manutenzione annuale di Cinemeccanica (filtri, liquido di raffreddamento, update fw e, forse, qualche ritaratura), avevano gamma e colori affilati come una spada da samurai. Mai vista una roba simile./QUOTE]
Grazie Federico per la tua testimonianza.
Ti è mai capitato di fare manutenzione o misurare, invece, macchine Sony ? Giusto per sapere.
Poi, visto che io di Cinema ci capisco poco (se non che devo pagare il biglietto ed al limite i pop-corn, prima di godermi lo spettacolo, o almeno ... si spera

), Ti chiedo una cosa e nel contempo anche ad Emidio dato che mi è saltata all'occhio dopo, non immediatamente stamattina quando ho risposto.
E nella fattispecie:
Al contrario ha proiettato sempre e solo i DCP preparati per proiettori DLP e per le sale peggiori, quindi con dinamica strizzata all'inverosimile.
Io immaginavo che i DCP fossero preparati secondo standard e parametri decisi dalla DCI, indipendentemente poi dalla tecnologia di visualizzazione scelta per il proiettore da cinema.
Se poi è vero che il DCI è quasi in gran parte appannaggio di macchine DLP, pazienza ... saranno queste che si sono adattate (che sono state progettate) per rispettare gamut, spazio colore, profondità colore, etc etc etc dello standard del Cinema Digitale.
Anche perché, se non sbaglio, ultimamente ci sono dei cinema ditati di LedWall Samsung (e forse anche Sony ha un prodotto "concorrente"); vuole dire che dovrebbero "formattare" i contenuti da visualizzare secondo le caratteristiche di quel display ?
Sarebbe come dire che i BD sono creati ad-hoc per display LCD o per i Plasma HD, ed i recenti BD-UHD invece per gli OLED o gli LCD UHD con local dimming ..... se non sbaglio uno standard è tale ed è sempre tale, poi gli altri si adattano per rispettarlo più o meno completamente, e da li la diversa qualità dei risultati fra una tecnologia ed un'altra, fra un Brand ed un altro e via dicendo.
O proprio non ho capito nulla ?