Ho scritto chiaramente nell'articolo che i proiettori Sony arrivavano a max 15.000 Lumen. Quindi sopra ai 12 oppure 14 metri, non si poteva andare, anche escludendo il 3D e considerando tele con gain 1,8. I proiettori Sony 4K da 45.000 Euro, con server e IMB DCI integrato sono finiti in sale parrocchiali esattamente come i DLP. All'Arcadia il Sony R220 da 18.000 Lumen NON era nella sala Energia ma in quella più piccola. Ma il mercato è fatto proprio da tante sale sotto i 15 metri e pochissime sopra.... per quel poco che so, che comunque Sony non faceva concorrenza agli alto di gamma dei DLP Laser 6P (o similari) per sale Cinema con tanti Clienti, ma offriva un prodotto che probabilmente è andato anche in sale parrocchiali.........[CUT]
Forse la persona non sa di quello che parla. I DCP sono tutti 4:4:4 a 12 bit. Ma la domanda è cosa ci hai messo dentro. Anche io ho fatto vari DCP. A partire dal 2009. E nella stragrande maggioranza di casi si partiva da materiale 8bit 4:2:2 e spesso anche 4:2:0. Quando arrivavano DPX a 10bit era 'festa nazionale'. Inoltre fare un 'grading a 100 NIT' non cambia il rapporto di contrasto e la visibilità in sala delle basse luci. Nel senso che a parità di DCP, il 'nero' sul Sony sarà più basso ma non è detto che ci siano più particolari sulle basse luci se non ci sono sul DCP. Esattamente se vedi lo stesso contenuto su un LCD IPS (il DLP standard) oppure su un LCD VA (il Sony serie '5'). Per essere chiari, non puoi fare un DCP guardando su un Sony OLED e poi pretendere di mandarlo in sala. Devi controllarlo con un DLP oppure con un monitor tarato per simulare il proiettore.... parlavo in queste ore con una persona molto più addentro di me col Cinema Digitale, anche per farmi una cultura nell'ambito (la curiosità non è finita, anche se ho cambiato ambito professionale), e mi conferma che i DCP attuali (SDR) lo sono già 4:4:4 / 12 bit (quindi 4096 livelli Full) e con grading a 100 nits, quindi il doppio delle specifiche standard in sala (14/15 fL ovvero 48/50 nit)........[CUT]
Emidio
Ultima modifica: