[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

Mi fa piacere constatare che su questo forum lo stiano prendendo sempre più persone e mi pare che ne parlino tutti in maniera entusiasta. ;)

Oggi ho preso un BD player e quindi lo testerò a breve anche con BD e DVD (e, sorry, anche con qualche sporco divx.. :D )
 
A me è appena arrivato DVE HD bluray dall'inghilterra...appena trovo il tempo faccio qualche test...soprattutto sul motion flow...
Lorenzo.
 
Ragazzi avrei una domanda,in particolare per lorenzo che lo vedo bello esperto di questa tv.
Premetto che il confronto che farò non è per capire se una tv è meglio di un altra,in tono di sfida per capirsi,ma per capire una cosa di questo tv,visto che lo sto seriamente prendendo in considerazione.

Io purtroppo non sono mai riuscito a vederlo con i demo adeguati e spettacolari,come succede invece per i samsung led o 750 ad esempio.

Di conseguenza per colpa di quello che vedo nei cc non mi rendo minimamente conto delle potenzialita di questo tv in hd.

La mia domanda è per capire che tipo di immagine mi offre la suddetta tv...se appunto inserendo un materiale hd di quel tipo sul sony si vedrebbe piu o meno uguale?cosi definito intendo e cosi "colorato"?
Perchè quando ho visto questa tv l ho sempre vista in azione con dei film,che ovviamente davano risultati ben diversi...i colori erano piu "opachi" ma allo stesso tempo piu "naturali"...ma x farla breve sembra un tv totalmente diversa visivamente da quella che era una con quei demo samsung ad esempio.

Volevo sapere se il materiale hd,come un videogames ad esempio,un un brd "pompato" risultasse cosi definito-colorato-"finto" (capite il senso).
ma io dico piu o meno ragazzi,ovviamente son due tv diverse hanno le loro diversita di resa,ma è solo x capire come renderebbe e quanto si discosterebbe con lo stesso materiale non avendo possibilita di vederlo all opera.
 
é contorta lo so :)

Allora,la faccio piu breve.
Se mettono la demo che gira nei led della samsung (quelli della piscina,del colibri ecc pompatissimi in hd) sullo z5500 l immagine risulta simile nella definizione\colori\altro ?
O le caratteristiche visive della tv sono altre e anche lo stesso video assume una corposita visiva totalmente diversa?

Perchè appunto non sono mai riuscito a vederlo con fonti adeguate :( ma sempre film dove appunto non rendono giustizia al pannello
 
Io non ho detto che un tv od una demo "falsa" qualcosa :)
Quindi le stesse demo verrebbero visualizzate in modo parecchio diverso x te in ogni caso?
Io chiedo per capire,cosa cambierebbe in particolare se qualcosa cambia appunto...
 
Ultima modifica:
Lyon ha detto:
Gioco principalmente a FPS quindi volevo evitare il più possibile l'input lag, vi ringrazio molto per l'aiuto.

Lyon è molto semplice devi mettere impostazioni game e non ci sarà alcun input lag... questo vuol dire che molti filtri saranno spenti per evitare post-processing... essendo questo l'erede dello z4500, il 5500 dovrebbe essere il tv con meno input lag sul mercato.

Per il discorso dei filmati nei centri commerciali io li ho visti girare con lo stesso filmato e vi dico che la differenza è imbarazzante, soprattutto sulle scene in movimento dove i samsung iniziano a sfarfallare ... un cc ha messo sul samsung il filmato sony è vi dico che i colori erano più brillanti (effetto tipico dei led), ma sui movimenti era drammatico ... dopo questo test non ho avuto più dubbi ed ho comprato lo z5500, l'unica indecisione era se prendere il modello z4500, che per quanto precedente continua ad essere superiore a tutti i samsung.
 
presiedere ha detto:
Lyon è molto semplice devi mettere impostazioni game e non ci sarà alcun input lag... questo vuol dire che molti filtri saranno spenti per evitare post-processing... essendo questo l'erede dello z4500, il 5500 dovrebbe essere il tv con meno input lag sul mercato.

Grazie per il consiglio, ho impostato su game ed infatti non noto input lag.
Per la resa dei colori e del contrasto in gioco devo mettere qualche settaggio in particolare o basta che seguo quelli da voi consigliati per i film?
Lo chiedo perchè ho ancora i settaggi di base e so che non sono il massimo per la resa video.
 
Per il game non vanno bene gli stessi dei film...io uso scena generica, luminosità 65 (RGB uscita HDMI), contrasto 90, colore 60...
Lorenzo.
 
Lo z5500 se ha lo stesso input lag dello z4500 non dovrebbe soffrire di input lag neanche senza game mode,avevo letto valori da record...
senza game mode con 200 attivi a standard aveva meno input lag di un game mode di altri tv ad esempio.

confermate raga?o lo z5500 è piu lento dello z4500?

Lyon te notavi ritardi senza game mode,o lhai messo per sicurezza e basta?

Grazie delle risp raga,potrei prenderlo nel giro di poche ore.
x me è essenziale saperlo,visto che lo prendo SOLO x il gioco diciamo (xbox in primis)

edito:
mi sto leggendo av americano,moltissimi utenti si sono messi a fare test...non c'è paragone con lo z4500.rimane il tv con meno input lag in assoluto degli ultimi tempi.anzi lo z5500 secondo le loro svariate misurazioni mostra dei ritardi non indifferenzi...specie senza game mode dove diventa pesante il ritardo.
peccato...ovviamente c'è poco da fare,per migliorare l immagine è il prezzo da pagare.
 
Ultima modifica:
Ragazzi,
ho deciso:
questa settimana compro il 46z5500.
Un consiglio: lo appendo al muro (il mio salone si presta molto) o lo lascio sopra la panca?
A che altezza deve andare nell'uno e nell'altro caso?
Ed infine un altro consiglio:
come faccio a mascherare bene il milione di cavi che devo collegare?

:eek:
 
@magnottone

brutta storia, se con lo Z5500 si puo' giocare solo in game mode, visto che i 200HZ erano utili per avere 1080 linee su schermo... Ma ora mi domando se uno Z4500 con modalità 200HZ offra una grafica migliore rispetto a uno Z5500 in game mode.... ma siamo sicuri che in modalita game lo Z5500 non soffra di input lag?

@Lorenzo82

tu nella modalità 200HZ noti input lag? E nella modalità game? Nella modalità game si vedono bene i giochi? C'è tanta differenza con i 200HZ?
 
Mi sono letto tutto il topic,sono decine di pagine circa 40.
nel corso delle pagine ci sono dei test,alcuni fatti male visto che usano lcd invece di monitor a tubo cat.,altri invece usando i giusti metodi.O ad esempio il caso di uno usando un lcd velocissimo di cui conosceva il ritardo reale e costante,e quindi sommando i due ritardi.in ogni modo i dati non erano niente di che,un lcd come un altro sull input lag.

in ogni caso la differenza con lo z4500 è notevolissima in termini di input lag,rimane mostruoso.

Invece gli utenti che non lhanno misurato hanno detto x la maggior parte di non sentirlo in generale,alcuni invece che sicuramente è meglio usare il game mode.
ma qui come al solito ritorniamo sul discorso generale della sensibilità,difficolta,tipo di gioco ecc..quindi è ovvio che uno dica si o no.
lo stesso discorso lo leggiamo nei topic dei led ad esempio.

Pero nel topic dello z4500 non c'è traccia,non c'è discussione,anzi i commenti sono solo strapositivi e di gente che gioca con 200 attivi senza lag chiaro e tondo,nessuna protesta.
quindi la differenza c'è...anche nei pareri soggettivi non solo nei dati oggettivi
 
Mazinger ha detto:
tu nella modalità 200HZ noti input lag? E nella modalità game? Nella modalità game si vedono bene i giochi? C'è tanta differenza con i 200HZ?
Non sono un assiduo giocatore ma da qualche prova che ho fatto non mi sembra di aver riscontrato un inputlag notevole anche con i 200hz al massimo...
Lorenzo.
 
Mazinger ha detto:
@magnottone

brutta storia, se con lo Z5500 si puo' giocare solo in game mode, visto che i 200HZ erano utili per avere 1080 linee su schermo...

Scusa questo discorso che lega la risoluzione che è dettata dalla periferica di input e i 200hz non credo abbia alcun senso?

Io ho la console collegata a 1080p per cui non c'è interlacciamento e le linee sono risolte tutte a prescindere dal game mode.

Detto questo i 200hz lavorano sulla frequenza cioè sul numero di fotogrammi che vengono trasmessi diciamo che danno una maggiore di fluidità, ma tieni conto che è un artefatto e detto in altri termini un post processing - cioè due immagini vengono trasmesse dalla console, vengono elaborata dal processore del tv che ne aggiunge due intermedie e poi ti arriva il flusso.
Pertanto utilizzando i 200hz introduci un artefatto. Un piacevole artefatto dato che i giochi in movimento non perdono mai definizione.
Ora volendo si può discutere su quanto sia veloce il processore del tv che effetua questa operazione, e ti dico che va veramente bene, ma una differenza con il motionflow spento si nota.
Magari basta abituarsi dato che si tratta di millisecondi.
Se ci pensi è lo stesso ritardo che dovrebbe notarsi quando vedi un film con l'audio su inpianto dolby separato: teoricamente dovrebbero non essere sincronizzati, ma dato che il televisore è il top riesce a far si che tu non te accorca poichè elabora in pochissimo tempo.
Io gioco con MotionFlow spento, ma sinceramente è un fatto di abitudine e non credo che il modello z4500 fosse diverso in questo.

Il discorso cambia notevolmente con gli altri tv dove il ritardo deriva dal pannello che per compensare le carenze hardware deve introdurre artefatti anche con visione normale, l'unica differenza è che lì l'input lag te lo tieni e non ci puoi fare niente, quì puoi settare se ritieni che sia troppo invasivo.

Mi pare che qualcuno nel forum abbia avuto entrambi i modelli, che ci tengo a precisare sono gli unici due tv su cui ero indeciso avendo testato e scartato tutto il resto. Siamo molto vicino come caratteristiche e sono due stupendi apparecchi solo che su consiglio di utenti più esperti ho preso il più recente dato che aveva il pannello a 10 bit, ci plus e il bravia engine 3.

p.s. io ci gioco a mostro :cool:
 
presiedere ha detto:
...
Io ho la console collegata a 1080p per cui non c'è interlacciamento e le linee sono risolte tutte a prescindere dal game mode.
Non è così... :)
I normali tv lcd che non dispongono o non hanno abilitati degli algoritmi di motion compensation (tipo il motionflow) risolvono sul movimento circa 300/400 linee...il w5500, ad esempio, con i 100Hz attivi sale intorno alle 650 mentre lo z5500 con il motionflow attivo dovrebbe arrivare a risolvere tutte e 1080 le linee anche sul movimento...
Lorenzo.
 
Devo dire che anche in modalità film/mf Auto1/Alto (massimo), i film non soffrono di eccessivo effetto telenovela. Un motionflow davvero poco invasivo che può essere usato più spesso di quanto pensassi. ;)
Nelle partite è davvero eccellente e nei film usabilissimo (se poi sono d'azione è praticamente d'obbligo). :D
 
Top