[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

Ieri ho visto matrix 2 con MF alto e auto1 e nelle scene di combattimento l'effetto è impressionante...non vedo l'ora che mi arriva il 46"...:D
Lorenzo.

Scusami Lorenzo una cosa è il refresh altra la risoluzione con cui si indicano le 1080 linee.

ti cito la sintesi di wikipedia

1080p
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il termine 1080p indica una categoria di risoluzioni video, caratterizzate da una risoluzione verticale di 1080 linee e dalla scansione progressiva e non interlacciata[1]. Il 1080p è uno standard di alta definizione, caratterizzato da rapporto d'aspetto dell'immagine di 16:9 e quindi da una risoluzione orizzontale di 1920 pixel. La risoluzione di ogni fotogramma è quindi di 1920 × 1080 pixel, circa 2.073.600 in totale. La cadenza di ripresa del formato può essere implicita o specificata dopo la lettera p, con le consuete notazioni 1080p25 o 1080p/25, indicando 25 Hz.

Magari se mi spieghi meglio cosa intendi sul rapporto tra risoluzione e motionflow capisco meglio cosa intendi?
Io in genere lo aggangio alla frequenza di aggiornamento dell'immagine non alla sua risoluzione.
Ad esempio nel caso limite di due immagini in sequenza alla risoluzione di 1080p io posso vedere scattare se la frequenza di aggiornamento è di un secondo. Tanto più si abbassa tempo tanto più avrò la sensazione di fluidità fino al punto di arrivare ad avere un effetto troppo veloce (o meglio fluido) come capita in alcuni film in cui i 200hz sono troppo invasivi (hai capito a cosa intendo? ti è capitato di farci caso?). Ma tutto questo non centra nulla con la risoluzione perchè tutte le 1080 linee sono sempre risolte. Al più esiste la sensazione di sfocatura se il refresh (la frequenza) non è sufficiente e da questo la differenza notevole tra le partite di calcio con e senza motionflow attivo.

presiedere ha detto:
Magari basta abituarsi dato che si tratta di millisecondi.
Se ci pensi è lo stesso ritardo che dovrebbe notarsi quando vedi un film con l'audio su inpianto dolby separato:
Non è proprio la stessa cosa....solo teoricamente,ma nella pratica sono due cose diverse sentire l audio con 40ms di ritardo dal giocare con 40ms di ritardo a rock band ad esperto x fare un esempio o fare headshot a gow online (sommandolo anche al lag online) :)

Ragazzi io ho solo condiviso delle informazioni che ho pescato sul forum americano,non ne esce assolutamente sminuito il tv,perchè è assolutamente nella media con gli altri,ed anche migliore in tal riguardo.
è semplicemente per smentire la SUPPOSIZIONE che sia uguale allo z4500 che veramente è supersonico ed è il piu veloce di tutti gli lcd moderni sull input lag,tutto qui.
spero di esser stato utile.si tratta di decine di ms di differenza,non è che è una cosa patologia.

Ho letto attentamente tutte le pagine nella discussione, e non sono riuscito a trovare risposta alla mia domanda.

Vorrei sapere se qualche possessore del suddetto TV l'abbia provato per bene collegato a un pc via vga/hdmi, vorrei capire quale delle 2 connessioni sia migliore (uso pc) e se si riescono a leggere bene le scritte.

Grazie

ragazzi sono in grande dubbio. chiedo soprattutto consiglio a lorenzo che in pratica è nella mia situazione. non so quale scegliere tra 40 e 46 pollici. guardo da circa 3 metri e già questo mi ha fatto dubitare sulla scelta, in fondo il 40 mi sembrava sufficiente anche se dicono tutti che da quella distanza il 46 è d'obbligo. il fatto è che tra i due ora trovo una differenza abbastanza forte di prezzo, 1175 contro 1560 e 400 eurozzi non sono pochi, anche se il 46 come ovvio mi gusterebbe di più:cry:
che mi conviene fare?

Prendi il 46 e togliti lo sfizio... io non ho potuto perchè non entrava nella mia parete attrezzata ... ed ho pagato il 40 praticamente quanto tu paghi il 46 per cui non fare le bizze e prendilo e tieni conto che nei negozi il 40 si trova anche a 1800 non oso pensare al 46...

presiedere ha detto:
...
Io in genere lo aggangio alla frequenza di aggiornamento dell'immagine non alla sua risoluzione.
....
I famosi "100Hz" 0 "200Hz" non sono il numero di fotogrammi o comunque di scansioni al secondo come invece lascerebbero intendere...sono una sorta di "sistema" che le case adottano come marketing per far percepire all'utente medio l'aumento di fluidità e la riduzione del blur che quella tv ha adottando questa o quella tecnologia di compensazione del moto...è per questo che i 100/200hz c'entrano con le linee risolte a schermo molto più che non con i fotogrammi al secondo a schermo...
Si da per scontato (ed appurato) che, come ti dicevo più su, le linee risolte in movimento da un lcd si attestano mediamente sulle 300/400...e i vari sistemi adottati per aumentare questo numero fino ad arrivare idealmente a 1080 sono racchiusi sotto il nome generico di 100/200hz e comprendono l'interpolazione di fotogrammi, il black frame insertion, il backlight scanning ecc...
Dai un'occhiata qui...;)
Akard ha detto:
...quale delle 2 connessioni sia migliore (uso pc) e se si riescono a leggere bene le scritte.
Le scritte si leggono perfettamente e la connessione migliore è l'hdmi...

@lollo4ever
Guarda io sono in trepidazione aspettando che mi arrivi il 46"...e sono a 2,30m :D ;)
A 3m non ci penserei proprio al 40"...
Lorenzo.

Ultima modifica:
a me il 46Z5500 lo consegnano domani,ho notato una cosa anomala spero mi potete ajutare,jeri provandolo al negozio ho mandato tramite xbox 360 settata in 1080P un filmato in 720P e ognittanto si notava qualche scattino sapete da cosa puo' dipendere ?:rolleyes:

Grazie per la spiegazione Lorenzo.
Ad ogni modo devo dire a questo punto che l'input lag esiste con il 200hz attivo, io l'ho riscontrato in maniera evidente.
Chiaramente interviene un post processing per cui è impossibile che non ci sia... su qualsiasi televisore.

L'unica cosa che posso dire al riguardo è che un test andrebbe fatto... per capire meglio questo discorso... ora non so se sul modello z4500 con il motion flow attivo si notava la differenza, ma credo di si altrimenti che senso avrebbe avuto un game mode su quel tv, ed al di là dei test andrebbe chiesto a chi ha avuto entrambi.

Ad ogni modo io gioco in game mode e sfreccia... cosa che su altri tv con tutto il game mode non avviene.

presiedere ha detto:
...
Chiaramente interviene un post processing per cui è impossibile che non ci sia... su qualsiasi televisore.
.
Infatti il post processing c'è sempre...bisogna vedere solo quanto incide in termini di tempo di reazione...la differenza tra input e output a schermo...
Con il game mode si bypassa buona parte dell'elaborazione video e i tempi si riducono...poi tutto sta a quanto ognuno di noi percepisce il ritardo di visualizzazione...
Io gioco a tekken con la ps3 da almeno 7-8 anni e utilizzo combo e contromosse che richiedono un tempismo da frazione di secondo e devo dire che provando con MF standard e auto1 l'inputlag non lo avverto proprio...anche con MFalto non mi sembra che incida tantissimo...anche se la prova è stata brevissima...sono comunque dati oggettivi che misurati, in parecchie review, attestano la tv a livelli altissimi in questo frangente...non so se al livello del 4500 ma comunque sopra la stragrande maggioranza delle migliori tv disponibili al momento...
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Infatti il post processing c'è sempre...bisogna vedere solo quanto incide in termini di tempo di reazione...la differenza tra input e output a schermo...
Con il game mode si bypassa buona parte dell'elaborazione video e i tempi si riducono...poi tutto sta a quanto ognuno di noi percepisce il ritardo di visualizzazione...
Io gioco a tekken con la ps3 da almeno 7-8 anni e utilizzo combo e contromosse che richiedono un tempismo da frazione di secondo e devo dire che provando con MF standard e auto1 l'inputlag non lo avverto proprio...anche con MFalto non mi sembra che incida tantissimo...anche se la prova è stata brevissima...sono comunque dati oggettivi che misurati, in parecchie review, attestano la tv a livelli altissimi in questo frangente...non so se al livello del 4500 ma comunque sopra la stragrande maggioranza delle migliori tv disponibili al momento...
Lorenzo.

io jeri ho fatto una breve pova al negozio dove ho preso il sony 46Z5500 ho attaccato il mio 360 con gear of war2 e mettendo solo l'opzione game mode sul tv senza smanettare altro ho notato che facendo girare il personaggio su sestesso ho notato che lo schermo intorno non ruotava xrfettamente fluido come sul mio vecchio crt hd della philips...........
counque mcoledi' appena me lo consegnano faro' tutte le prove possibili ho ga' organizzato una riunione con altri miei amici pittosto esperti di tv x fare tutte le prve possibili vi inforero' appena esaminato con cura........ ;)

@Daniel 76
Occhio alle quotature integrali, sono vietate da regolamento... ;)

Correzione nero e bianco brillante sono stati analizzati da mauro80 nella sua prova del w5500 e pare che, come anche conferma afdigitale, sballino semplicemente la linearità del gamma...sicuramente meglio escluderli...
Lorenzo.

il consiglio è di tenere disattivate quelle 2 opzioni, questo perchè va a creare un immagine artificiosa e poco naturale, stessa cosa vale per i colori. in particolar modo vanno ad incidere sulla curva del gamma, che praticamente la stravolge.

@Lorenzo
Arrivato!;)
E' passato ai raggiX: pannello S-LCD S-PVA LTY400HG02 (almeno per quanto ho letto e per quanto io ne sappia, è da poco che sto cercando di aprirli ogni qualvolta per capire di preciso a cosa mi trovo di fronte) i W5500 montano, ovviamente, un pannello diverso:LTY400HF05
Che tu sappia c'è, come per gli IPS di LG, in giro per la rete un bel elenco di tutti i pannelli S-LCD?
Ora è in sala operatoria e ci vuole un pò di tempo:cool: :D

Daniel 76 ha detto:
counque mcoledi' appena me lo consegnano faro' tutte le prove possibili ho ga' organizzato una riunione con altri miei amici pittosto esperti di tv x fare tutte le prve possibili vi inforero' appena esaminato con cura........ ;)

mi raccomando aspetto una mega recensione videoludica! ;)

@presiedere

che differenza di qualità video noti tra GAME MODE ed invece con i 200HZ attivi?
Scusate ma se negli LCD senza 200 HZ attivi l'occhio percepisce SOLO 300/400 linee (al contrario dei Plasma 600Hz che ne visualizzano 1080), non dovrebbe vedersi molto meno bene l'immagine visto che è 1/3 della qualità auspicata con i 200HZ? :eek: :cry: ;):confused:

MAURO80 ha detto:
@Lorenzo
Arrivato!;)...
GRANDE! :D
Guarda io mi sto districando ora tra i vari tipi di pannelli e le caratteristiche di base...ho trovato diverso materiale riepilogativo ma di qualche tempo fa e sempre generico...
Lorenzo.

Ragazzi,
oggi pomeriggio compro il 46z5500.
Un consiglio: lo appendo al muro (il mio salone si presta molto) o lo lascio sopra la panca?
A che altezza deve andare nell'uno e nell'altro caso?
Ed infine un altro consiglio:
come faccio a mascherare bene il milione di cavi che devo collegare?
:rolleyes: