[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

Allora bene!
Ma la riduzione rumore,e l altra riduzione cosa sono in pratica quando toccherebbe usarle?
io per evitare problemi visto che non so cosa siano,ho messo OFF in tutto ciò che vedo,giochi dvd....
 
Ciao ragazzi, oggi mi hanno consegnato il SONY 52 Z5500.
Questa sera volevo testarlo con un bd di alta qualità per godermi tutte le sfaccettature del tv ma la mia adorabilissima ragazza ha voluto vedersi un film di 10 anni fa (tra l'altro bellissimo) Lock & Stock che sicuramente non fa della qualità video la sua migliore caratteristica: visione comunque gradevole.

Una volta finito, mi sono messo su myskyhd e ho fatto un pò di prove sia sui canali sport hd che sui canali cinema hd: beh devo dire che la Sony (non sono certo io a doverlo confermare) ha prodotto un TV davvero valido.
Contrasto, dettaglio percepito, profondità di colore, fluidità (motion su standard mi sembra già un ottimo status :) )...insomma sono davvero soddisfatto dell'acquisto.
Non contento ho provato 2 games prima di andare a dormire su Xbox 360 (HALO ODST e PES 2009) e devo dire che col Game Mode disattivato non mi sembra di subire particolari ritardi di input...però per il test sui videogames (mia grandissima passione) riserverò domani sera maggiori approfondimenti: stupisce in positivo la loro resa...fantastica è dir poco (halo sembra andare a 60 fps).

Unica minuscola nota negativa: un leggero accenno di clouding in basso a sinistra :( che quando il pannello diventa nero si può percepire (anche se serve un occhio abbastanza allenato per accorgersene).

Bye :)
 
Magnottone ha detto:
Ma la riduzione rumore,e l altra riduzione cosa sono in pratica quando toccherebbe usarle?

Sono delle maschere anti-rumore come quelle che si applicano nella fotografia digitale. Spianano il rumore ma cancellano anche i dettagli.. Immagina di avere quel rumore digitale (chiazzette in genere chiare) sparso qua e là. Bene, questi due filtri cercano di levigare il tutto ma a scapito del dettaglio.. il filtro mpeg combatte il rumore da DTT mentre l'altro penso che sia più generale. Oltre a perdere dettaglio però perdi secondo me anche.. del tempo.. ossia, essendo filtri, credo proprio che rallentino l'elaborazione favorendo il lag. Infine, nel calcio, questa spalmatura del noise può generare le scie (l'elaborazione probab non gli sta dietro e la spalmatura lascia la scia nei rapidi movimenti) ;)
 
mario grazie per avermi risposto prima....vorrei ordinarlo adesso online...sono ancora un pò indeciso...voi me lo consigliate dato che verrebe usato pricipalemte per XBOX360 e PS3?
 
mariorenz ha detto:
No, guarda ti stai confondendo. Z5500 e Z4500 sono tv diverse, infatti hanno, tra le altre cose, anche il processore diverso (BE3 contro BE2). La resa SD del vecchio Z4500 non era granchè mentre quella del nuovo Z5500 è davvero ottima.
Mi pare che le reviews siano concordi su questo aspetto (vedi QUI) ;)

azz mi lasci interdetto mi devo ricredere per altro considerando con il game mode il basso lag direi che ho trovato il tv che cercavo
 
Fitz ha detto:
azz mi lasci interdetto mi devo ricredere

La visione di materiale filmico sd (es. dvd, film su sky sd) è eccellente. Per quanto riguarda le trasmissioni (ad es. le partite di calcio) dipende davvero troppo dal segnale. Troppe variabili incontrollabili. Se è troppo compresso allora vedrai una ciofeca sullo Z5500 così come lo vedresti su altri (ho visto disastri sulle partite di calcio sd anche sui migliori plasma). Alcune partite della rai sono trasmesse con bitrate talmente basso da essere inguardabili ma lì c'è poco da fare.
Ad esempio, anche il toshiba di mio fratello (che tutti dicono stratosferico in sd) non può nulla contro questo tipo di partite eppure concordo nel dire che è eccellente in sd. Purtroppo in questo tipo di casi c'è davvero poco da fare. ;)
 
Ultima modifica:
ciao,
mi sono letto tutto il topic, é il quarto (samsung 550, samsung 650, samsung 750) su questo tv, e grazie a magnottone ho capito che di input lag non ce ne é traccia, mi sembra di aver capito che usi i miei stessi giochi e sia "paranoico" come me sui fps.

Io sarei interessato al 40'' per cui credo che faro' l'acquisto...spero solo che magnottone mi confermi la cosa...cosi sono tranquillo.

Continuo a seguire questo topic, intanto grazie a lui ed a tutti.
 
Ultima modifica:
mammamia che figuraccia....l'utente si chiama magnottone non come scritto nel post precedente, sono mortificatissimo....

se i mod hanno la possibilità possono correggere ?

Grazie e scusate tanto
 
Chiarissimo mario!!
grazie mille.

Quindi per farla breve vediamo se ho capito:
con videogames meglio tenerla off poiche puo produrre ritardi
con ddt e dvd meglio tenerla a media\basso
con le partite di calcio off poiche produce scie
con i blu ray disc invece anche off ?

ps:

x sebardo77
No problem non ti preoccupare,basta il tuo ultimo post :)
Trall altro figuriamoci vengo da un forum in cui sto da anni e anni mi ci chiamano spesso cosi apposta, ci sono abituato :D anzi li sono i mod a modificarmi il nick ogni tanto :angel:
sei il primo che si scusa dopo circa 200 volte che mi chiamano cosi :D
 
Ultima modifica:
SebArdo77 ha detto:
su questo tv, e grazie a mignottone ho capito che di input lag non ce ne é traccia, mi sembra di aver capito che usi i miei stessi giochi e sia "paranoico" come me sui fps.

Guarda non è che non vi è traccia,è che non è un tv da esser paranoici come lo sono stato io prima di comprarlo,semplicemente è tutto accettabile da i primi test che ho fatto.
Non ha senso giocare con la concentrazione non rivolta al gioco,ma rivolta a trovare i particolari che possano riuscirti a far capire se c'è o non c'è ritardo.
Di certo ho capito una cosa,col game mode,la qualità video resta eccellente,e neanche a trovare quei particolari apposta li si trovano...è perfetto.

Ma il game mode quando sei costretto attivarlo?
Secondo me l unica vera costrizione sono i giochi musicali quali gh e rb..e in ogni caso molto dipende dal fatto se giochi ad esperto.Ma anzi neanche,si mette game mode e stop,che tutto scorre meglio,e non perdi nulla graficamente,qui non discuto.

Se mi dai ancora qualche giorno,sembra assurdo sono stato a casa un mese e mezzo,e da quando ho la tv non ci sto mai...lo testo x bene con gli fps.
Il problema degli fps,ne sono malato è vero,ma mi sono distratto con altri titoli negli ultimi due mesi,disintossicazione pre-cod6, è che se sei fuori allenamento e giochi in rete NON PUOI capire nei dettagli quanto influisca il lag della rete,l host power,il lag della tv,e la tua sensibilità che non giocando da due mesi si è sensibilmente ridotta.
Se giochi ad fps,sai benissimo,quanto l allenamento e la costanza conti per esser sempre li in cima alla squadra.

In ogni caso,approssitivamente,in cod4 non ho riscontrato in quelle 2-3 partite problemi da dire: oddioooo cosa succede.anzi,non mi sono accorto di nessun ritardo.
Cosa invece che un pochino è successa a gow2.Pero gow2 è un gioco che di suo SOFFRE E TANTO di problemi di linea...l unica cosa che mi faceva pensare era la reattività della "ricarica attiva" che è volendo estremizzare una sequenza stile "guitar hero" (chi vuol capire capisca il senso..) infatti.
Io credo che il tempismo,e l adattamento che ha un essere un umano,possa ovviare a 20ms in piu di ritardo magari,ad esempio giocando in anticipo di quel nanosecondo senza neanche accorgertene...insomma la questione si fa piu difficile se giochi online,perchè da una parte entri in paranoia credendo di aver un input lag sulla tv,ma magari stai perdendo solo tempo perchè potrebbe esser del tutto ininfluente visto che c'è il lag online che pesa e di piu.
Offline non credo avremmo mai tanti problemi.

Pero come ti sto dicendo,dammi tempo qualche giorno..per avere un po di costanza,e per capire quelle cose...
in ogni caso io gioco si senza game mode,ma con tutti i filtri attivi...magari disabilitando non tutti ma anche uno solo di essi,potrebbe definitivamente sparire la questione lag percettibile.
 
Ultima modifica:
Sto ancora facendo delle prove (purtroppo in questo periodo sono fuori x lavoro e non riesco a provare molto).
Diciamo che i filtri andrebbero sempre disattivati ma cmq si può fare la prova di attivarli, imho, solo per le TRASMISSIONI SD, sport escluso (dove x trasmissioni intendo materiale VIDEO - es. Le Iene :D oppure i Telegiornali, ecc.. - quindi NON i film). Ecco, attivo i filtri solo in quel caso abbinando questo ad un aumento anche drastico della Nitidezza (mi pare che l'effetto percepito sia eccellente).
Per comodità, visto che ogni scena tiene in memoria i parametri in maniera dipendente dalla sorgente (non l'ho notato subito.. esiste quindi un settaggio Cinema x DTT, un settaggio Cinema x Decoder Sky, ecc..) faccio che settare i filtri rumore e nitidezza alta per Cinema DTT (quindi prevalenza SD) disattivando i filtri rumore quando DEVO guardare una partita in SD.
Per Cinema Sky tengo i filtri disattivati visto che è di gran lunga più probabile che guardi in HD.
Con i giochi, sport e materiale filmico (dvd, bd, film sky sd e hd) i filtri rumore direi che sono da evitare. ;)
 
Ultima modifica:
Chiarissimo!!
Allora in pratica difficilmente lo attivero poiche non ho neanche l antenna attaccata considera,gioco solamente e vedo dvd\brd ogni qualche giorno.
Al massimo posso attaccare la spina quando c'è l inter sulla rai..ma neanche in quel caso devo attivare i filtri.
Grazie mario;)
 
ti aiuto

Grazie mAgnottone (ci ho preso questa volta) per la rece...ti posso aiutare a fare ste prove...ho una buona linea....a gow2 tu hosti ed io entro...1vs1 e proviamo...ti mando un pm con il mio account live...da lavoro non ti posso aggiungere perche quel sito é bloccato dal proxy.

Grazie e ciao
 
:D

Lo sapevo che prima o poi capitava...

SebArdo...puoi modificare da solo i tuoi post, basta cliccare su
edit.gif
.
 
Magnottone ha detto:
...Io credo che il tempismo,e l adattamento che ha un essere un umano,possa ovviare a 20ms in piu di ritardo magari,ad esempio giocando in anticipo di quel nanosecondo senza neanche accorgertene...insomma la questione si fa piu difficile se giochi online...
Oooooohhhhh!! Finalmente!!! Sia chiaro, io non dico che sia bello "adattarsi", e capisco anche che a giochi come gh o rb non ci si possa proprio adattare, ma sono d'accordissimissimo che al di sotto di una certa soglia (che puo' anche essere soggettiva, anzi sicuramente lo e') e con certi giochi la cosa possa diventare praticamente istintiva. Anzi, se il ritardo dipende solo dalla TV, allora sara' sempre quello. Al contrario se si gioca online non e' nemmeno detto che sia costante.
Ad esempio nei giochi di auto "seri" c'e' un ritardo nella risposta ai comandi dovuto proprio al comportamento di questa o quella macchina. Aggiungere a quel ritardo 20ms (a.k.a. 2 centesimi!! a 300km/h e' poco piu' di 1.5m!) non cambia assolutamente niente, sempre secondo me.

PS: l'idea di SebArdo77 mi sembra buona, ma io ho PS3. Se posso essere utile, fatemi sapere!
 
Ultima modifica:
SebArdo77 ha detto:
...e grazie a mignottone ho capito....
:rotfl:
Per poco non cadevo dalla sedia...

Comunque in questi giorni ho fatto delle prove in SD e son rimasto notevolmente stupito dalla tridimensionalità e profondità con MF alto + auto1...e io sto a 2,30 da un 46" quindi il test è abbastanza estremo...senza contare che l'antenna è una di quelle amplificate da interno vecchia di 10 anni e incastrata in un mobile (infatti la tv precedente non riusciva a trovare nessun canale...la usavo solo come monitor)...eppure si vede tutto e si vede anche molto bene...alcuni primi piani di telenovele o fiction sono incredibili per dettaglio e pulizia...
Per quel che riguarda i giochi, la dove la reattività non è importantissima, consiglio sempre MF alto + auto1...i giochi diventano da 60fps!! :eek: :cool:

PS avete notato quanti nuovi adepti? ;)
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Arrivata ieri...che spettacolo (40").

premetto che non sono un esperto..anzi!

Con SkyHD è favolosa, così come con la PS3 in gioco; stasera provo con DVD (non ho ancora dei BD).
Con SkySD si notano miglioramenti rispetto a prima...invece con la classica antenna...tutto come prima.

Per ora sto utilizzando le "scene" preimpostate...in questi giorni apporterò le modifiche necessarie.

Ciao
Marco
 
Sui giochi di auto la stessa cosa lho detta appena ho provato dirt2 sulla tv.
Non si puo calcolare x bene,perchè ogni macchina ha un tempo di risposta in curva diverso..e varia anche di molto,la famosa "manovrabilità" che esiste come parametro di scelta della vettura.
Non penso un gioco di guida possa soffrire di lag del tv infatti,perchè ti devi abituare al modello di guida della vettura,con quei 20ms in piu?anche...non noterai differenze reali SECONDO ME.

Per i giochi musicali è semplicemente devastante anche il minimo lag.
Ma tutto si risolve appunto.Poi avere i 200hz su guitar hero non serve a nulla...anzi mi sa tanto che piu filtri metti in quel gioco e piu danni fai..conta solo la velocità di esecuzione nulla di piu.

Per gli fps..la variabile online c'è...e quindi si mischia a quel piccolo lag della tv...se ti abitui e ti adatti a giocare con il lag di rete..che ci sarà sempre,lo puoi fare anche con quello della tv.
Certo non è il massimo,sarebbe megio un mondo perfetto...ma in definitiva è inutile starsi a fare due mila pippe mentali COME ME LE SONO FATTE IO quando hai si 20ms in piu del tv migliore per giocare magari,ma poi viene tutto vanificato da alcuni host che rovinano tutto rendendo la partita al limite del giocabile.a quel punto non capisci piu la differenza.

Per altri tipi di gioco ripeto che x me non si sente nulla di compromettente,per gli fsp offline devo testare bene,ma anche qui non la vedo tragica a prima impressione.
fifa online tutto attivo va da dio.

I picchiaduro passo a qualcun altro,sono una pippa io in quelli.Ed anche qui il tempismo è fondamentale,e lo è anche offline a differenza degli fps,tranne a modalita estreme\ardue.

Il punto è che,se due individui giocano su due tv diverse,la nostra ha 50ms ipotizziamo e l altro un plasma senza ritardo...allo stesso gioco,stessa partita online,con altri umani come puo succedere in cod4,quindi diciamo siamo in 16 a giocare....se la linea è pulita per TUTTI ALLO STESSO MODO,se i due giocatori presi in considerazione tra i 16,fossero bravi allo STESSO MODO,con la stessa sensibilità,con lo stesso reattivismo,e se tutte le altre variabili risultassero uguali (ricordiamoci che con noi due ci sarebbero altre 16 persone...) allora si,quello col plasma sarebbe effettivamente avvantagianto negli scontri diretti.
Ma quanti se....questo ipotizzato è un "mondo perfetto",come x i principi economici.
La verità è che intervengono talmente tante variabili che ogni partita fa storia a se.
E poi parliamoci chiaro,si nota che qualcosina non va bene?ti senti piu insicuro?bene: game mode e ciao ciao.

ricordiamoci che la perdita grafica non è enorme,e che appunto uno che gioca ad fps online è talmente concentrato che conta solo il tempismo,e non si sta a sbrodolare girando come un beota per la mappa a vedere le texture dei muri...
quello lo fai offline,con calma.

Io quando campereggio e fraggo a piu non posso neanche me ne accorgo di quello che ho intorno.
Qualcosa si muove,sbam.morto.Stop.

x farla breve:
sta tv per giocare va BENE BENE E BENE :)
 
Top